Il lavoro dello scrittore su sé stesso

Scrivere per essere vivi e autentici. Non conosco altra ragione valida per scrivere.
(Giuseppe Pontiggia)

Obiettivo

Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi, è prevista la pubblicazione dei racconti a Natale e a fine giugno. Qui trovi le raccolte pubblicate negli ultimi anni (link alla pagina racconti – Gruppi di pratica)

Contenuti

Impari come attivare il tuo processo creativo e superare i tuoi blocchi per scoprire e sviluppare il tuo immaginario, i tuoi temi e acquisire padronanza e competenza nell’esprimerti attraverso le parole. Impari i principi della tecnica narrativa attraverso la pratica di scrittura. Approfondisci come pensare per immagini, i tre livelli autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, dare tensione e struttura alla trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione, archetipi e immaginazione.

Modalità

I gruppi di pratica di scrittura sono tre:

1. Mercoledì mattina 10.00 – 12.00 (inizio 27 settembre 2023)
2. Giovedì pomeriggio 18.00 – 20.00 (inizio 28 settembre 2023)
3. Giovedì sera 21.00 – 23.00 (inizio 28 settembre 2023)

Una volta al mese i gruppi si riuniscono, al lunedì sera h.21.00 – 23.00, per approfondire l’analisi di racconti di grandi autori guidata dall’insegnante, con modalità attiva e di scambio e confronto, in modo da diventare lettori consapevoli e competenti.

Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Cerchiamo e valorizziamo la differenza di ciascuno. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età.

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in caso di assenza ricevi i file mp3 della lezione persa. Il gruppo è di max.15 partecipanti.

Costo

I gruppi di pratica iniziano a ottobre e finiscono a giugno ma il percorso è organizzato in tre moduli di tre mesi (rinnovabili di volta in volta), ci si può iscrivere a un singolo modulo: settembre-dicembre, gennaio-marzo e aprile-giugno. L’iscrizione si intende per l’intero modulo, il pagamento può essere mensile (60 euro al mese, imposte incl.) o trimestrale (50 euro al mese, imposte incl., 150 euro), tramite bonifico bancario. Puoi fare una lezione di prova all’inizio di ciascun modulo (in presenza di posti disponibili) e poi decidere.

Conduzione Anna Traini

    ISCRIZIONE