Scrittura creativa

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera.

Scrivi la frase più vera che sai.”

(Ernest Hemingway)

In Reverì impari a scrivere: a pescare nella tua memoria e nella tua immaginazione personaggi e storie da raccontare, a dar loro forma attraverso la forza del linguaggio e la precisione della tecnica.Il nostro scopo è farti scoprire e sviluppare, incontro dopo incontro, la tua voce e le tue storie, con creatività, competenza tecnica e consapevolezza, con strumenti da fare tuoi in autonomia.

Durante i corsi ricevi suggerimenti personali, impari un metodo per creare storie, sperimenti strumenti tecnici e mantieni la giusta spinta per non mollare quando qualcosa ti blocca. Ci sono allievi di ogni età, professione e provenienza, attraverso la scrittura ognuno lascia fiorire la propria differenza, la propria visione e sensibilità, che scriva per passione o per professione.

reverì
SCRIVERE RACCONTI

Per chi vuole scoprire le proprie storie, migliorare le competenze tecniche, trovare la propria voce e sviluppare piccoli o grandi progetti di scrittura, in un percorso continuativo.

Obiettivo

Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi, è prevista la pubblicazione dei racconti a Natale e a fine giugno. Qui trovi le raccolte pubblicate negli ultimi anni (link alla pagina racconti – Gruppi di pratica)

Contenuti

Impari come attivare il tuo processo creativo e superare i tuoi blocchi per scoprire e sviluppare il tuo immaginario, i tuoi temi e acquisire padronanza e competenza nell’esprimerti attraverso le parole. Impari i principi della tecnica narrativa attraverso la pratica di scrittura. Approfondisci come pensare per immagini, i tre livelli autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, dare tensione e struttura alla trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione, archetipi e immaginazione.

L'ARTE DELLA MERAVIGLIA - Corso base di scrittura creativa

Per chi vuole imparare le basi della tecnica di scrittura creativa, a partire dalla creazione di un racconto breve. È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi sente il desiderio di sviluppare creatività e competenza, per passione o per lavoro.
Cinque incontri, 15 ore di lezione.
Trovi il programma completo degli incontri, le modalità e le informazioni sull’insegnante cliccando il bottone

Obiettivo

L’obiettivo del workshop è farti acquisire gli strumenti base di tecnica narrativa per scrivere a modo tuo, scoprendo e sviluppando la tua attitudine, i tuoi temi e il tuo stile personale. Scrivere però non è solo tecnica, è sguardo, attenzione, apertura, silenzio e ricerca. Certo, è necessario conoscere i princìpi fondamentali della narrazione (come si crea un protagonista, come dare tensione a un racconto, come scegliere narratore e punto di vista, creare dialoghi, ecc…), è ugualmente fondamentale imparare a sviluppare l’attenzione e la capacità ricettiva che gli scrittori e le scrittrici possiedono, antenne sensibili alle proprie storie e a quelle degli altri, reali e immaginarie. Occorre ritrovare e coltivare la capacità di stupirsi e meravigliarsi (del bello, del brutto, di tutto) per diventare creatori di personaggi e veicoli di emozioni per chi legge. Ognuno a modo suo, che scriva per passione o per professione.

La scrittura è sempre lavoro di artigianato, richiede tempo, competenza e passione: partiamo dai princìpi e dalle tecniche di base per impostare il tuo percorso. .

I corsi di scrittura di Reverì sono differenti perché oltre alle nozioni base di tecnica narrativa, ti permettono di apprendere come acquisire padronanza del tuo processo creativo e della tua  immaginazione, aiutandoti ad andare in profondità nelle tue storie e nei tuoi temi e a sviluppare la tua spontaneità creativa in forme più precise attraverso una maggiore competenza tecnica.

Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità. Ci concentriamo sulla creazione di racconti brevi.
Nato nel 2015 e riproposto più volte all’anno, il percorso è stato migliorato a ogni edizione, grazie a chi l’ha frequentato.

CORSO DI PRIMA SCRITTURA

L’obiettivo del corso è dare avvio alla tua scrittura, superando le prime resistenze, grazie a esercizi che ti offrono una prima competenza tecnica di base e a suggerimenti che possono aprire possibilità intraviste. Prenditi un pomeriggio per scrivere. Da un luogo tranquillo, per iniziare ti bastano carta e penna o il tuo computer.

Durante l’incontro scrivi per imparare, crescendo attraverso il confronto e le indicazioni. Non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità per la tua scrittura. Leggiamo insieme testi di grandi autori per comprenderne la tecnica e lasciarcene ispirare per sperimentare alternative varie e imprevedibili.

È un corso rivolto a tutti, senza limite di età. Ma il numero di posti è limitato per permettere un’attenzione adeguata a ciascun partecipante.

Modalità

L’incontro si svolge online, su piattaforma Zoom

LE VOCI DEL RACCONTO: DIALOGHI E NARRATORI

È il corso di Reverì per chi  ha bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per lavoro o per passione, approfondendo la costruzione di dialoghi e voci narranti efficaci.  Il numero di posti è molto limitato per permettere un’attenzione adeguata a ciascun partecipante.

Obiettivo

Creare le voci è una delle dimensioni più complesse, divertenti e affascinanti del gioco della scrittura e della lettura, ed è anche uno degli ostacoli più temuti per chi scrive. Il corso nasce per aiutarti a trovare il tuo modo di dar vita a dialoghi e  narratori, con più competenza tecnica e più possibilità di scelta.

Non è un corso teorico: durante gli incontri scrivi per imparare, crescendo attraverso il confronto e le indicazioni. Non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità per la tua scrittura. Leggiamo insieme testi di grandi autori per comprenderne la tecnica e lasciarcene ispirare per sperimentare alternative varie e imprevedibili.

Modalità

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto. In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa (ma se sai già di non poter essere presente alla maggior parte degli incontri, ti consigliamo di aspettare la prossima edizione, la registrazione non vale quanto la presenza).

LETTORI CURIOSI

Per chi ama leggere e desidera scoprire come nasce un racconto e con quali strumenti si crea la magia della lettura per accrescere la propria competenza narrativa e la propria sensibilità ai testi che incontra. Nello stile di Reverì i corsi sono pratici e attivi: si legge insieme, si fanno esercizi per apprendere gli strumenti tecnici, ci si confronta e si impara sperimentando personalmente una lettura più consapevole e competente

Obiettivo

L’obiettivo è renderti un lettore o una lettrice competente e consapevole. Non è un corso teorico ma un’esperienza di lettura condivisa: l’insegnante ti aiuta a riconoscere gli elementi fondamentali della scrittura e il loro modo di attivare la nostra immaginazione e le nostre emozioni di lettori, attraverso il confronto tra racconti differenti di grandi autori, italiani e internazionali.

Modalità

Il corso è attivo: ci sono introduzioni e spiegazioni dell’insegnante, esercitazioni, confronto. Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età. Il numero di posti è limitato. I racconti ti vengono indicati prima dell’inizio del corso, si tratta di testi brevi in modo da poter essere letti con attenzione nel tempo che ognuno ha a disposizione.

L’ARTE DI RACCONTARE UN LIBRO

Lo scopo del è fornire ai partecipanti le basi per per raccontare ad alta voce con padronanza della storia e capacità di catturare l’attenzione di chi ascolta. Partiremo da storie scritte da altri per imparare a raccontarle a modo nostro

Il corso online

Il corso online è rivolto a insegnanti, appassionati di teatro, attori e attrici, a chi lavora con i bambini, a chi ama raccontare storie in ogni occasione e vuole divertirsi a farlo sempre meglio. Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze.

Modalità

Durante il corso i partecipanti acquisiranno gli strumenti a costruire un racconto orale attraverso una serie di esercizi. Dopo aver lavorato sulle tecniche della costruzione di una storia, si lavorerà sulle tecniche di esposizione del racconto orale. Si svolgeranno una serie di esercizi, individuali e collettivi, che consentiranno ai partecipanti di acquisire una serie di tecniche efficaci per il racconto orale.

CORSO PER RAGAZZI

L’obiettivo del workshop è farti acquisire gli strumenti base di tecnica narrativa per scrivere a modo tuo, scoprendo e sviluppando la tua attitudine, i tuoi temi e il tuo stile personale. Per scoprire e far valere il tuo punto di vista e diventare più abile con le parole e la scrittura.

Partiamo dai princìpi e dalle tecniche di base, ma non teoricamente: impari attraverso esercizi semplici che ti guidano a esplorare la tua immaginazione, la tua sensibilità, e così scoprire i tuoi personaggi e le loro storie. Il clima è di assenza di giudizio, confronto e suggerimenti continui per permetterti di sperimentare e provare con libertà.

A chi è rivolto

È il corso base di Reverì per ragazzi dai 14 ai 18 anni, per chi è curioso di imparare qualcosa di nuovo sull’arte di raccontare. Il corso è aperto a tutti, a chi scrive bene e a chi fa più fatica, a chi si diverte a inventare storie per altri linguaggi (fumetto, musica, … ) e a chi sta cercando la sua strada espressiva.

Modalità

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in piccolo gruppo (max.15 partecipanti): ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto senza giudizio, scambio per imparare attraverso la sperimentazione personale. In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa (per un massimo di tre assenze)

BOTTEGA REVERI'

Bottega Reverì è lo spazio dove le idee si realizzano. Non è un corso ma un gruppo di scrittori e scrittrici, con diversa esperienza. Ognuno crede nell’importanza del confronto e dello scambio per sviluppare la propria ricerca e portare a termine i propri progetti.

Bottega Reverì è anche sostegno a progetti individuali.

Bottega Reverì è aperta a idee e collaborazioni, ad esempio dove testi e idee creative possono trasformare una visita guidata in un’esperienza emozionale; possono dare valore alle fotografie in mostra; possono dare un tocco speciale a una serata o a un evento attraverso la lettura e il racconto di testi di grandi autori; possono dar vita a piccoli eventi teatrali e tanto altro.

TACCUINI DI SCRITTURA

Piccoli viaggi di Reverì, scrittura creativa in presenza

Per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti. In un corso residenziale di scrittura (di una giornata o di più giorni) visiti posti speciali e impari a trarne ispirazione, sperimenti tecniche narrative e di creatività, entri  in contatto con la tua immaginazione e sensibilità, ricevi indicazioni e suggerimenti personali, confrontandoti con altri e con l’insegnante. Tranquillità e ricarica fanno parte di questa esperienza creativa.

I percorsi sono aperti a tutti, i posti sono limitati, le norme per la sicurezza rigidamente rispettate.