Gruppi di pratica di scrittura Online

Scrivere per essere vivi e autentici. Non conosco altra ragione valida per scrivere.
(Giuseppe Pontiggia)

I gruppi di pratica di scrittura di Reverì

  • Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli.
  • Si lavora su racconti brevi (per chi lo desidera, è prevista la pubblicazione a fine anno).
  • Lavori su di te per scoprire come attivare il tuo processo creativo e superare i tuoi blocchi per scoprire e sviluppare il tuo immaginario, i tuoi temi e acquisire padronanza e competenza  nell’esprimerti attraverso le parole.
  • Impari i principi della tecnica narrativa attraverso la pratica di scrittura. Approfondisci come pensare per immagini, autore-protagonista-narratore, creare un protagonista, dare tensione e struttura alla trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione, archetipi e immaginazione.
  • Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Cerchiamo e valorizziamo la differenza di ciascuno. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età.
  • Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, e vengono registrati (audio), in caso di assenza ricevi i file mp3 della lezione persa. Il gruppo è di max.12 partecipanti.
  • Si tratta di gruppi di pratica continuativi, iniziano a settembre e finiscono a giugno. Il percorso è organizzato in moduli di tre mesi e il pagamento può essere mensile (60 euro al mese, imposte incl.) o trimestrale (50 euro al mese, imposte incl., 150 euro), tramite bonifico bancario o PayPal. Si può interrompere o sospendere e riprendere in caso di necessità.
  • Puoi sempre fare una lezione di prova e poi decidi. Nella settimana dal 20 al 25 settembre 2021 sono previste alcune lezioni aperte, gratuite, per presentare la proposta: lunedì 20 ore10-12, mercoledì 22 ore 21-23, giovedi 23 ore 18-20. Scrivici per ricevere il link!

Insegnante

Anna Traini, 1976, autrice e regista teatrale. Insegna dal 2001, ha tenuto laboratori e corsi in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova) in scuole primarie e secondarie, università (Milano, Bergamo, Lugano) e conduce percorsi di formazione con tecniche di narrazione per aziende e istituzioni. Insegna scrittura creativa e narrazione con un metodo specifico, che comprende tecniche attive di conduzione di gruppo e pratiche per lo sviluppo della creatività. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto, tanto confronto e una vivace leggerezza creativa. Nel 2015 ha creato Reverì, di cui è direttrice. Tra i suoi lavori teatrali: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). La sua formazione: è diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica. Ha completato le sue competenze in conduzione di gruppi creativi e processi creativi formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano e al Mindfulness Professional Training con F.Giommi e A. Commellato. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo

Puoi iscriverti nel giorno e nell’orario più adatto alle tue esigenze (salvo disponibilità di posti):

lunedi h.10-12  COMPLETO

mercoledi h.18-20 (autobiografia) COMPLETO

mercoledi h.21-23 

giovedi h.18-20 COMPLETO

giovedi h.21-23 COMPLETO

Contattaci attraverso il format qui sotto per avere informazioni specifiche o per iscriverti alla lezione gratuita di prova (specificando il giorno e l’orario del gruppo).

iscrizione

le iscrizioni sono sempre aperte

 





    Altri corsi di scrittura

    Gli Attrezzi del Narratore, workshop

    È un workshop pratico ed essenziale, in cinque incontri, per imparare a raccontare con consapevolezza.

    Impari come trovare materiale per le tue storie, scegliere personaggi e trame, dare tensione a un racconto, individuare il punto di vista e ti sperimenti con gli elementi base della scrittura creativa. Durante gli incontri scrivi, condividi idee, ti confronti e ricevi indicazioni sulla tua scrittura.

    Il corso è aperto a tutti, in particolare a chi ha bisogno di imparare le basi delle tecniche narrative e a chi sente il desiderio di sviluppare creatività e nuove competenze, per passione o per lavoro.

    • Il workshop “Gli attrezzi del Narratore” è il corso base di scrittura creativa di Reverì, è alla decima edizione.
    • Cinque incontri quindicinali, al sabato h.15.00-18.00, date: 9-23 ottobre e 6-20 novembre e 4 dicembre, su Zoom, per un totale di 15 ore di lezione, 150 euro (10 euro/ora, tasse incl.), rilasciamo attestato di partecipazione. Il gruppo è a numero chiuso, max.15 partecipanti.

    Per il programma e le iscrizioni, clicca qui.

    Vector banner on a writers theme with sketches and place for text in retro style on black background. Abstract illustration with hand-drawn typewriter, books, angel, dragonfly, handwritten notes
    Writer workspace. Vector banner on a writers theme with sketches and place for text. Vintage artistic illustration with hand-drawn typewriter, books, handwritten scribbles and notes with ink blots

    Gruppo di Scrittura con tecniche di consapevolezza (Mindfulness), online

    Mercoledi pomeriggio, ore 18.00–20.00

    Se vuoi sperimentare la scrittura come strumento di consapevolezza e presenza all’esperienza, come momento per scoprire la tua personale sensibilità e le parole con cui esprimerla, a modo tuo.

    • Il primo incontro è di prova e gratuito, le iscrizioni sono sempre aperte (salvo esaurimento dei posti disponibili), il numero di posti è limitato (max.15).
    • Costi: 50 euro al mese con pagamento ogni tre mesi (150 euro, tasse incl.) oppure 60 euro al mese se preferisci pagare di mese in mese. Il pagamento avviene con bonifico, PayPal.
    • Per iscriverti o per domande ed esigenze specifiche, contattaci qui.