L’obiettivo del corso è imparare a usare le parole e le tecniche di narrazione nel modo migliore per creare storie, comunicare, condividere. Saper utilizzare il linguaggio narrativo con consapevolezza, conoscendone strumenti e tecniche, è una competenza che ti sarà utile in tante circostanze: per scrivere racconti e storie, per sviluppare una passione, per far crescere un talento, per la scuola e in ogni occasione in cui avrai qualcosa da raccontare e lo potrai fare a modo tuo.
Durante il corso creiamo racconti brevi che ci permettono di capire come nasce un personaggio, come si riconosce la sua storia, come si può dare ordine al racconto, come scegliere la voce narrante… e tutti gli altri elementi base della scrittura narrativa che ti permettono di acquisire più padronanza tecnica. Durante il corso ognuno scrive a modo suo, scopre la propria differenza dagli altri, scopre e valorizza i propri punti di forza e lavora su ciò che va migliorato. Non c’è giudizio, si scrive, si prova, si sbaglia, si osa, si cresce.
Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni che si divertono a scrivere e sentono il bisogno di sviluppare maggiori competenze narrative e comunicative. Ma anche a chi scrive con difficoltà e ha bisogno di trovare una via d’accesso diversa e un aiuto per scoprire le proprie storie e le proprie parole, senza giudizio.
In diretta online, su piattaforma Zoom, in piccolo gruppo, cinque incontri di 2 ore, al venerdì dalle 18.00 alle 20.00, a cadenza settimanale. Il corso è molto attivo: ci sono alcuni momenti di introduzione teorica per apprendere strumenti e mappe di orientamento, tanta pratica, dialogo e confronto, scrittura e scambi con feedback personali degli insegnanti. Inizio: venerdì 11 ottobre, date successive: 18, 25 ottobre e 8-15 novembre.
Conduzione del corso
Anna Traini, 1976, è la Direttrice di Reverì dal 2016 e docente per i corsi di scrittura. Fin dagli anni della formazione, la sua passione più forte è stata per la pedagogia e l’insegnamento: conduce corsi e laboratori di narrazione e teatro dal 2001. Ha approfondito la pedagogia teatrale formandosi come regista teatrale al Piccolo Teatro di Milano e alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (diploma nel 2001), ha sviluppato il suo metodo a partire dall’incontro con grandi maestri (Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, Gabriele Vacis, Laura Curino, Pippo Delbono, e altri), è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo, ha approfondito la pratica di insegnamento della scrittura narrativa con C. Profumo ed è laureata in Filosofia Estetica.
Oltre a una trentina di spettacoli ideati per saggi, alcuni dei suoi lavori, scritti e diretti sono: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona – Svizzera). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). È mamma di un ragazzo e di una ragazza adolescenti, da cui impara parecchio.
Andrea Wembacher, programmatore e scrittore, allievo della scuola di scrittura Belleville di Milano, ha scritto e pubblicato racconti in diverse raccolte collettive, nel 2020 ha partecipato come autore a un contest lanciato da Videocittà, Anica Servizi e Rai Ragazzi – in collaborazione con Cartoon Italia e ASIFA Italia – in cui la sfida consisteva nella realizzazione di un cortometraggio della durata minima di 30” e massima di 60”, rivolto a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, avente come tema centrale le emozioni: gli ostacoli si superano, le sfide ci cambiano. Le emozioni ci trasformano. Per preservare la sanità della mente e del corpo dallo stress di passare molto tempo davanti allo schermo, pratica calisthenics e, quando si sente giù di corda, fa delle lunghe passeggiate.
La quota del corso è di 120 euro (iva 22% compresa), comprende 10 ore di lezione in diretta online e la lettura con feedback (durante l’ultimo incontro) del tuo lavoro di scrittura. Rilasciamo attestato di partecipazione utile per i crediti scolastici.
Per informazioni e iscrizioni, contattaci!
Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.
Ti risponderemo appena possibile!