ANTENNE – mindfulness per la scrittura

Limitati a guardare. E un giorno vedrai. (A. De Mello)

Obiettivo

E se ci fosse un modo per aumentare le nostre capacità creative? Spesso di pensa che per trovare idee occorra guardarsi dentro, ‘tirare fuori le proprie storie’. C’è un’altra possibilità: aprire gli occhi o, meglio, sviluppare antenne più ricettive. Il lavoro su di sé diventa un allenamento dello sguardo e del contatto, tanto con ciò che trovi dentro di te quanto con ciò che incontri fuori di te, per trovare spunti e riconoscere storie ovunque. Ma occorre esercitarsi a sentire, a vedere e a riconoscere.  E avere gli strumenti giusti per farlo con metodo. In questo, la pratica di consapevolezza e presenza mentale (mindfulness) è strutturata e rodata da millenni di storia. Le tecniche narrative aggiungono ordine e forma a ciò che raccogli attraverso una sensibilità più allenata. Così la scrittura diventa fluida e l’esperienza creativa porta pienezza.

Il corso è introduttivo, di livello base, per dare inizio a nuove modalità di scrittura.

Modalità

Il corso si svolge in diretta online al sabato mattina, in tre incontri, dalle h.10.30 alle h.12.30, a partire da sabato 10 maggio (poi sabato 17 e sabato 31 maggio). Il gruppo è a numero limitato. In caso di assenza ricevi la registrazione.

La modalità è attiva, ci sono introduzioni e spiegazioni che ti introducono nella pratica, c’è un percorso progressivo di piccoli esercizi per acquisire gli strumenti attraverso: esperienza diretta, scambi e confronto, indicazioni personali e consigli. Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. ra un incontro e l’altro sono dati esercizi per acquisire il metodo e sperimentare direttamente, non sono obbligatori ma importanti per mettere in pratica quanto appreso agli incontri. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età.

Conduzione

Anna Traini, 1976, autrice e regista, fondatrice e direttrice di Reverì dal 2016, docente per i corsi online di scrittura narrativa e autobiografica. Conduce corsi e laboratori dal 2001, insegna a raccontare. Ha sviluppato un metodo d’insegnamento preciso e graduale, nato dal lavoro di vent’anni in scuole d’arte e centri di formazione, scuole pubbliche e private con bambini e adolescenti, in università (Milano, Bergamo, Lugano), in progetti formativi per istituzioni e aziende profit e no profit. E’ diplomata all’MPT –  Mindfulness Professional Training secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs. Conduce regolarmente ritiri di scrittura con pratica di meditazione (Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Siena; Abbazia di Morimondo, Milano; a Roma, Assisi, Venezia, Auronzo di Cadore). Per ulteriori informazioni sulla sua formazione ed esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

Iscrizione

La quota è di 80 euro + iva 22%, 97,60 euro.

Il pagamento della quota avviene con bonifico o PayPal (con PayPal è possibile suddividere la quota in tre rate e pagare con carta di credito)

IBAN
Reverì srl
Banca Intesa Sanpaolo
IT44O0306932381100000060339
(alcuni sistemi di homebanking non riconoscono l’accento, puoi ometterlo)
Causale: Antenne – maggio 2025

PAYPAL utilizza direttamente questo link: Iscrizione PayPal – Antenne

Dopo il pagamento, invia una mail di conferma a info@reveri.it per poterti girare tutte le informazioni: riceverai il link di Zoom per partecipare e verrai inserito/a nel gruppo whatsapp che verrà creato per scambiarci materiali, le consegne per gli esercizi e le informazioni più velocemente.

Ecco tutto,  restiamo a disposizione se hai bisogno di altre informazioni (puoi utilizzare il form che trovi in questa pagina).

A presto!

    ISCRIZIONE