Scrittura creativa

L’unico requisito per accedere ai corsi è il desiderio di scrivere.

Da noi si iscrivono persone alle prime esperienze e persone che hanno l’obiettivo di pubblicare opere già in parte lavorate, artisti che cercano di perfezionarsi, giovani che stanno esplorando le proprie possibilità, professionisti che desiderano approfondire competenze narrative, uomini e donne semplicemente curiosi di scoprire qualcosa di nuovo. Così è successo che alcuni allievi hanno pubblicato i loro lavori e altri hanno vinto premi letterari, altri hanno scoperto nella scrittura una pratica di consapevolezza creativa senza necessità di esporsi in pubblico, altri ancora hanno trovato strumenti da applicare nel loro ambito di lavoro. Con tutti facciamo scoperte e spesso fatichiamo, ci emozioniamo e ci divertiamo: è quel che succede quando ci si mette a scrivere per davvero.

In base al tempo disponibile e al desiderio di approfondire la propria scrittura, le proposte sono:

In base al tempo disponibile e al desiderio di approfondire la propria scrittura, le proposte sono:

Gruppi di Pratica di Scrittura
Online

Nei gruppi di pratica si scrive durante gli incontri seguendo un preciso percorso di esercizi e ognuno riceve indicazioni e commenti dall’insegnante e dal gruppo in un continuo confronto e scambio. In questo modo si mantiene un appuntamento fisso con la propria scrittura, mensile o settimanale, perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo.

Iscrizioni sempre aperte
(salvo esaurimento posti disponibili)

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Lunedi mattina
ore 10-12

Mercoledi pomeriggio (avanzato)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)
ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

Gruppo di Pratica di Scrittura mensile online

Sabato pomeriggio   ore 14–18 (4 ore)

Costa 30 euro (esente iva) a incontro, non è possibile fare un incontro di prova.

Gli Attrezzi del Narratore
workshop Online

È un workshop pratico ed essenziale, in cinque incontri, per imparare a raccontare con consapevolezza.

È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi scrive spontaneamente (anche da lungo tempo) e sente il bisogno di maggiore competenza e consapevolezza degli strumenti tecnici del narrare. Si rivolge sia ad appassionati sia a chi per lavoro ha bisogno di approfondire la capacità di raccontare.

Cinque incontri al sabato pomeriggio(12,5 ore)

Tre edizioni:

  • in autunno, inizio 3 ottobre 2020
  • in inverno, inizio febbraio (data da definire)
  • in primavera, inizio aprile (data da definire)

Guida individuale alla scrittura
Online

Avere una guida personale è utile al proprio progetto: il percorso viene concordato attraverso un confronto iniziale, in cui viene definita l’esigenza specifica dell’allievo/a e le modalità di lavoro.

Il percorso individuale può essere incentrato sulle basi tecniche della scrittura per migliorare la propria competenza, può aiutare lo sviluppo di un’idea (per un romanzo, una serie di racconti, un libro di memorie, una raccolta di poesie, una biografia o un’autobiografia,…) oppure può essere una valutazione o editing di un testo già prossimo alla conclusione.

Durante il primo incontro si definisce il percorso, l’obiettivo, la richiesta di tempo, il costo e il professionista più idoneo.

I corsi si svolgono tramite piattaforma Zoom