L’obiettivo del corso è imparare a utilizzare i principali archetipi narrativi per dare maggiore definizione e intensità a scene e racconti brevi, come piccole perle che, unite, ti possono poi portare a creare gioielli narrativi di dimensioni più ampie. Partiamo da qui.
Non è un corso teorico: scrivi per imparare, sperimenti, scopri come fare tuoi questi strumenti. Non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. Ricevi feedback personali che ti aiutano a migliorare e a scoprire nuove possibilità per la tua scrittura. Leggiamo insieme testi di grandi autori per comprenderne la tecnica e lasciarcene ispirare.
È il corso per chi ha già un po’ di pratica e competenza di scrittura e ha bisogno di approfondire la propria capacità, che scriva per lavoro o per passione. Non c’è limite di età. Il numero di posti è molto limitato per permettere un’attenzione adeguata a ciascun partecipante.
Gli incontri si svolgono in diretta online, su piattaforma Zoom: ci sono brevi spiegazioni e tanto esercizio pratico, anche tra un incontro e l’altro (non obbligatorio, ma importante per acquisire gli strumenti). In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa ma se sai già di non poter essere presente alla maggior parte degli incontri, ti consigliamo di aspettare la prossima edizione, la registrazione non vale quanto la presenza!
Cinque incontri di tre ore, online, al sabato dalle 14.30 alle 17.30.
Edizione 2025, date in via di definizione.
Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì dal 2016 e docente per i corsi di scrittura. Fin dagli anni della formazione, la sua passione più forte è stata per la pedagogia e l’insegnamento: conduce corsi e laboratori di narrazione e teatro dal 2001, ha lavorato e lavora in centri di formazione teatrali e artistica (CFA di Luca Bizzarri-Genova, Teatro dei Navigli-Milano, e altre) in scuole primarie e secondarie e in università (Milano, Bergamo, Lugano), progetta e conduce progetti formativi per aziende e istituzioni. Ha approfondito la pedagogia teatrale formandosi come regista al Piccolo Teatro di Milano e alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (diploma nel 2001), ha sviluppato il suo metodo a partire dall’incontro con grandi maestri (Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, Gabriele Vacis, Laura Curino, Pippo Delbono, e altri), è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo, ha approfondito la pratica di insegnamento della scrittura narrativa con C. Profumo ed è laureata in Filosofia Estetica.
Oltre a una trentina di spettacoli ideati per saggi, alcuni dei suoi lavori, scritti e diretti sono: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona – Svizzera). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Per informazioni di dettaglio sulla sua formazione ed esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.
La quota del corso è di 220 euro, iva 22% compresa, ed è possibile suddividere il pagamento in due o tre rate. Comprende 15 ore di lezione in diretta online e la lettura con feedback (durante l’ultimo incontro) del tuo lavoro di scrittura. Rilasciamo attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni, contattaci!
Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.
Ti risponderemo appena possibile!