Dialoghi e narratori: le voci nel racconto

Un giorno troverò le parole giuste, e saranno semplici.

(Jack Kerouac)

Obiettivo

L’obiettivo del corso è approfondire alcuni aspetti tecnici specifici della scrittura narrativa: i dialoghi e la voce narrante.

Il corso ti permette di trovare il tuo modo di dar vita a dialoghi e  narratori, con più competenza tecnica e più possibilità di scelta. Creare le voci è una delle dimensioni più complesse, divertenti e affascinanti del gioco della scrittura e della lettura, ed è anche uno degli ostacoli più temuti per chi scrive.

Non è un corso teorico: durante gli incontri  e tra un incontro e il successivo scrivi per imparare, crescendo attraverso il confronto e le indicazioni. Non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità per la tua scrittura. Leggiamo insieme testi di grandi autori per comprenderne la tecnica e lasciarcene ispirare per sperimentare alternative varie e imprevedibili.

A chi è rivolto

È il corso per chi ha già un po’ di pratica e competenza di scrittura e ha bisogno di approfondire la propria capacità di creare dialoghi efficaci, che scriva per lavoro o per passione.  non c’è limite di età. Il numero di posti è molto limitato per permettere un’attenzione adeguata a ciascun partecipante.

Modalità

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, confronto. In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa (ma se sai già di non poter essere presente alla maggior parte degli incontri, ti consigliamo di aspettare la prossima edizione, la registrazione non vale quanto la presenza).

Quattro incontri, online, al lunedì 18.00-20.00, le date sono: 13-20-27 maggio e 3 giugno 2024

Conduzione

La conduzione è di Anna Traini, autrice, regista teatrale diplomata alla civica scuola d’arte drammatica ‘P. Grassi’, specializzata al Piccolo Teatro di Milano e all’Accademia della Scala, insegnante dal 2001, direttrice di Reverì, trovi maggiori informazioni alla pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

Costo

4 incontri, in piccolo gruppo, 120 euro + iva (146,4)

Il pagamento avviene con bonifico e può essere suddiviso in due rate.

Per gli allievi che già frequentano i gruppi di pratica di scrittura settimanali, la quota di partecipazione è 90 euro + iva (109,80).

Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE