L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI – Trasformare fatti di cronaca in racconto

Non si scrive perchè si ha qualcosa da dire,

si scrive perchè si ha voglia di dire qualcosa.

(Emile Cioran)

Obiettivo

L’obiettivo del corso è insegnarti a sviluppare il tuo punto di vista sugli eventi di cronaca, per raccontarli con impegno, competenza e coraggio trasformandoli in storie. Tecnica narrativa e elementi di giornalismo saranno le basi del corso, per permetterti di fare esperienza della tua prospettiva e della tua voce. Ti eserciterai a partire dal racconto di una scena.

Durante gli incontri il clima è di non giudizio, per sperimentare le tecniche di scrittura senza paura di sbagliare. Il confronto tra i partecipanti e con l’insegnante aiuta ciascuno a riconoscere la propria diversità, i punti di forza e gli elementi da migliorare. Leggiamo insieme brani di grandi autori e grandi giornalisti per scoprirne la tecnica e lasciarcene ispirare.

A chi è rivolto

È un corso rivolto a tutti, senza limite di età o esperienza.  Il numero di posti è limitato per permettere un’attenzione adeguata a ciascun partecipante.

Modalità

Il corso si svolge in diretta online in piccolo gruppo al venerdì pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00 per cinque incontri, su piattaforma Zoom: è molto pratico, ci sono brevi spiegazioni e tanta scrittura. Date: 24 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio, 14 febbraio, 21 febbraio 2025

Conduzione

Michela Gargiulo, scrittrice e giornalistaha collaborato con il Fatto Quotidiano per molti anni (dal 2011), nella sua attività professionale si è occupata prevalentemente di cronaca giudiziaria, processi di mafia ed inchieste. Ha lavorato in Rai con Enzo Biagi nella redazione milanese di Rotocalco Televisivo ed è stata consulente di Report. Con Sigfrido Ranucci ho realizzato l’inchiesta “Telecom, debiti e spie”.In precedenza, ha collaborato con la redazione de “La Repubblica” Firenze e nella redazione elbana de “Il Tirreno”.
Ha pubblicato con Fandango il romanzo “Sola con te in un futuro aprile” , nel 2015, tratto dalle vicende umane e giudiziarie della strage di Pizzolungo (Trapani, 2 aprile 1985). Sono vicende che attraversano la storia d’Italia dall’inizio degli anni ’80 (ascesa dei Corleonesi) fino ad arrivare alle stragi del ’93. Diverse scuole hanno adottato il libro come testo per affrontare i temi della criminalità organizzata e della legalità.
Nel maggio del 2006, in Sicilia, a Gela, ha vinto il premio giornalistico internazionale intitolato a Maria Grazia Cutuli insieme a Sigfrido Ranucci, Francesco Bonazzi e Tony Zermo. Nella motivazione “per l’impegno nella lotta alla mafia e alla corruzione dimostrato con le sue inchieste” Nel maggio del 2016 con il libro “Sola con te in una futuro aprile” ha vinto, nella sezione letteratura, la XVI edizione del premio intitolato alla memoria del giudice Rocco Chinnici. Ha due passioni che rendono la sua vita unica: la figlia Sara Anna e la scrittura.Vive all’Isola d’Elba.

Costo e organizzazione

La quota per il corso di cinque incontri, comprensiva dei feedback personali sui lavori svolti,  è di 180 euro (147,60+iva). Il pagamento avviene con bonifico, ti viene girato l’Iban all’iscrizione, una volta verificata la disponibilità di posti. In caso di particolari necessità, scrivici a info@reveri.it

Per informazioni e iscrizioni, contattaci!

Scrivi a info@reveri.it oppure utilizza il form qui sotto per ricevere tutte le informazioni direttamente via mail!

    ISCRIZIONE