Scrittura, creatività e mindfulness – Roma, sabato 13 novembre

Scrittura, creatività e mindfulness – Roma, sabato 13 novembre

Una giornata intensiva nella pace della Casa dei Passionisti, con vista sul Colosseo. Sperimenterai l’effetto delle tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness) applicate alla scrittura e la possibilità di utilizzarle per approfondire la tua sensibilità, le tue storie e il tuo linguaggio. Imparerai alcune pratiche che potrai poi utilizzare in autonomia.

La giornata ti permette di imparare pratiche di meditazione di consapevolezza (mindfulness) utili alla scrittura creativa e alcuni strumenti base di tecnica narrativa per scrivere racconti.

Come nascono le storie? Come puoi trasformare l’esperienza in racconto? Come funziona il processo creativo, come si può facilitare e stimolare? Come puoi usare le parole per condividere immagini di luoghi, personaggi, situazioni, piccole trame e generare emozioni? Durante la giornata scriverai tanto e ti confronterai, sperimentando direttamente quanto presentato nei brevi stimoli teorici. Le lezioni e gli esercizi ti insegneranno come attivare la tua immaginazione spontanea, come raccogliere dalla tua esperienza il materiale narrativo più interessante, come utilizzare le tecniche di scrittura perché non siano schemi ma strumenti pratici per scoprire e sviluppare le tue storie. Riempirai il tuo taccuino di idee, appunti per scene e racconti, imparando a portare l’attenzione e la concentrazione nello spazio della tua memoria e della tua immaginazione. Incontrerai la meraviglia che nasce dal lasciar fluire immagini mentali e parole, con semplicità.

Il programma

Il ritrovo è in piazza Ss. Giovanni e Paolo (https://esercizidelcelio.org/), sabato 13 novembre alle 10.00.  La giornata è organizzata in momenti di gruppo e momenti individuali. Faremo esercizi con tecniche mindfulness e meditazione immaginativa, lezioni sulle basi della narrazione e riceverai indicazioni per il lavoro individuale, ti confronterai con gli altri e riceverai suggerimenti personali. Leggeremo brani di autori italiani e internazionali, per gustarne la bellezza e scoprirne alcuni meccanismi creativi. La situazione di ritiro e concentrazione favorirà l’ascolto della tua sensibilità, con effetto spontaneamente rigenerante. Il pranzo sarà all’interno della Casa e la chiusura del percorso alle 18.00.

La conduzione

La conduzione è di Anna Traini.  Autrice e regista, negli anni ha integrato attività artistica e didattica, approfondendo tecniche e strumenti di insegnamento, facendo esperienza in contesti differenti, tra cui centri di formazione teatrale e artistica (è stata insegnante al CFA di Luca Bizzarri, Genova), scuole primarie e secondarie, università (a Milano, Bergamo e Lugano) e organizzazioni. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, senza giudizio, competenza precisa e la leggerezza creativa che aiuta l’apprendimento. Si è formata in teatro, con artisti tra cui Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, G.Vacis, L.Curino, Pippo Delbono, ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Si è diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ (nel 2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, formata alla Scuola di Psicodramma Classico di G.Boria ed è istruttrice Mindfulness diplomata al MPT con F.Giommi e A. Commellato, è laureata in Filosofia Estetica. Nel 2015 ha fondato Reverì, piccola scuola di narrazione, di cui è direttrice e insegnante per i corsi online di scrittura creativa  e di scrittura autobiografica rivolti ad adulti e conduce i ritiri residenziali.

Le date e il costo

Sabato 13 novembre h.10.00/ h.18.00

Il costo è 60 euro per il percorso di scrittura e meditazione e 25 euro per il pranzo e l’ospitalità (le cifre sono imposte incluse, il pagamento della quota avviene con bonifico o PayPal, la quota per il pranzo si paga in struttura).

Per iscriverti e per informazioni specifiche, compila il form con i tuoi dati, potremo risponderti e mandarti le indicazioni per l’iscrizione e il pagamento con l’IBAN o PayPal. Le iscrizioni chiudono al raggiungimento dei posti disponibili. Per l’accesso alla struttura è richiesto il GreenPass.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags:
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.