Il lavoro del narratore su se stesso – gruppi di pratica di scrittura

Scrivere per essere vivi e autentici. Non conosco altra ragione valida per scrivere.
(Giuseppe Pontiggia)

Obiettivo

Non è un corso teorico ma un gruppo di pratica: durante gli incontri scrivi e ti confronti, scopri le tue storie e i tuoi temi, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura narrativa, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Si lavora su racconti brevi, è prevista la pubblicazione dei racconti a Natale e a fine giugno con la casa editrice della scuola.

Contenuti

Il gruppo non è un corso con un programma predefinito: si lavora su idee e proposte, sui bisogni dei partecipanti, sui testi che nascono dal lavoro, di volta in volta. In questo modo impari i principi della tecnica narrativa attraverso la pratica di scrittura. Approfondisci, per esempio, come pensare per immagini, le tre dimensioni autore-protagonista-narratore, come dare vita a un protagonista che possa reggere una trama, dare tensione al racconto, strutturare sequenze e scene, dialoghi, punto di vista e voce narrante, gestione del tempo, descrizione e ambientazione, archetipi narrativi e tutto ciò che emerge dalla pratica di scrittura.

Con la pratica gli strumenti tecnici diventano strumenti espressivi, per ognuno in modo diverso..

Modalità

I gruppi di pratica sono guidati da Anna Traini, gli incontri sono a cadenza settimanale, organizzati in moduli di tre mesi (rinnovabili, per coprire tutto l’anno). I gruppi si vedono in diretta su piattaforma Zoom, in tre possibili orari:

1. Mercoledì mattina h.10.00 – 12.00
2. Giovedì pomeriggio h.18.00 – 20.00
3. Giovedì sera h.21.00 – 23.00

Oltre agli incontri settimanali, ai partecipanti ai gruppi di pratica sono dedicate delle serate esclusive condotte da ospiti esterni che allargano per noi la prospettiva sull’arte di raccontare. In caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa. Il gruppo è di max.15 partecipanti, non ci sono limiti di età.

Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Cerchiamo e valorizziamo la differenza di ciascuno.

Conduzione

Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì dal 2016 e docente per i corsi di scrittura. Fin dagli anni della formazione, la sua passione più forte è stata per la pedagogia e l’insegnamento: conduce corsi e laboratori di narrazione e teatro dal 2001, ha lavorato e lavora in centri di formazione teatrali e artistica (CFA di Luca Bizzarri-Genova, Teatro dei Navigli-Milano, e altre) in scuole primarie e secondarie e in università (Milano, Bergamo, Lugano), progetta e conduce progetti formativi per aziende e istituzioni. Ha approfondito la pedagogia teatrale formandosi come regista al Piccolo Teatro di Milano e alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (diploma nel 2001), ha sviluppato il suo metodo a partire dall’incontro con grandi maestri (Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, Gabriele Vacis, Laura Curino, Pippo Delbono, e altri), è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo, ha approfondito la pratica di insegnamento della scrittura narrativa con C. Profumo ed è laureata in Filosofia Estetica.
Oltre a una trentina di spettacoli ideati per saggi, alcuni dei suoi lavori, scritti e diretti sono: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona – Svizzera). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Per informazioni di dettaglio sulla sua formazione ed esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

Costo

La quota di partecipazione per il primo modulo di tre mesi, da ottobre a dicembre un incontro a settimana, è 220 euro (180 euro + iva 22%) ed è rateizzabile.

Per informazioni e iscrizioni, contattaci!

Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.

Specifica per cortesia a quale gruppo sei interessato/a (mercoledì mattina, giovedì pomeriggio, giovedì sera).

Ti risponderemo appena possibile!

    ISCRIZIONE