Consapevolezza e Creatività

La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità.

La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski, Hollywood, Hollywood!, 1989

immagini per le scuole

Scrittura autobiografica e pratiche di meditazione mindfulness

La scrittura è una pratica: nasce da uno sguardo attento verso te stesso, la tua esperienza, la tua memoria e verso la tua storia. Come ogni pratica, la scrittura ha dei principi e delle tecniche – le tecniche narrative – strumenti per riconoscere le trame dei racconti che hai vissuto e per dare forma e bellezza alle parole con cui li narri. Durante il corso ne sperimenti alcune, attraverso piccoli esercizi di scrittura autobiografica, e impari ad utilizzarle a modo tuo, anche per trasformare in altro il materiale narrativo che scopri, in racconti e romanzi, fiabe e trasposizioni.

Le pratiche di meditazione ti permettono di trovare uno spazio di creatività libero da blocchi, per poter raccontare l’esperienza, come si presenta, con il suo continuo cambiare nella memoria, nelle luci e nelle ombre, grazie al silenzio vivace in cui puoi trovare immagini, ricordi, emozioni e parole. Le pratiche di meditazione mindfulness  ti aiutano a sviluppare l’attenzione necessaria ad una scrittura senza giudizio, aperta e consapevole. Durante il corso ne farai esperienza diretta.

Obiettivo dei corsi è insegnarti alcune pratiche di scrittura autobiografica, da fare tue, in autonomia. Potrai poi decidere di trasformare i tuoi ricordi in un libro autobiografico, regalarli semplicemente a qualcuno oppure custodirli per te, oppure ancora dare vita ad un progetto narrativo verso la creazione di una raccolta di racconti, un romanzo o altro, a partire dalla tua esperienza. “La creatività, nella sua essenza più profonda, è la capacità di notare e mettersi in contatto con il mondo.” (D.Penman, L’arte della mindfulness).

I corsi sono aperti a tutti, non sono richieste precedenti esperienze. Gli incontri si svolgono online o in presenza:

online

  • Percorso di quattro incontri, ad ottobre 2021, conduzione di Anna Traini, su piattaforma Zoom, al mercoledi  h. 18.00-20.00. Lezione di prova gratuita, mercoledi 29 settembre, h. 18.00-20.00. Il costo del percorso di quattro incontri è 60 euro (imposte incl.), pagamento con bonifico o PayPal. Il numero di partecipanti è limitato, max.12 partecipanti. Per iscriverti e per domande o esigenze specifiche, scrivi a info@reveri.it o contattaci da qui

in presenza 

  • Roma, una giornata intensiva, 13 novembre 2021, h.10.00 – 18.00, presso Casa dei Passionisti (zona Colosseo), conduzione di Anna Traini. Costo: 60 euro (imposte incluse, pagamento con bonifico o PayPal) + 25 per l’ospitalità e il pranzo (pagamento in loco). Numero di posti limitato, obbligo di GreenPass per accedere alla struttura.
  • Milano, percorso intensivo in presenza, cinque incontri condotti da Anna Traini e Federico Monti, psicologo psicoterapeuta: dal 5 ottobre al 9 novembre, al martedi dalle 18.30 alle 20.30, presso Spazio Seidipù, via Kramer 32. Numero di posti limitato (max.8). Costo 150 euro (imposte incluse).

Insegnanti

Anna Traini, 1976, autrice, regista teatrale, istruttrice mindfulness professionista. Insegna dal 2001. Ha tenuto laboratori e corsi in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova, e altre), in scuole pubbliche primarie e secondarie, università (Milano, Bergamo, Lugano) e percorsi di formazione con tecniche di narrazione per organizzazioni profit e no profit. Ha sviluppato negli anni un metodo specifico, che comprende tecniche attive di conduzione di gruppo e pratiche per lo sviluppo di consapevolezza e creatività. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto, competenza e tanto confronto in una vivace leggerezza creativa.  È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). La sua formazione:  diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica. Ha completato le sue competenze formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano e al Mindfulness Professional Training con F.Giommi e A. Commellato. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo.

Federico Monti, psicologo e psicoterapeuta è laureato in psicologia e specializzato presso la scuola di Psicoterapia Psiconalitica SPP di Milano. Istruttore MBCT e MBSR a termine del percorso formativo Mindfullness Professional Training con F.Giommi e A. Comellato – Associazione Italiana Mindfullness. Da 15 anni lavora presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e svolge attività di consultazione, sostegno psicologico, supporto alla funzione genitoriale e psicoterapia presso il proprio studio privato. Nel corso degli anni ha maturato competenze nella gestione della relazione professionale con i pazienti, giovani e adulti, genitori e condotto gruppi per adulti e ragazzi. Ha completato la propria formazione in questo ambito con un corso di perfezionamento in Psicodinamica dei gruppi presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

Per iscriverti o per avere altre informazioni, clicca qui: INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

 

 

 

 

 

Narrazione e psicodramma

Le tecniche teatrali e i metodi psicodrammatici aiutano a trovare materiale autentico per storie e racconti, per scrivere a partire dalla propria fisicità e sensorialità, da immagini spontanee e dalla relazione creativa con il gruppo, per lasciarsi sorprendere da un modo unico di arrivare alla scrittura narrativa.

Il workshop di scrittura con tecniche psicodrammatiche è condotto da Ivan Fossati