Gruppi di pratica di scrittura Online

Un appuntamento fisso con la propria scrittura, per scrivere con sempre maggiore consapevolezza e competenza

Nei gruppi di pratica s’impara sperimentando, in modo differente dai corsi più tradizionali. Si scrive durante gli incontri, seguendo un preciso percorso di esercizi. In questo modo si mantiene un appuntamento fisso con la propria scrittura, mensile o settimanale, perché a volte il difficile non è scrivere, ma creare le condizioni per farlo. E darsi una disciplina.

L’obiettivo è scrivere con sempre maggiore consapevolezza e competenza, il gruppo di pratica permette di prendere confidenza con il proprio processo creativo, sviluppare l’immaginario, riconoscere i propri temi, ricevere continui feedback dall’insegnante e dagli altri allievi, confrontarsi con testi di grandi scrittori e scrittrici. E si impara a utilizzare gli strumenti tecnici sempre in funzione delle proprie storie (eccone alcuni: pensare per immagini, autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, tensione e struttura della trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione).

Il gruppo è un acceleratore all’esperienza individuale, attraverso il confronto, lo scambio, il riconoscimento reciproco. Si lavora sulla creazione di racconti brevi, riuniti a fine anno in una pubblicazione.

I gruppi sono continuativi, non c’è un inizio e non c’è una fine, si interrompono solo nei periodi di ferie, le iscrizioni sono sempre aperte. Ci sono allievi che frequentano i gruppi da quattro anni, c’è chi sospende e poi riprende per ragioni diverse, chi passa per brevi momenti e poi riparte per il suo viaggio individuale. Un gruppo di pratica va avanti e si trasforma attraverso gli allievi che lo costituiscono.

La conduzione è di Anna Traini.

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Lunedi mattina
ore 10-12

Mercoledi pomeriggio (avanzato)
ore 18-20

Mercoledi sera (avanzato)
ore  21-23

Giovedi pomeriggio (base)
ore 18-20

Giovedi sera (base)
ore 21-23

  • Il primo incontro è di prova e gratuito
  • il percorso costa 50 euro (esente iva) al mese con pagamento ogni tre mesi (150 euro)
  • 60 euro (esente iva) al mese se si preferisce pagare di mese in mese

Gruppi di Pratica di Scrittura settimanali online

Sabato pomeriggio   ore 14–18 (4 ore)

Costa 30 euro (esente iva) a incontro, non è possibile fare un incontro di prova.

iscrizione

le iscrizioni sono sempre aperte
(salvo esaurimento posti disponibili)

A seguito dell'invio dei vostri dati, riceverete all'indirizzo mail fornito la conferma di ricezione con L'IBAN per effettuare il pagamento rendendo effettiva l'iscrizione al corso.





Altri corsi di scrittura

Gli Attrezzi del Narratore, workshop

È un workshop pratico ed essenziale, in cinque incontri, per imparare a raccontare con consapevolezza.

È aperto a tutti, in particolare a chi muove i primi passi nella narrativa e a chi scrive spontaneamente (anche da lungo tempo) e sente il bisogno di maggiore competenza e consapevolezza degli strumenti tecnici del narrare. Si rivolge sia ad appassionati sia a chi per lavoro ha bisogno di approfondire la capacità di raccontare.

Cinque incontri al sabato pomeriggio(12,5 ore)

Tre edizioni:

  • in autunno, inizio 3 ottobre 2020
  • in inverno, inizio febbraio (data da definire)
  • in primavera, inizio aprile (data da definire)
Diapositiva1
Diapositiva1

Guida individuale alla scrittura, online

Avere una guida personale è utile al proprio progetto: il percorso viene concordato attraverso un confronto iniziale, in cui viene definita l’esigenza specifica dell’allievo/a e le modalità di lavoro.

Il percorso individuale può essere incentrato sulle basi tecniche della scrittura per migliorare la propria competenza, può aiutare lo sviluppo di un’idea (per un romanzo, una serie di racconti, un libro di memorie, una raccolta di poesie, una biografia o un’autobiografia,…) oppure può essere una valutazione o editing di un testo già prossimo alla conclusione.

Durante il primo incontro si definisce il percorso, l’obiettivo, la richiesta di tempo, il costo e il professionista più idoneo.