Il lavoro dello scrittore su sé stesso

Scrivere per essere vivi e autentici. Non conosco altra ragione valida per scrivere.
(Giuseppe Pontiggia)

Obiettivo

Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, scopri le tue storie e i tuoi temi, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi, è prevista la pubblicazione dei racconti a Natale e a fine giugno con la casa editrice della scuola.

Contenuti

Impari come attivare il tuo processo creativo e superare i tuoi blocchi per scoprire e sviluppare il tuo immaginario, i tuoi temi e acquisire padronanza e competenza nell’esprimerti attraverso le parole. Impari i principi della tecnica narrativa attraverso la pratica di scrittura. Approfondisci come pensare per immagini, le tre dimensioni autore-protagonista-narratore,come  creare un protagonista, dare tensione e struttura alla trama, sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione, archetipi narrativi e immaginazione.

Con la pratica gli strumenti tecnici diventano strumenti espressivi personali.

Modalità

I gruppi di pratica di scrittura sono tre:

1. Mercoledì mattina 10.00 – 12.00
2. Giovedì pomeriggio 18.00 – 20.00
3. Giovedì sera 21.00 – 23.00

Oltre agli incontri settimanali ci sono incontri a gruppi riuniti dedicati alla lettura o serate condotte da ospiti esterni che allargano per noi la prospettiva sull’arte di raccontare.

Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Cerchiamo e valorizziamo la differenza di ciascuno.

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in caso di assenza ricevi i file mp3 della lezione persa. Il gruppo è di max.15 partecipanti, non ci sono limiti di età.

Costo

Il percorso è organizzato in moduli di tre mesi, rinnovabili di volta in volta, ci si può iscrivere a un singolo modulo: settembre-dicembre, gennaio-marzo e aprile-giugno. La quota per tre mesi è 210 euro (iva inclusa). L’iscrizione si intende per l’intero modulo, il pagamento può essere rateizzato, in caso di particolari necessità contattaci! Puoi fare una lezione di prova all’inizio di ciascun modulo (in presenza di posti disponibili).

Conduzione Anna Traini

Anna Traini è autrice e regista. Si è diplomata alla scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, specializzata al Piccolo Teatro di Milano, all’Accademia della Scala, è laureata in Filosofia Estetica. Insegna tecniche narrative e teatro da più di vent’anni, ha condotto corsi, laboratori e percorsi formativi in scuole d’arte ( docente per diversi anni al CFA di Luca Bizzarri, Genova), scuole pubbliche, università e istituzioni, organizzazioni. Nel 2016 ha realizzato il suo sogno professionale dando vita a Reverì, piccola scuola di narrazione, di cui è Direttrice. Per informazioni di dettaglio sulla sua esperienza e competenza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

    ISCRIZIONE