Scrittura creativa

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera.

Scrivi la frase più vera che sai.”

(Ernest Hemingway)

In Reverì impari a guardare il mondo con occhi di scrittore, col taccuino in mano, a pescare nella tua memoria e nella tua immaginazione personaggi e storie da raccontare, a dar loro forma attraverso la forza delle parole, a trasformarle in un libro e infine (se lo vuoi) a trovare la strada perché altri le leggano. Incontri testi di grandi autori, da cui impari la competenza tecnica e la sensibilità alla bellezza. Ricevi suggerimenti, provocazioni e la giusta spinta per non mollare quando le idee sembrano non arrivare. Per scrivere le tue storie hai bisogno di creatività, competenza e un po’ di coraggio.

Puoi scegliere tra: il gruppo continuativo di pratica di scrittura (una volta alla settimana o una volta al mese), il corso “Gli attrezzi del Narratore”, gli incontri individuali.

Chi partecipa alle nostre attività? Amanti della lettura che muovono i primi passi nella scrittura, professionisti che vogliono approfondire la loro capacità di raccontare, ragazzi curiosi di mettersi alla prova, uomini e donne desiderosi di sperimentare qualcosa di nuovo e autentico, con l’obiettivo di pubblicare la loro storia o di trovare nuova energia e creatività. Di ogni età, professione e provenienza.

Così è successo che alcuni allievi hanno pubblicato e altri hanno vinto premi letterari, altri hanno scoperto nella scrittura una potente pratica di consapevolezza creativa senza necessità di esporsi in pubblico, altri ancora hanno trovato strumenti inaspettati da applicare al loro ambito di lavoro, altri ancora hanno potuto finalmente trovarsi in mano il loro libro che desideravano regalare a qualcuno. Insieme facciamo scoperte e spesso fatichiamo, ci emozioniamo e ci divertiamo, è quel che succede quando ci si mette a scrivere: per qualunque motivo cominci, non puoi prevedere dove ti porterà.

Dicono dei corsi…

Reverì è molto di più di una scuola di scrittura: è un luogo di incontro, è un luogo di scoperte, è un luogo di possibilità – nella costruzione di un percorso unico e personale, pur nella preziosa condivisione con gli altri e nel rispetto delle regole che consentono di “scrivere bene” – per giungere a dare forma elevata alle proprie produzioni letterarie e, forse, un poco anche a se stessi. (Stefania)

Ho iniziato a frequentare il Gruppo di pratica di scrittura di Reverì senza sapere cosa aspettarmi. Ero solo molto curiosa, non mi era mai capitato prima di dedicare del tempo ‘collettivo’ alla scrittura. In poche settimane Reverì è diventata la mia palestra preferita: ogni settimana alleno mente e cuore a riconoscere e sviluppare frammenti di storie, a capire come funziona un racconto che appassiona il lettore. Ma la cosa più bella che ho imparato, prima di tutte le altre, è che non è mai troppo tardi per coltivare la passione per la scrittura. E che farlo in gruppo è ancora più bello. (Bruna)

Reverì ti porta per mano a disfarti di tutti i tuoi preconcetti sulla scrittura, riesce a farti incontrare una sorgente di creatività che non sapevi di avere dentro, e a farti dare una forma a ciò che ne sgorga. Il tempo che trascorri in questo luogo è rigenerante in tutti i sensi: un investimento per il proprio benessere! (Ilaria)

Clima d’aula molto piacevole. Sensazione di crescita senza avvertire il peso della fredda didattica. Anna traccia un percorso e ti prende per mano. (Monica)

Quando sono entrato ero timoroso e guardingo, anche se ho passato i cinquanta anni mi sentivo al primo giorno di scuola. Poi con le parole di Anna, i suoi “giochi” per stimolare la scrittura, il confronto con gli altri, che sono diventati…amici… compagni nel senso più ampio del termine, mi sono sentito a casa. La casa del racconto, dove si lavora sul percorso, sul processo creativo, prima di guardare al risultato. (Giampiero)

La mia esperienza in Reverì è iniziata ormai tre anni fa, anche se non mi sembra passato così tanto tempo. Sono sempre stata la più giovane del gruppo, ma i compagni mi hanno accolta con affetto. Grazie agli insegnamenti di Anna sento di aver fatto molti passi avanti nella scrittura, è cambiato il mio approccio alle storie, non solo in quanto autrice, ma anche in quanto lettrice. Reverì mi ha aiutata a crescere, e a riconnettermi con la fantasia. (Michela)

La mia esperienza? Mi son venute meno di due righe e per di più è un bel tre quarti di plagio…ma è quello che per me rende di più l’idea… Si sta come il marmo tra le mani del Bernini. (Paolo)

Imparare a dipingere con le parole. Anna mi ha insegnato questo. Sono non vedente, eppure sono riuscito a tracciare con le dita sfumature impensabili. Anna Traini ti guida alla consapevolezza. Ti stimola alla creatività, a notare quelle che sono le tue basi di partenza, per poi motivare ad una vera educazione narrativa. Reverì ti accompagna all’interno di te stesso, creando una bolla sicura e protettiva dove il tempo rimane sospeso. Una bolla che ha il sapore di una crisalide, da cui nascono connessioni e idee come farfalle. Pratica. Tanta pratica di scrittura, e viaggi incredibili dentro i tuoi mondi interiori. E’ una scuola che ti accoglie, ti incuriosisce e ti forma. Consiglierei di sperimentare il loro percorso, perché diventa poi anche nostro, di chiunque e per chiunque. Ti ritrovi a bocca spalancata. Ogni svolta una sorpresa. In un clima di confronto sereno e costruttivo. Meraviglioso. Ed è importante provare meraviglia. (Manuele)

Scegli l’esperienza che fa per te o che vuoi regalare:

 un gruppo di pratica, un corso o un percorso individuale.

In base al tempo disponibile e al desiderio di approfondire la propria scrittura, le proposte sono:

Gruppi di Pratica di Scrittura
Online

Per chi desidera scrivere e migliorare le sue competenze tecniche in un gruppo con cui  confrontarsi. Perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo. Trovi maggiori informazioni sugli obiettivi, i contenuti, i costi,  e le modalità nei dettagli qui sotto:

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Lunedi mattina
ore 10-12

Mercoledi pomeriggio (avanzato)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)
ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

Gruppo di Pratica di Scrittura mensile online

Sabato pomeriggio, ore 15–18,30

Date

  • 23 gennaio 2021
  • 20 febbraio 2021
  • 20 marzo 2021
  • 17 aprile 2021
  • 22 maggio 2021
Costo:  40 euro a incontro oppure 150 euro per i cinque incontri (17,5 ore di lezione,tasse incl.) 
I prezzi sono tasse incluse. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal o Satispay.Numero di posti limitato.

Gli Attrezzi del Narratore
Corso online

Per chi vuole imparare le basi della tecnica di scrittura creativa. È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi sente il desiderio sviluppare creatività e competenza, per passione o per lavoro.

Tre edizioni annuali:

  • in autunno, inizio 3 ottobre 2020
  • in inverno, inizio 16 gennaio 2021
  • in primavera, inizio 6 marzo

Cinque incontri al sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, 15 ore di lezione. Trovi il programma completo degli incontri, le modalità e i costi  nei dettagli qui sotto:

Guida individuale alla scrittura
Online

Per chi preferisce scrivere con l’aiuto di una guida personale, a tu per tu. Il percorso individuale può essere incentrato sulle basi tecniche della tua scrittura per migliorare la competenza, può aiutarti nello sviluppo di un’idea e nella sua realizzazione in un libro oppure può essere una valutazione schietta e precisa del tuo modo di scrivere e delle sue potenzialità. Durante il primo incontro si definisce il percorso, i moduli possono essere di tre o di cinque incontri.

I corsi si svolgono tramite piattaforma Zoom