Scrittura, creatività e mindfulness – Roma, sabato 10 luglio

Scrittura, creatività e mindfulness – Roma, sabato 10 luglio

Una giornata intensiva nella pace della Casa dei Passionisti, con vista sul Colosseo. Sperimenterai l’effetto rigenerante delle tecniche di meditazione applicate alla scrittura e la possibilità di utilizzarle per approfondire la tua creatività consapevole. Imparerai alcune pratiche che potrai poi utilizzare in autonomia.

Le lezioni e gli esercizi ti insegneranno come attivare la tua immaginazione spontanea e come trasformarla in storie con strumenti di tecnica di scrittura. Riempirai il tuo taccuino di idee, appunti per scene e racconti, imparando a portare l’attenzione e la concentrazione nello spazio della tua creatività. Incontrerai la meraviglia che nasce dal lasciar fluire immagini mentali e parole, con semplicità.

Il programma

Il ritrovo è in piazza Ss. Giovanni e Paolo (https://esercizidelcelio.org/), sabato 10 luglio alle 10.00.  La giornata è organizzata in momenti di gruppo e momenti individuali. Insieme faremo esercizi con tecniche mindfulness e meditazione immaginativa, lezioni sulle basi della narrazione e riceverai indicazioni per il lavoro individuale, ti confronterai con gli altri. Leggeremo brani di autori italiani e internazionali, con un riferimento particolare all’opera di Flannery O’Connor. La situazione di ritiro e concentrazione favorirà l’ascolto della tua sensibilità, con effetto spontaneamente rigenerante. Il pranzo sarà all’interno della Casa e la chiusura del percorso alle 18.00.

La conduzione è di Anna Traini, autrice e regista teatrale, si è formata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ , specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, diplomata istruttrice di Mindfulness con Fabio Giommi e Antonella Commellato (AIM, Associazione Italiana Mindfulness). Ha collaborato con grandi artisti ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Insegna  e conduce workshop dal 2002. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, senza giudizio, un grande ascolto e la capacità di passare concetti e strumenti di tecnica narrativa attraverso l’esperienza diretta e a partire dall’immaginario e dall’esperienza di ciascuno.

Con Anna traini conduce Diego Mattei.

Le date e il costo

Sabato 10 luglio h.10.00/ h.18.00

Il costo è 50 euro per il percorso di scrittura e meditazione e 20 euro per il pranzo: 70 € (imposte incluse).

L’iscrizione avviene tramite pagamento del corso con bonifico bancario, 50 euro (per avere l’iban, manda la richiesta di iscrizione, in modo da verificare la disponibilità di posti).

Verranno strettamente rispettate le regole per la protezione da Covid. In caso di cambiamenti nella situazione pandemica e impossibilità di raggiungere il luogo, verrà rimborsata l’intera cifra.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags:
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.