L’obiettivo del workshop è offrirti gli strumenti base della scrittura narrativa per permetterti di utilizzarli a modo tuo. La scrittura è lavoro di artigianato, richiede tempo, disciplina e passione: partiamo dai princìpi e dalle tecniche di base per impostare con competenza, fin dall’inizio, il tuo percorso, che tu scriva per desiderio personale o per professione.
Scrivere è anche un modo di essere: il corso ti aiuta a dare spazio alla tua sensibilità, creatività, attenzione, alla tua voglia di giocare con le parole e di inventare mondi, con libertà e consapevolezza.
Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio, ma leggerezza e voglia di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ci concentriamo sulla creazione di racconti brevi, per esplorare attraverso la pratica gli elementi base della tecnica narrativa.
Nato nel 2015 e riproposto più volte all’anno, il percorso è stato rodato e migliorato ad ogni edizione, grazie a chi l’ha frequentato e ha poi continuato a scrivere, con noi di Reverì o in autonomia, regalandosi e regalandoci grandi soddisfazioni!
È il corso base di Reverì, per chi muove i primi passi nella scrittura creativa, per chi ha bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per chi è curioso di imparare qualcosa di nuovo sull’arte di raccontare.
Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto, scambio per imparare attraverso la sperimentazione personale. Prendiamo spunto da testi di grandi autori. Ricevi indicazioni personali e suggerimenti specifici per la tua scrittura.
Cinque incontri di tre ore (15 ore), online, al SABATO h. 15.00 – 18.00
inizio 21 gennaio, 28 gennaio, 4 e 18 febbraio e 4 marzo
Costo: 180 euro, comprende 150 euro per il corso e 30 euro per il feedback individuale sul racconto, la cifra include le imposte.
In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa, rilasciamo attestato di partecipazione.
La conduzione del corso è di Anna Traini, 1976, autrice e regista, insegna dal 2001 e dal 2015 è direttrice di Reverì, Piccola Scuola di Narrazione. Insegna scrittura creativa e narrazione con un metodo specifico, sviluppato in vent’anni di esperienza. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto e dalla precisione tecnica con cui cura le storie più belle.
La sua formazione: diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica all’Università Statale di Milano, Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Lavora in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova) in scuole primarie e secondarie, università (Milano, Bergamo, Lugano) e conduce percorsi di formazione con tecniche di narrazione per aziende e istituzioni.Tra i suoi lavori teatrali: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). Ha completato le sue competenze in conduzione di gruppi creativi e processi creativi formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano. Si è diplomata istruttrice MBSR al Mindfulness Professional Training di AIM, con F.Giommi e A. Commellato.
SABATO h. 15.00 – 18.00
Inizio sabato 21 gennaio 2023
Date successive: 28 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 marzo
Il pagamento della quota di 180 euro (che comprende 150 euro per il corso e 30 euro per il feedback individuale sul racconto, la cifra include le imposte) avviene con bonifico o PayPal. Ricevi i dati per il pagamento al momento dell’iscrizione (cliccando il bottone blu qui sotto), in modo da verificare la disponibilità di posti. Rilasciamo attestato di partecipazione.
Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi (per chi lo desidera, è prevista la pubblicazione a fine anno).
Gruppi di pratica di scrittura creativa:
Lunedi mattina
ore 10-12
Mercoledi sera
ore 21-23
Giovedi pomeriggio
ore 18-20
Giovedi sera
ore 21-23
Per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti e la penna in mano. In un corso residenziale di scrittura (di una giornata o di più giorni) visiti posti speciali e impari a trarne ispirazione, sperimenti tecniche narrative e di creatività, entri in contatto con la tua immaginazione e sensibilità, ricevi indicazioni e suggerimenti personali, confrontandoti con altri e con l’insegnante. Tranquillità e ricarica fanno parte di questa esperienza creativa.
I percorsi sono aperti a tutti, i posti sono limitati, le norme per la sicurezza rigidamente rispettate.