Scrittura creativa

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera.

Scrivi la frase più vera che sai.”

(Ernest Hemingway)

In Reverì impari a scrivere: a pescare nella tua memoria e nella tua immaginazione personaggi e storie da raccontare, a dar loro forma attraverso la forza del linguaggio e la precisione della tecnica.Il nostro scopo è farti scoprire e sviluppare, incontro dopo incontro, la tua voce e le tue storie, con creatività, competenza tecnica e consapevolezza.

Durante i corsi ricevi suggerimenti personali, impari un metodo per creare storie, sperimenti strumenti tecnici e mantieni la giusta spinta per non mollare quando qualcosa ti blocca. Ci sono allievi di ogni età, professione e provenienza, attraverso la scrittura ognuno lascia fiorire la propria differenza, la propria visione e sensibilità.

Scegli l’esperienza che fa per te :

 un gruppo di pratica online, un corso breve online oppure un piccolo viaggio con il taccuino in mano.

In base al tempo disponibile e al desiderio di approfondire la propria scrittura, le proposte sono:

Gruppi di Pratica di Scrittura
Online

Per chi vuole scoprire le proprie storie, migliorare le competenze tecniche, trovare la propria voce e sviluppare piccoli o grandi progetti di scrittura, in un percorso continuativo.

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Lunedi mattina ore 10-12 (completo)

Mercoledi pomeriggio ore 18-20, autobiografia (completo)

Mercoledi sera ore 21-23

Giovedi pomeriggio ore 18-20 (completo)

Giovedi sera ore 21-23 (completo)

Gli Attrezzi del Narratore
Corso online

Per chi vuole imparare le basi della tecnica di scrittura creativa. È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi sente il desiderio sviluppare creatività e competenza, per passione o per lavoro.

Tre edizioni annuali:

  • in autunno, inizio 2 ottobre 2021 (completo)
  • in inverno, inizio 15 gennaio 2022
  • in primavera, inizio a marzo 2022

Cinque incontri al sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, 15 ore di lezione. Trovi il programma completo degli incontri, le modalità e i costi  nei dettagli qui sotto:

Taccuini di scrittura

Piccoli viaggi di Reverì, scrittura creativa in presenza

Per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti. In un corso residenziale di scrittura (di una giornata o di più giorni) visiti posti speciali e impari a trarne ispirazione, sperimenti tecniche narrative e di creatività, entri  in contatto con la tua immaginazione e sensibilità, ricevi indicazioni e suggerimenti personali, confrontandoti con altri e con l’insegnante. Tranquillità e ricarica fanno parte di questa esperienza creativa.

I percorsi sono aperti a tutti, i posti sono limitati, le norme per la sicurezza rigidamente rispettate.

I corsi si svolgono tramite piattaforma Zoom