Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero,
l’albero fiorisce.
(A. Moravia)
Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero,
l’albero fiorisce.
(A. Moravia)
La scrittura è lavoro di artigianato, richiede tempo, competenza e passione: partiamo dai princìpi e dalle tecniche narrative di base per impostare il tuo percorso. Creare storie però non è solo tecnica: è sguardo, attenzione, empatia, apertura, silenzio e ricerca. Con questo corso inizi a conoscere i princìpi fondamentali dell’arte narrativa (come creare un protagonista, dare tensione a un racconto, scegliere narratore e punto di vista, strutturare i dialoghi, lavorare sulla forma e lo stile…), e a sviluppare l’attenzione e la capacità ricettiva che gli scrittori e le scrittrici possiedono, antenne sensibili alle proprie storie e a quelle degli altri, reali e immaginari. Occorre ritrovare e coltivare la capacità di stupirsi e meravigliarsi (del bello, del brutto, di tutto) per diventare creatori di personaggi e veicoli di emozioni. E c’è un metodo anche per questo, con esercizi e con princìpi, che puoi imparare.
Durante il corso scrivi per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione, ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare, a far funzionare le tue storie e a scoprire nuove possibilità. Ci concentriamo sulla creazione di racconti brevi.
Nato nel 2016 e riproposto più volte all’anno, il percorso è stato migliorato a ogni edizione, grazie a chi l’ha frequentato.
Quando
Prossima edizione: SABATO ore 14.30-17.30, cinque incontri online di tre ore, (gli incontri sono pratici e attivi, tre ore volano…).
Inizio sabato 21 settembre, date successive: 28 settembre, 12, 19, 26 ottobre 2024.
A chi è rivolto
È il corso base di Reverì per chi vuole approfondire la propria capacità narrativa e la propria competenza di scrittura, per lavoro o per passione.
Modalità
Gli incontri si svolgono in diretta online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto, scambio per imparare attraverso la sperimentazione personale. Il gruppo è a numero limitato, in caso di assenza ricevi la registrazione dell’incontro.
Argomenti del corso e strumenti narrativi
Conduzione
Anna Traini, 1976, fondatrice e direttrice di Reverì dal 2016, docente per i corsi di scrittura narrativa e autobiografica. Conduce corsi e laboratori dal 2001, insegna a raccontare. La sua pedagogia della creatività consiste nel passare tecniche e strumenti precisi e attraverso questi guidare ciascuno a diventare narratore, a scoprire la propria strada nella scrittura. Per questo ha sviluppato un metodo d’insegnamento preciso e graduale, nato dal lavoro di vent’anni in scuole d’arte e centri di formazione, scuole pubbliche e private con bambini e adolescenti, in università (Milano, Bergamo, Lugano), in progetti formativi per istituzioni e aziende profit e no profit. La sua formazione: diplomata regista alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, specializzata al Piccolo Teatro di Milano e all’Accademia della Scala, ha capito di volersi dedicare all’insegnamento fin dall’inizio, grazie all’incontro con grandi maestri (si è formata, tra gli altri, con M. Molteni, Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, Gabriele Vacis, Laura Curino, Pippo Delbono, e altri), è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo ed è laureata in Filosofia Estetica, ha completato la sua competenza in conduzione di gruppi alla Scuola di Psicodramma Classico di Milano e ha approfondito il profondo legame tra creatività e consapevolezza diplomandosi all’MPT (Mindfulness Professional Training, percorso biennale coordinato da A. Commellato e F. Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Oltre a una trentina di spettacoli scritti e ideati per saggi di allievi, ha scritto e diretto: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona – Svizzera).
Per alte informazioni sua formazione ed esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.
Quota
La quota di partecipazione è 220 euro (180 + iva 22%) ed è rateizzabile, comprende 15 ore di corso in diretta online in piccolo gruppo, la lettura del tuo racconto e il feedback personale (che ricevi a lezione). Il pagamento avviene con bonifico. Non è possibile utilizzare la Carta Docente, rilasciamo attestato di partecipazione. Per particolari necessità, contattaci a info@reveri.it o al 327.4885328.
Per informazioni e iscrizioni, contattaci!
Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.