Corso base di scrittura creativa – L’arte della meraviglia

Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero,

l’albero fiorisce.

(A. Moravia)

L’obiettivo del workshop è farti acquisire gli strumenti base di tecnica narrativa per scrivere a modo tuo, scoprendo e sviluppando la tua attitudine, i tuoi temi e il tuo stile personale. Scrivere però non è solo tecnica, è sguardo, attenzione, apertura, silenzio e ricerca. Certo, è necessario conoscere i princìpi fondamentali della narrazione (come si crea un protagonista, come dare tensione a un racconto, come scegliere narratore e punto di vista, creare dialoghi, ecc…), è ugualmente fondamentale imparare a sviluppare l’attenzione e la capacità ricettiva che gli scrittori e le scrittrici possiedono, antenne sensibili alle proprie storie e a quelle degli altri, reali e immaginarie. Occorre ritrovare e coltivare la capacità di stupirsi e meravigliarsi (del bello, del brutto, di tutto) per diventare creatori di personaggi e veicoli di emozioni per chi legge. Ognuno a modo suo, che scriva per passione o per professione.

La scrittura è sempre lavoro di artigianato, richiede tempo, competenza e passione: partiamo dai princìpi e dalle tecniche di base per impostare il tuo percorso. .

I corsi di scrittura di Reverì sono differenti perché oltre alle nozioni base di tecnica narrativa, ti permettono di apprendere come acquisire padronanza del tuo processo creativo e della tua  immaginazione, aiutandoti ad andare in profondità nelle tue storie e nei tuoi temi e a sviluppare la tua spontaneità creativa in forme più precise attraverso una maggiore competenza tecnica.

Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità. Ci concentriamo sulla creazione di racconti brevi.
Nato nel 2015 e riproposto più volte all’anno, il percorso è stato migliorato a ogni edizione, grazie a chi l’ha frequentato.

A chi è rivolto

È il corso base di Reverì per chi ha desiderio o bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per chi è curioso di imparare qualcosa di nuovo sull’arte di raccontare per lavoro o per passione.

Modalità

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto, scambio per imparare attraverso la sperimentazione personale. Vediamo insieme testi di grandi autori per scoprirne la tecnica.In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa (per un massimo di tre assenze)

Cinque incontri di tre ore (15 ore), online, al SABATO, dalle 14.30 alle 17.30

Date: inizio 27 gennaio 2024, date successive: 3 febbraio, 10 febbraio, 24 febbraio, 9 marzo

Il programma

Primo incontro.
Immaginazione: trovare lo spunto, attivare il processo creativo e far nascere una storia.
Secondo incontro.
Allenare lo sguardo, saper raccontare: descrivere o narrare.
Terzo incontro.
Il protagonista è il desiderio: riconoscere la spinta emotiva della tua storia per creare il personaggio principale e dare tensione al racconto.
Quarto incontro.
Trama, ostacoli e conflitto: mettere in moto il protagonista, interiormente ed esteriormente, per far accadere la storia.
Quinto incontro.
Tutto dipende dal punto di vista: scegliere il narratore, la voce che accompagna il lettore nella tua storia.

Conduzione

La conduzione è di Anna Traini, autrice, regista, insegnante dal 2001, maggiori informazioni qui.

Costo

5 incontri, 15 ore di lezione, 182 euro +iva (220 euro)

Per chi lo desidera il pagamento può essere fatto in due rate a 110 euro, una all’iscrizione e la successiva dopo il primo incontro.

Il pagamento avviene con bonifico.
Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE






    Dicono del corso

    • Davvero un viaggio ricco e intenso, a tratti leggero e divertente altre volte emotivamente toccante. Anna è stata una guida attenta, una base sicura capace di sostenere il gruppo nelle sue esplorazioni letterarie con molto rigore creativo. E infine i compagni di viaggio, un regalo sorprendente e inaspettato. (Valeria)
    • Non un corso sulla “meccanica” dello scrivere ma sulle origini profonde dell’ispirazione, e sulla consapevolezza del guardare oltre ciò che si vede. Anna una padrona di casa ossimorica: dolcissima ed implacabile! Corso che raccomando!!! (Manuela)
    • Il cappello di Anna è quel cappello che accende le storie, che mette in moto la fantasia. Me lo metto in testa per far uscire parole, per dare forma ad un raduno di idee che avevano deciso di fare un’assemblea nella mia testa senza un ordine del giorno. Anna e il suo corso, Anna e il cappello delle storie. (Max)
    • La mia esperienza? Mi son venute meno di due righe e per di più è un bel tre quarti di plagio…ma è quello che per me rende di più l’idea… Si sta come il marmo tra le mani del Bernini. (Paolo)
    • Il corso è stato utile come approfondimento delle dinamiche, tecniche e pratiche, di scrittura creativa e per arricchimento professionale e personale. (Davide)
    • Perché frequentare un corso di scrittura creativa se non si ha l’intenzione di scrivere romanzi? Perché aiuta a leggerli con più gusto; perché ti insegna a osservare meglio il mondo che ti circonda; perché stimola il ricorso alla fantasia un po’ dimenticata, in questo frenetico mondo votato alla tecnica; perché ti avvicina alla lingua natia. E la lingua è cultura. Questo è stato per me il corso di Reverì; questo e anche un momento di condivisione con persone sconosciute che sono state rese “amiche” per come il corso è stato condotto; e cioè con un’empatia di gruppo, accompagnato con maestria verso uno scopo che era, allo stesso tempo, individuale e comunitario. Grazie a Anna e allo staff tutto. E grazie anche ai compagni di questo sorprendente viaggio. (Maria Antonietta)
    • Ho sempre avuto il desiderio di scrivere, ma non avevo mai pensato di seguire un corso. Reverì mi ha travolta. Mi ha fatto immaginare, sognare, riflettere. Mi ha fatto scrivere di ogni cosa e, soprattutto, di me stessa. È stata una bellissima esperienza, condivisa con compagni di viaggio che l’hanno resa ricca e proficua. Consigliatissima! (Giulia)
    • Una bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscermi più in profondità. Mi ha permesso di migliorare il mio modo di scrivere, ora certamente più consapevole. Gli incontri sono stati un crescendo di conoscenze, arricchimento ed emozioni, condivise con un gruppo di corsisti davvero speciale, con il quale perdura uno scambio continuo. (Donatella)