Scrittura creativa

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera.

Scrivi la frase più vera che sai.”

(Ernest Hemingway)

In Reverì impari a guardare il mondo con occhi di scrittore, col taccuino in mano, a pescare nella tua memoria e nella tua immaginazione personaggi e storie da raccontare, a dar loro forma attraverso la forza delle parole, a trasformarle in un libro. Incontri testi di grandi autori, da cui impari la competenza tecnica e la sensibilità alla bellezza. Ricevi suggerimenti, provocazioni e la giusta spinta per non mollare quando le idee sembrano non arrivare. Per scrivere le tue storie hai bisogno di creatività, competenza e un po’ di coraggio.

Puoi scegliere tra: il gruppo continuativo di pratica di scrittura (una volta alla settimana o una volta al mese), il corso “Gli attrezzi del Narratore” oppure i corsi in residenziale, “Taccuini di scrittura, piccoli viaggi di Reverì”.

Chi partecipa alle nostre attività? Amanti della lettura che muovono i primi passi nella scrittura, professionisti che vogliono approfondire la loro capacità di raccontare, ragazzi curiosi di mettersi alla prova, uomini e donne desiderosi di sperimentare qualcosa di nuovo e autentico, con l’obiettivo di pubblicare la loro storia o di trovare nuova energia e creatività. Di ogni età, professione e provenienza.

Così è successo che alcuni allievi hanno pubblicato e altri hanno vinto premi letterari, altri hanno scoperto nella scrittura una potente pratica di consapevolezza creativa senza necessità di esporsi in pubblico, altri ancora hanno trovato strumenti inaspettati da applicare al loro ambito di lavoro, altri ancora hanno potuto finalmente trovarsi in mano il loro libro che desideravano regalare a qualcuno. Insieme facciamo scoperte e spesso fatichiamo, ci emozioniamo e ci divertiamo, è quel che succede quando ci si mette a scrivere: per qualunque motivo cominci, non puoi prevedere dove ti porterà.

Scegli l’esperienza che fa per te :

 un gruppo di pratica online, un corso breve online oppure un piccolo viaggio con il taccuino in mano.

In base al tempo disponibile e al desiderio di approfondire la propria scrittura, le proposte sono:

Gruppi di Pratica di Scrittura
Online

Per chi desidera scrivere e migliorare le sue competenze tecniche in un gruppo con cui  confrontarsi. Perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo. Trovi maggiori informazioni sugli obiettivi, i contenuti, i costi,  e le modalità nei dettagli qui sotto:

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Lunedi mattina
ore 10-12

Mercoledi pomeriggio (avanzato)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)
ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

Gruppo di Pratica di Scrittura mensile online

Sabato pomeriggio, ore 15–18,30

Date

  • 23 gennaio 2021
  • 20 febbraio 2021
  • 20 marzo 2021
  • 17 aprile 2021
  • 22 maggio 2021
Costo:  40 euro a incontro oppure 150 euro per i cinque incontri (17,5 ore di lezione,tasse incl.) 
I prezzi sono tasse incluse. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal o Satispay.Numero di posti limitato.

Gli Attrezzi del Narratore
Corso online

Per chi vuole imparare le basi della tecnica di scrittura creativa. È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi sente il desiderio sviluppare creatività e competenza, per passione o per lavoro.

Tre edizioni annuali:

  • in autunno, inizio 3 ottobre 2020
  • in inverno, inizio 16 gennaio 2021
  • in primavera, inizio 6 marzo

Cinque incontri al sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, 15 ore di lezione. Trovi il programma completo degli incontri, le modalità e i costi  nei dettagli qui sotto:

Taccuini di scrittura

Piccoli viaggi di Reverì, scrittura creativa in presenza

Per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti. In un corso residenziale di scrittura (di una giornata o di più giorni) impari tecniche narrative e di creatività, entri  in contatto con la tua immaginazione e sensibilità, ricevi indicazioni e suggerimenti personali, confrontandoti con altri e con l’insegnante. Tranquillità e ricarica fanno parte di questa esperienza creativa.

I percorsi sono aperti a tutti, i posti sono limitati, le norme per la sicurezza rigidamente rispettate.

I corsi si svolgono tramite piattaforma Zoom