Scrittura creativa

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera.

Scrivi la frase più vera che sai.”

(Ernest Hemingway)

In Reverì impari a scrivere: a pescare nella tua memoria e nella tua immaginazione personaggi e storie da raccontare, a dar loro forma attraverso la forza del linguaggio e la precisione della tecnica.Il nostro scopo è farti scoprire e sviluppare, incontro dopo incontro, la tua voce e le tue storie, con creatività, competenza tecnica e consapevolezza, con strumenti da fare tuoi in autonomia.

Durante i corsi ricevi suggerimenti personali, impari un metodo per creare storie, sperimenti strumenti tecnici e mantieni la giusta spinta per non mollare quando qualcosa ti blocca. Ci sono allievi di ogni età, professione e provenienza, attraverso la scrittura ognuno lascia fiorire la propria differenza, la propria visione e sensibilità, che scriva per passione o per professione.

reverì
GRUPPI DI PRATICA DI SCRITTURA - SCRIVERE RACCONTI

Non è solo un corso ma un gruppo di pratica continuativo: una volta alla settimana, scrivi e ti confronti seguendo un percorso di esercizi proposto dall’insegnante che ti permette di acquisire i principi e gli strumenti della scrittura narrativa. Ricevi indicazioni personali, esplori testi di grandi autori, ti confronti e cresci nella tua scrittura in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi, è prevista la pubblicazione dei racconti a Natale e a fine giugno, dalla casa editrice della scuola, Reverì. I gruppi sono organizzati in moduli di tre mesi, rinnovabili.

CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA - L'ARTE DELLA MERAVIGLIA

Per chi vuole imparare le basi della scrittura narrativa. Impari a lavorare su di te, sulla tua sensibilità e immaginazione, acquisendo tecniche precise per dare forma alla tue storie. Il corso è aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi sente il desiderio di sviluppare creatività e competenza, per passione o per lavoro.

CORSO DI PRIMA SCRITTURA

L’obiettivo del corso è dare avvio alla tua scrittura superando le resistenze, grazie a esercizi che ti permettono di prendere confidenza e scoprire la tua sensibilità e il tuo mondo d’immagini e personaggi.  Inoltre acquisisci alcune tecniche di base per dare forma alle tue storie e ricevi feedback e suggerimenti per andare avanti. Prenditi tempo per scrivere, da un luogo tranquillo. Per iniziare ti bastano carta e penna e il tuo computer per connetterti.

LE VOCI DEL RACCONTO: DIALOGHI E NARRATORI

È il corso per chi  ha bisogno di approfondire la propria competenza nella costruzione di dialoghi e voci narranti efficaci.  Creare le voci è una delle dimensioni più complesse, divertenti e affascinanti del gioco della scrittura e della lettura, ed è anche uno degli ostacoli più temuti per chi scrive. Il corso nasce per aiutarti a trovare il tuo modo di dar vita a dialoghi e  narratori, con più competenza tecnica e più possibilità di scelta.

LETTORI CURIOSI

Per chi ama leggere e desidera scoprire da cosa nasce la magia della lettura, attraverso le tecniche e gli stili dei diversi autori. Nello stile di Reverì i corsi sono pratici e attivi: leggiamo insieme e analizziamo racconti di grandi autori e autrici, ci confrontiamo e impari sperimentando personalmente una lettura più consapevole e competente, per approfondire la tua esperienza.

CORSO IN RESIDENZIALE - AURONZO DI CADORE - SCRIVERE IN MONTAGNA

Una settimana in montagna, una casa nel verde tutta per noi, pensione completa e tempo per scrivere, leggere, passeggiare verso il lago di Misurina e sotto le Tre Cime di Lavaredo, nella bellezza delle Dolomiti. Ritmi quieti, un corso di scrittura e lettura per ricevere stimoli e condividere una passione, per imparare, spazi liberi per dedicarsi a ciò che si ama (c’è una connessione internet per chi proprio deve lavorare un po’). Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze di scrittura, non ci sono limiti di età.

CORSO IN RESIDENZIALE - VAL DI SOLE - RACCONTARE, RACCONTARSI, PER RAGAZZI 18-25 ANNI

Per ragazzi dai 18 ai 25 anni, per acquisire competenze narrative fondamentali: raccontare, comunicare, valorizzare la tua esperienza e la tua storia, con autenticità e rispetto. E orientarti attraverso il confronto con te stesso e con gli altri. Quattro giorni in montagna, un piccolo gruppo di ragazzi, scrittura, racconto, condivisione, strumenti tecnici e qualche camminata, risate e relax. Il corso è aperto a tutti.

BOTTEGA REVERI' - EDITING, PERCORSI INDIVIDUALI, PROGETTI NARRATIVI

Bottega Reverì è lo spazio dove i progetti narrativi si realizzano: Reverì da gennaio 2024 è casa editrice e centro di produzione teatrale, per mettere in circolo storie belle, scritte bene.

Bottega Reverì si occupa di progetti narrativi individuali, seguiti dagli editor professionisti della scuola; crea e porta a termine progetti in piccoli gruppi, coordinati e diretti da insegnanti ed editor della scuola; è sempre aperta a nuove idee e collaborazioni.

Ad esempio: idee narrative trasformano una visita guidata ad un museo, una mostra o un luogo storico in un’esperienza emozionale; possono dare un tocco speciale a un evento attraverso la lettura e il racconto; danno vita a piccoli spettacoli teatrali di narrazione per ogni occasione… e tanto altro.

Se hai un tuo progetto, un’idea da proporre o desideri informazioni sui percorsi individuali, scrivici e raccontaci di cosa hai bisogno, in modo da poterti dare tutte le indicazioni.

TACCUINI DI SCRITTURA

Piccoli viaggi di Reverì, scrittura creativa in presenza

Per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti. In un corso residenziale di scrittura (di una giornata o di più giorni) visiti posti speciali e impari a trarne ispirazione, sperimenti tecniche narrative e di creatività, entri  in contatto con la tua immaginazione e sensibilità, ricevi indicazioni e suggerimenti personali, confrontandoti con altri e con l’insegnante. Tranquillità e ricarica fanno parte di questa esperienza creativa.

I percorsi sono aperti a tutti, i posti sono limitati, le norme per la sicurezza rigidamente rispettate.