Scrivere nel silenzio – Assisi 10-15 luglio 2022

Scrivere nel silenzio – Assisi 10-15 luglio 2022

Con il taccuino in mano, passeggeremo per Assisi, osserveremo insieme gli affreschi di Giotto nella bellezza della Basilica di S.Francesco, andremo a S. Damiano, ascolteremo storie eccezionali e visiteremo l’Eremo delle Carceri con sguardo e immaginazione da scrittori e scrittrici, non da turisti. Sarà esercizio di meraviglia e condivisione. Tempi lenti, cinque giorni ci vogliono. E sarà un tempo di stacco e rigenerazione, ospiti in una villa sulle colline di Assisi, con dieci ettari di parco intorno, praticherai meditazione mindfulness per trovare uno spazio di serenità e creatività e sperimenterai alcuni princìpi di narrazione per dare forma alle tue parole, con la guida di un metodo e di un’insegnante. Meditazione e scrittura creativa. Tutto questo in un clima di leggerezza, senza giudizio.

Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura né di meditazione, non ci sono limiti di età.

Programma del corso

Il corso inizia domenica 10 luglio alle 17.00 e finisce venerdì 15 luglio alle 15.00.

Non è un corso teorico ma un percorso intensivo di pratica di scrittura e meditazione.

  • Le pratiche di meditazione sostengono il tuo processo creativo, ti aiutano a staccare e a concentrarti, a trovare uno spazio di serenità favorevole alla creatività e tanto materiale autentico da cui prendere spunto per le tue storie.
  • Il percorso di piccoli esercizi di scrittura ti portano alla creazione di un racconto breve a partire da materiale autobiografico. Esplori come nasce un’idea narrativa, scopri il protagonista, lo fai muovere dentro una storia, scegli il punto di vista e il narratore più adatto a dare efficacia e bellezza al tema della tua storia. Scrivi e ti confronti, in un clima di apertura e assenza di giudizio, seguendo un percorso che ti permette di provare a scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Alla fine, ti troverai in mano un tuo scritto, imprevedibile all’inizio, frutto del percorso.
  • Le visite in luoghi d’incanto, alla Basilica di S. Francesco ad Assisi, S. Damiano e all’Eremo delle Carceri, con le atmosfere intense e uniche che li caratterizzano, saranno fonte di nutrimento creativo e di ulteriori stimoli, per la tua sensibilità e la tua scrittura. Le visite saranno accompagnate da una guida professionista e gli spostamenti sono organizzati con minivan.

È normale che nel gruppo ci siano persone con diversa esperienza, allievi che frequentano Reverì da qualche anno e persone nuove, lo scambio reciproco è molto efficace per tutti. Non mancheranno momenti di totale relax e pace!

Conduzione del corso

La conduzione del corso è di Anna Traini, 1976, autrice e regista teatrale, insegna dal 2001 e dal 2015 è la direttrice di Reverì, Piccola Scuola di Narrazione. Conduce laboratori e corsi in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova) in scuole primarie e secondarie, università (Milano, Bergamo, Lugano) e conduce percorsi di formazione con tecniche di narrazione per aziende e istituzioni. Insegna scrittura creativa e narrazione con un metodo specifico, che comprende tecniche attive di conduzione di gruppo e pratiche per lo sviluppo della creatività. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto e una vivace leggerezza creativa. Tra i suoi lavori teatrali: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). La sua formazione:  diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica all’Università Statale di Milano. Ha completato le sue competenze in conduzione di gruppi creativi e processi creativi formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano. Si è diplomata istruttrice MBSR al Mindfulness Professional Training di AIM, con F.Giommi e A. Commellato. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo

 Organizzazione e costi

Il corso intensivo di scrittura creativa e mindfulness di cinque giorni ha un costo di 250 euro (imposte incluse), per chi si iscrive entro il 31 maggio e, sempre, per chi è già stato allievo di Reverì, successivamente sarà di 280 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il gruppo è piccolo, per permettere un sereno svolgersi delle attività.

Saremo a Villa Santa Tecla (trovi qui tutte le recensioni: https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187905-d2261181-Reviews-Villa_Santa_Tecla-Assisi_Province_of_Perugia_Umbria.html ), pensione completa in camera singola con bagno interno oppure in camera doppia. Il costo è 60 euro al giorno per la singola, 51 euro al giorno per la doppia (nel caso è preferibile indicare con chi si desidera stare in camera, non possiamo garantire la presenza di altri partecipanti disponibili a condividere l’alloggio. La disponibilità delle camere è limitata). Dunque, da domenica sera a venerdì mattina, cinque giorni in pensione completa: 300 euro per la camera singola, 255 per la doppia. Colazioni, pranzi e cene sono servite nella struttura, che è attrezzata per allergie e intolleranze alimentari. Chi lo desidera può richiedere notti aggiuntive, prima o dopo il corso, per una permanenza più lunga in autonomia. Per chi abita in zona o ha la possibilità di altri alloggi, è possibile iscriversi solo al corso di scrittura creativa con pratica mindfuness.

Modalità di pagamento:

  1. All’iscrizione: l’iscrizione è confermata tramite il pagamento della quota del corso (250 euro imposte incluse, con bonifico o Paypal a Reverì, piccola scuola di scrittura),
  2. Entro il 1 luglio va saldata , tramite bonifico a Spiritualtour – living experience , la quota per vitto e alloggio (300 euro/255 euro a cui sommare 20 euro per tasse di soggiorno e spese di pratica)
  3. In loco restano solo le spese per gli ingressi ai luoghi, la guida e i trasporti privati in minivan verso i luoghi di visita, per un totale di 35/40 euro circa (variabili in base al numero finale di iscritti).

In caso di malattia per Covid o di peggioramento della situazione di tensione internazionale tale da impedire il corso, verranno restituite le cifre versate. 

Per il viaggio:

  • Chi arriva in auto potrà usufruire del parcheggio della struttura. Invitiamo chi lo desidera a segnalarci eventuali disponibilità/richieste per passaggi e auto condivise, metteremo noi in contatto i partecipanti.
  • Chi arriva in treno alla stazione di Assisi potrà raggiungere la struttura in taxi (la villa dista  circa sei chilometri dal centro di Assisi) oppure usufruire di un servizio navetta, che verrà attivato in caso di richieste (minimo 6) dei partecipanti.

Per iscriverti e per chiedere informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a info@reveri.it

Restiamo a disposizione per ogni domanda o esigenza!

Per informazioni e iscrizioni






    Tags:
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.