Scrivere nel silenzio – Assisi 15-19 agosto 2024

Scrivere nel silenzio – Assisi 15-19 agosto 2024

Con il taccuino in mano, passeggeremo per Assisi, osserveremo insieme gli affreschi di Giotto nella bellezza della Basilica di S.Francesco, andremo a S. Damiano, ascolteremo storie eccezionali e visiteremo l’Eremo delle Carceri.  Sarà esercizio di meraviglia e condivisione, per scoprire le nostra sensibilità, attivare memoria e emozioni. Ritmi lenti, sarà un tempo di stacco e rigenerazione, ospiti in un antico monastero in Assisi. Imparerai i principi e le tecniche base di meditazione di consapevolezza per praticare la scrittura autobiografica con più competenza e intensità. Tutto questo in un clima di leggerezza, senza giudizio.

Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura né di meditazione, non ci sono limiti di età.

Programma del corso

Il corso inizia giovedì 15 agosto alle 17.00 e finisce lunedì 19 agosto alle 13.00.

Non è un corso teorico ma un percorso di scrittura autobiografica e meditazione.

  • Le pratiche di meditazione sostengono la tua tranquillità e presenza, ti aiutano a staccare e a concentrarti, a trovare uno spazio di serenità favorevole alla creatività. Saranno esercizi che potrai fare tuoi, per continuare anche dopo la fine del corso. Gli esercizi si adattano sia a chi non ha alcuna pratica personale, sia a chi ha già esperienza di meditazione.
  • Il percorso di piccoli esercizi di scrittura ti portano alla creazione di un racconto breve a partire da materiale autobiografico. Esplori come nasce un’idea narrativa e lavori sul tuo materiale autobiografico con strumenti narrativi: scopri l’esperienza da raccontare, scegli il punto di vista e il narratore più adatto a dare efficacia e bellezza alla tua storia, scopri i temi che ti appartengono. Scrivi e ti confronti, in un clima di apertura e assenza di giudizio, seguendo un percorso che ti permette di provare a scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli, tante emozioni. Alla fine, ti troverai in mano un tuo scritto, imprevedibile all’inizio, frutto del percorso.
  • Le visite in luoghi d’incanto, alla Basilica di S. Francesco ad Assisi, S. Damiano e all’Eremo delle Carceri, con le atmosfere intense e uniche che li caratterizzano, saranno fonte di nutrimento creativo e di ulteriori stimoli, per la tua sensibilità e la tua scrittura.  Gli spostamenti sono organizzati con minivan.

Il presente programma è indicativo, le attività prevedono visite con attività specifiche sui luoghi, lezioni, esercizi di scrittura individuali, tempi liberi di scrittura e pausa, confronti in piccoli gruppi e con l’insegnante. Non manca tempo libero e relax!

Gioveì

  • 17.00 – 19.30 introduzione al corso ed esercizi preliminari
  • 21.00 – 22.00 corso, pratica mindfulnesse e piccoli esercizi di scrittura

Venerdì

  • 7.45 – 8.15 (facoltativo) pratica di meditazione sul bellissimo terrazzo del monastero, vista su Assisi e sulla piana
  • 9.00 – 12.30 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • 13.00 – 15.00 pranzo e tempo libero
  • 15.00 – 16.30 visita alla Basilica di San Francesco con attività in loco
  • 17.00 – 19.00 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • sera libera

 Sabato

  • 8.00 – 8.30 (facoltativo) pratica di meditazione
  • 9.00 – 12.30 Visita all’Eremo delle Carceri e San Damiano con attività in loco
  • 13.00 – 15.00 pranzo e tempo libero
  • 15.00 – 16.30 scrittura (possibilità di confronti individuali con l’insegnante)
  • 17.00 – 19.00 corso di scrittura e mindfulness
  • sera libera

Domenica

  • 8.00 – 8.30 (facoltativo) pratica di meditazione
  • 9.00 – 11.30 attività in Assisi 
  • 12.00 – 13.00 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • 13.00 – 15.00 pranzo e tempo libero
  • 15.00 – 16.30 scrittura (con possibilità di confronti individuali con l’insegnante)
  • 17.00 – 19.00 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • sera insieme

Lunedì

  • 8.00 – 8.45 (facoltativo) pratica di meditazione
  • 9.00 – 13.00 attività conclusiva e saluti

Conduzione del corso

Anna Traini è regista teatrale, autrice e insegnante, direttrice di Reverì. Fin dall’inizio della sua attività artistica, ha dedicato una grande attenzione alla formazione e all’insegnamento, in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova, e altre), università (Milano, Bergamo, Lugano), in scuole pubbliche primarie e secondarie e per organizzazioni, raccogliendo una grande esperienza. Formazione: diplomata nel 2001 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano, specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica, istruttrice mindfulness formata al Mindfulness Professional Training con F. Giommi e A. Commellato di AIM (Associazione Italiana Mindfulness), ha approfondito la pratica meditativa di consapevolezza con la guida di Corrado Pensa, Neva Papachristou, Gregory Kramer, Bhikkhuni Dhammadinna. È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Tra i suoi lavori teatrali di regia e scrittura: Aperitivi con Sophia-Breve storia dell’Io (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). Nel 2016 ha fondato Reverì di cui è direttrice. Formata fin da giovanissima alla spiritualità ignaziana e alla meditazione immaginativa, collabora dal 2001 con i Gesuiti, in ritiri di crescita personale per adolescenti e corsi di narrazione biblica per giovani e adulti. Ha approfondito le dinamiche dei mondi interiori alla scuola di psicodramma classico di Milano e ha studiato creative writing con C. Profumo, è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo.

Modalità d’iscrizione

Per iscriverti, compila il form che trovi in questa pagina, ti risponderemo una volta verificata la disponibilità di posti.

A conferma di iscrizioni ti verrà chiesta la quota per il corso intensivo di scrittura autobiografica e meditazione, 219,60 euro (180 euro + iva) .

Le spese di vitto e alloggio presso il Monastero San Giuseppe vanno saldate successivamente.

Vitto e alloggio

Saremo ospiti nel bellissimo Monastero S.Giuseppe, da dove si raggiunge la Basilica di San Francesco a piedi in pochi minuti e permette di passeggiare per Assisi nel tempo libero. La sua terrazza con vista sulla pianura sarà il luogo ideale per le meditazioni e la scrittura.

  • La quota in camera singola comprende quattro giorni in pensione completa presso il Monastero S.Giuseppe (4 notti, 4 colazioni dolce e salata, 4 pranzi e 4 cene), uso della sala e degli spazi del monastero, trasporto in minivan all’Eremo delle Carceri e tasse di soggiorno: 420 euro
  • La quota in camera doppia comprende quattro giorni in pensione completa presso il Monastero S.Giuseppe (4 notti, 4 colazioni, 4 pranzi e 4 cene), uso della sala e degli spazi del monastero, trasporto in minivan all’Eremo delle Carceri e tasse di soggiorno: 340 euro

La preferenza di alloggio va dichiarata all’iscrizione. La quota per vitto e alloggio può essere pagata insieme alla quota del corso, all’iscrizione, oppure in un secondo tempo, prima dell’inizio del corso, e può essere rateizzata all’occorrenza.

Chi risiede in Assisi o in zone limitrofe, può seguire il corso da esterno, in questo caso è previsto un contributo per l’utilizzo dello spazio del Monastero di 40 euro.

Come raggiungere il Monastero

  • Se arrivi  in auto potrai usufruire del parcheggio della struttura, da riservare.
  • Se arrivi  in treno alla stazione di Assisi potrai raggiungere la struttura in taxi, in autobus oppure a piedi.

Per iscriverti e per chiedere informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a info@reveri.it

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: