Gruppi di pratica di scrittura Online

Prenditi del tempo da dedicare alla tua scrittura, con un gruppo per crescere e confrontarti,

esercizi, letture, una guida per scrivere le tue storie.

Nei gruppi di pratica impari scrivendo. Ti sperimenti durante gli incontri, seguendo un preciso percorso di esercizi, crescendo nella tua scrittura di volta in volta. In questo modo puoi mantenere un appuntamento fisso con la tua creatività narrativa, mensile o settimanale, perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo.

Obiettivi e programma

Il gruppo di pratica ti permette di prendere confidenza con il tuo processo creativo, sviluppare l’immaginario, riconoscere i tuo temi, ricevere indicazioni e suggerimenti dall’insegnante e dagli altri allievi, confrontarti con testi di grandi scrittori e scrittrici. E  impari a utilizzare gli strumenti tecnici sempre in funzione delle tue storie, eccone alcuni: pensare per immagini, autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, tensione e struttura della trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione. Ma non si tratta di un ‘corso’ con un programma predeterminato:  gli esercizi e le attività sono scelti in base alle necessità degli allievi.

Alla fine di ogni anno avrai scritto diversi racconti tuoi, avrai tra le mani in un libro con il tuo nome e quello che verrà dopo…. lo deciderai tu.

Insegnante

Anna Traini, 1976, è una professionista, autrice e regista teatrale, si è formata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano, specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica. Ha collaborato con grandi artisti ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Insegna  e conduce workshop dal 2002, ha  un metodo di insegnamento preciso, nato dalle sue esperienze di spettacoli, lezioni e laboratori  in scuole di formazione artistica (al Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, Genova) e in tanti diversi contesti con ragazzi, con bambini e con adulti, in asili, scuole, università, aziende e  cooperative sociali. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto e la capacità di passare i concetti e gli strumenti di tecnica narrativa attraverso l’esperienza diretta e a partire dall’immaginario e dall’esperienza di ciascuno.

Dicono dei gruppi

Ho iniziato a frequentare il Gruppo di pratica di scrittura di Reverì senza sapere cosa aspettarmi. Ero solo molto curiosa, non mi era mai capitato prima di dedicare del tempo ‘collettivo’ alla scrittura. In poche settimane Reverì è diventata la mia palestra preferita: ogni settimana alleno mente e cuore a riconoscere e sviluppare frammenti di storie, a capire come funziona un racconto che appassiona il lettore. Ma la cosa più bella che ho imparato, prima di tutte le altre, è che non è mai troppo tardi per coltivare la passione per la scrittura. E che farlo in gruppo è ancora più bello. (Bruna)

Questo è il secondo anno che frequento il corso di scrittura creativa di Reveri. Non è un corso classico dove ti insegnano solamente le regole per scrivere bene. Innanzitutto è un luogo dove anche a distanza ci si sente vicini. Anna è la nostra pifferaia che con la sua voce rassicurante ci conduce tra le pieghe della difficile ma entusiasmante arte dello scrivere storie. Ogni sera è una scoperta, ogni “lezione” è un tuffo in un altro mondo dove dal nulla, da un’immagine, da una singola parola nascono piccole storie sempre completamente diverse. A fine serata la stanchezza sembra scivolare per lasciare il posto alla piacevole sensazione di aver capito qualcosa in più del meraviglioso mondo della scrittura. (Andrea)

Quando sono entrato ero timoroso e guardingo, anche se ho passato i cinquanta anni mi sentivo al primo giorno di scuola. Poi con le parole di Anna, i suoi “giochi” per stimolare la scrittura, il confronto con gli altri, che sono diventati…amici… compagni nel senso più ampio del termine, mi sono sentito a casa. La casa del racconto, dove si lavora sul percorso, sul processo creativo, prima di guardare al risultato.(Giampiero)

In questo periodo, si parla tanto di “bolle”, come di luoghi protetti dal Coronavirus. La bolla di Reveri’, invece, non è per allontanare gli altri, ma per portarli nel tuo mondo, quello fatto dalle tue parole e dai tuoi pensieri. Ed è questo che Anna Traini ci insegna: creare un universo, a cui tutti possano correre per contagiarsi con le emozioni degli altri. Grazie a chi ha ideato questa preziosissima bolla! (Antonella)

Reverì non è solo apprendere le tecniche di scrittura, è anche capire perché vuoi scrivere, cosa vuoi raccontare. Che personaggio far parlare e in che modo. È un ambiente dove gli autori e i loro protagonisti sono accolti con delicatezza e grande competenza. Reverì è un luogo di crescita. (Livio)

Il gruppo è un acceleratore all’esperienza individuale, attraverso il confronto, lo scambio, il riconoscimento reciproco. Si lavora sulla creazione di racconti brevi.

Modalità

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in caso di assenza ricevi i file con la  registrazione dell’incontro.

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali, online

Lunedi mattina (base)
ore 10-12

Martedi sera (laboratorio permanente)
ore 21-23

Mercoledi pomeriggio (base)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)

ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

  • Il primo incontro è di prova e gratuito, le iscrizioni sono sempre aperte, il numero di posti è limitato.
  • Costi: 50 euro al mese con pagamento ogni tre mesi (150 euro, tasse incl.) oppure 60 euro al mese se preferisci pagare di mese in mese. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal o Satispay.
  • Durante l’anno sono previsti alcuni momenti di incontro individuale con l’insegnante, compresi nella quota.

Gruppo di Pratica di Scrittura mensile, online

Sabato pomeriggio, ore 15–18,30

Date

  • 20 marzo 2021
  • 17 aprile 2021
  • 22 maggio 2021

Costo: 35 euro a incontro oppure 90 euro per i tre incontri. I prezzi sono tasse incluse ed esenti iva.

Rilasciamo attestato di partecipazione. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal o Satispay.

Numero di posti limitato.

iscrizione

le iscrizioni sono sempre aperte
(salvo esaurimento posti disponibili)






    Altri corsi di scrittura

    Gli Attrezzi del Narratore, workshop

    È un workshop pratico ed essenziale, in cinque incontri, per imparare a raccontare con consapevolezza.

    È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi scrive spontaneamente (anche da lungo tempo) e sente il bisogno di maggiore competenza e consapevolezza degli strumenti tecnici del narrare. Si rivolge sia ad appassionati sia a chi per lavoro ha bisogno di approfondire la capacità di raccontare.

    Cinque incontri al sabato pomeriggio(12,5 ore)

    Tre edizioni:

    • in autunno,  3 ottobre 2020 sold out
    • in inverno, inizio 16 gennaio 2021  sold out
    • in primavera, inizio 6 marzo 2021 sold out
    Vector banner on a writers theme with sketches and place for text in retro style on black background. Abstract illustration with hand-drawn typewriter, books, angel, dragonfly, handwritten notes
    Writer workspace. Vector banner on a writers theme with sketches and place for text. Vintage artistic illustration with hand-drawn typewriter, books, handwritten scribbles and notes with ink blots

    Guida individuale alla scrittura, online

    Avere una guida personale è utile al proprio progetto: il percorso viene concordato attraverso un confronto iniziale, in cui viene definita l’esigenza specifica dell’allievo/a e le modalità di lavoro.

    Il percorso individuale può essere incentrato sulle basi tecniche della scrittura per migliorare la propria competenza, può aiutare lo sviluppo di un’idea (per un romanzo, una serie di racconti, un libro di memorie, una raccolta di poesie, una biografia o un’autobiografia,…) oppure può essere una valutazione o editing di un testo già prossimo alla conclusione.

    Durante il primo incontro si definisce il percorso, l’obiettivo, la richiesta di tempo, il costo e il professionista più idoneo.