AUTOBIOGRAFIA CONSAPEVOLE, PICCOLA PRESENTAZIONE
I corsi di autobiografia di Reverì ti permettono di fare della tua scrittura una pratica di consapevolezza. Lo scopo è trovare il modo autentico di raccontare la tua storia, per vederla con gli occhi del presente, per lasciarla cambiare, acquisendo strumenti narrativi più precisi che ti permettono di raccontare piccoli fatti e grandi avvenimenti valorizzandone la trama, il senso e la bellezza. A volte nasce il desiderio di condividere la propria storia attraverso racconti o romanzi autobiografici, a volte la storia resta nello spazio della pratica personale senza necessità di essere resa pubblica. Il nostro approccio rispetta entrambe le intenzioni, il metodo è stato sviluppato negli anni dal lavoro di Anna Traini, coordinatrice e conduttrice dei corsi, Direttrice di Reverì.
Il metodo di Reverì comprende e integra due tipi di strumenti:
• Le tecniche di narrazione funzionano come strumenti specialistici per mettere ordine e dare forma a ricordi, immagini, emozioni, per poterli raccontare dando loro tutta l’intensità che li rende esperienza autentica, senza semplificare, sintetizzare o banalizzare.
• Alcune pratiche di meditazione di consapevolezza (mindfulness) ti permettono un approccio più aperto all’esperienza, più disponibile all’accoglienza e al rispetto di te. In modo graduale, gli esercizi ti guidano nell’esplorare diversi aspetti della tua storia: ricordi, sensazioni, emozioni, pensieri, immagini della memoria, nelle loro diverse sfumature emotive. Succede anche che, ricostruendo la tua esperienza nel suo continuo cambiare, favorisci le condizioni per un maggiore equilibrio, padronanza emotiva e possibilità di trasformazione.
Per avere tutte le informazioni (programma, modalità, costo, conduzione)
clicca sull’immagine del corso
Il corso è per chi si avvicina per la prima volta alla scrittura autobiografica consapevole. Quattro incontri al venerdì, h. 18.00-20.00, in piccolo gruppo in diretta online, inizio venerdì 17 gennaio 2025. Per maggiori informazioni, clicca sull’immagine.
Il corso online ti fa scoprire e approfondire alcuni archetipi narrativi con cui confrontare la tua esperienza: personaggi che esprimono diversi modi di stare al mondo e di reagire alle circostanze. Conoscerli ti aiuta ad approfondire e arricchire di sfumature la narrazione di te. Al venerdì h.18.00 – 20.00, quattro incontri in diretta online, dal 21 febbario 2025. Per maggiori informazioni, clicca sull’immagine.
Il gruppo settimanale di pratica di scrittura ti aiuta ad avere costanza, grazie a persone con cui condividere e confrontare la tua esperienza, a un percorso di esercizi che ti fa da guida per la tua esplorazione e scrittura personale. Due gruppi al mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 oppure dalle 18.00 all 20.00, in Zoom, il percorso è organizzato in moduli di tre mesi, rinnovabili. prossimo modulo gennaio-marzo 2025. Per maggiori informazioni, clicca sull’immagine.
Con il taccuino in mano, passeggeremo per Assisi, osserveremo insieme gli affreschi di Giotto nella bellezza della Basilica di San Francesco, andremo a San Damiano, ascolteremo storie eccezionali e visiteremo l’Eremo delle Carceri. Sarà esercizio di meraviglia e condivisione, per scoprire le nostra sensibilità, attivare memoria e emozioni. Ritmi lenti, sarà un tempo di stacco e rigenerazione, ospiti in un antico monastero in Assisi. Imparerai i principi e le tecniche base di meditazione di consapevolezza per praticare la scrittura autobiografica con più competenza e intensità. Tutto questo in un clima di leggerezza, senza giudizio.
Nell’incanto dell’Abbazia di Morimondo e della campagna che la circonda, trovi occasioni per vivere esperienze di ricerca interiore con le pratiche offerte da discipline antiche, unite dallo scopo di sviluppare consapevolezza e creatività, con leggerezza e competenza. Gli incontri sono coordinati da Anna Traini e Fabrizio Tassi e coinvolgono maestri di meditazione di diverse tradizioni orientali e occidentali, psicologi e insegnanti di discipline artistiche (narrazione, teatro, …). Primo appuntamento: domenica 29 settembre (con possibilità di pernottamento sabato 28) – Narratori di Sé, autobiografia e mindfulness.
PER CONTATTARCI E ISCRIVERTI AI CORSI
compila il form oppure scrivi a info@reveri.it