Gruppi di pratica di scrittura creativa

Gruppi di pratica di scrittura creativa

Nei gruppi di pratica impari scrivendo. Ti sperimenti durante gli incontri, seguendo un preciso percorso di esercizi, crescendo nella tua scrittura di volta in volta. In questo modo puoi mantenere un appuntamento fisso con la tua creatività narrativa, mensile o settimanale, perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo.

Obiettivi

Il gruppo di pratica ti permette di prendere confidenza con il tuo processo creativo, sviluppare l’immaginario, riconoscere i tuo temi, ricevere indicazioni e suggerimenti dall’insegnante e dagli altri allievi, confrontarti con testi di grandi scrittori e scrittrici. E  impari a utilizzare gli strumenti tecnici sempre in funzione delle tue storie, eccone alcuni: pensare per immagini, autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, tensione e struttura della trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione.

Alla fine di ogni anno avrai scritto diversi racconti tuoi, avrai tra le mani in un libro con il tuo nome e quello che verrà dopo…. lo deciderai tu.

Modalità

I gruppi settimanali sono continuativi, un appuntamento a settimana con diverse possibilità di giorni e orari. Non c’è un vero e proprio inizio e non c’è una fine, non è un ‘corso’: i gruppi si interrompono solo nei periodi di ferie, le iscrizioni sono sempre aperte, il programma e gli esercizi sono scelti in base alle necessità reali delle persone che fanno parte del gruppo. Gli incontri sono online, su piattaforma Zoom,  in caso di assenza ricevi la registrazione. Ci sono allievi che frequentano i gruppi da quattro anni, c’è chi sospende e poi riprende per ragioni diverse, chi passa per brevi momenti e poi riparte per il suo viaggio individuale. Un gruppo di pratica va avanti e si trasforma attraverso gli allievi che lo costituiscono.

Il gruppo mensile è dedicato ha chi ha poco tempo per scrivere ma non vuole rinunciare a ritagliarsi uno spazio per la sua passione. Una volta al mese, online su Zoom, esercizi di tecnica di scrittura, allenamento alla creatività e immaginazione, confronto e condivisione, indicazioni e suggerimenti. Ogni incontro è basato su un tema di esercitazione, proposto dall’insegnante, su cui nascono il confronto e gli approfondimenti. Un gruppo di pratica è una palestra di scrittura.

La conduzione è di Anna Traini.

Anna Traini, 1976, è autrice, regista, insegna e conduce workshop dal 2002. Leggi la sua bio

GRUPPI SETTIMANALI

Lunedi mattina
ore 10-12

Martedi sera (laboratorio permanente)
ore 21-23

Mercoledi pomeriggio (avanzato)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)
ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

  • Il primo incontro è di prova e gratuito, le iscrizioni sono sempre aperte, il numero di posti è limitato.
  • Costi: 50 euro al mese con pagamento ogni tre mesi (150 euro, tasse incl.) oppure 60 euro al mese se preferisci pagare di mese in mese. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal o Satispay.
  • Durante l’anno sono previsti alcuni momenti di incontro individuale con l’insegnante, compresi nella quota.

GRUPPO MENSILE

sabato pomeriggio ore 15 -18,30

23 gennaio 2021

20 febbraio 2021

20 marzo 2021

17 aprile 2021

22 maggio 2021

costo: 40 euro a incontro o 150 euro per i 5 incontri (17,5 ore di corso). I prezzi sono tasse incluse, viene rilasciato attesatto di partecipazione, pagamento con bonifico, Paypal o Satispay

Iscrizioni






    Tags:
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.