Scrivere nel silenzio – Colline senesi 25-28 aprile 2024

Scrivere nel silenzio – Colline senesi 25-28 aprile 2024

Vivendo nell’atmosfera dell’abbazia, tra i chiostri e i meravigliosi affreschi del Signorelli, e camminando tra le colline, potrai raccogliere stimoli e ricordi, idee e racconti attraverso un percorso di esercizi di consapevolezza, che aiutano la concentrazione e la pace, e di tecnica di scrittura creativa. Sperimenterai la meraviglia che nasce dal lasciar fluire immagini mentali e parole, con semplicità, e acquisirai strumenti per dare forma e struttura alla tua storia. Le attività di gruppo, il confronto e i momenti di lezione ti aiuteranno a sviluppare la tua scrittura, scoprendo le tue risorse creative. Il corso è aperto a tutti, il clima è di confronto e non giudizio, riceverai indicazioni personali per il tuo percorso nell’arte di scrivere di sé. Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze. L’edizione 2024 è la quarta edizione del corso a Monte Oliveto Maggiore.

Il programma

Il ritrovo è all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (https://www.monteolivetomaggiore.it/abbazia/visita-labbazia/) il corso di scrittura autobiografica con pratica mindfulness inizia giovedì 25 aprile alle 17.00 (è possibile arrivare il giorno prima, su richiesta) e termina domenica 28 alle 13.00.

Durante i tre giorni scrivi, pratichi meditazione di consapevolezza (mindfulness) e ti confronti, in un clima aperto e senza giudizio, seguendo un percorso di esercizi che ti permette di sperimentare i principi e gli strumenti della scrittura autobiografica consapevole, di apprendere e approfondire la pratica mindfulness, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Tre giorni di benessere.

Le giornate saranno organizzate in un programma che prevede pratiche di meditazione di consapevolezza e esercizi di scrittura, momenti individuali da dedicare alla scrittura e alla lettura, confronto con l’insegnante, visita all’Abbazia con guida per scoprire la Biblioteca e il Chiostro Grande con i 35 grandi affreschi dipinti prima da Luca Signorelli (nel 1495) e poi da Antonio Bazzi detto il Sodoma (nel 1505). La chiusura del percorso sarà domenica 28 aprile alle 13.00.

Il corso è aperto a tutti, principianti e persone con esperienza, il programma è pensato anche per chi ha già partecipato altri anni al corso a Monte Oliveto.

La conduzione del corso

Anna Traini è regista e autrice, insegna dal 2001, dal 2016 è Direttrice di Reverì. Diplomata al MPT – Mindfulness Professional Training di AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness, guidato da Antonella Commellato e Fabio Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs. Propone la pratica mindfulness come definita dal protocollo MBSR nella sua forma originale, strutturata e definita da Jon Kabat-Zinn. Lo stile della guida si colora della sensibilità sviluppata dalla sua pratica artistica di autrice e regista, integrando specifici esercizi di scrittura autobiografica: gli strumenti narrativi mettono ordine, chiariscono, danno forma e bellezza al racconto della propria storia.

Formazione: Diplomata in regia e pedagogia teatrale alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano, specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata con il massimo dei voti in Filosofia Estetica. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Ha approfondito le dinamiche dei mondi interiori formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano con G.Boria e diplomandosi istruttrice MBSR al Mindfulness Professional Training. Il suo percorso nella meditazione di consapevolezza si svolge nella pratica personale e attraverso seminari e ritiri condotti dai maestri G. Kramer, Corrado Pensa, Neva  Papachristou, Bhikkhunī Dhammadinnā. Formata fin da giovane alla spiritualità ignaziana e alla meditazione immaginativa, collabora dal 2001 con i Gesuiti, in ritiri di crescita personale per adolescenti e corsi per giovani e adulti, in cui meditazione di consapevolezza e narrazione biblica si integrano, con attento rispetto per le differenze e profonda valorizzazione delle affinità. Ha insegnato tecniche narrative alla Facoltà di Teologia di Lugano.

Conduce laboratori e corsi dal 2001  in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova, e altre), università (Milano, Bergamo), in scuole pubbliche primarie e secondarie e per organizzazioni profit e no profit. È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Tra i suoi lavori come regista e autrice teatrale: Aperitivi con Sophia-Breve storia dell’Io (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant – meditazione teatrale sulla vita di Frère Roger di Taizé (Collegiata di Bellinzona-Svizzera).

Informazioni logistiche e organizzative

Alloggeremo nella foresteria dell’Abbazia, riservata agli ospiti esterni (i pellegrini). Si possono richiedere camere singole oppure camere doppie o matrimoniali in caso di accompagnatori.

Nello stile dei monaci olivetani, la foresteria dell’abbazia offre un’accoglienza molto attenta e diversa da quella di altre strutture ricettive, come è sempre stato nei secoli: l’accoglienza dei ‘pellegrini’ avviene in modo semplice, con le camere disponibili. Chiediamo di entrare nello spirito e nello stile del luogo, ne vale la pena! Il corso è alla quarta edizione, le persone tornano volentieri, anche e forse proprio per questo… un’esperienza diversa e molto autentica.

Colazioni, pranzi e cene saranno presso il ristorante La Torre, cucina tipica toscana. (https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g644269-d1835045-Reviews-La_Torre_di_Monte_Oliveto-Asciano_Tuscany.html). Esigenze alimentari specifiche per diete e allergie vanno segnalate in fase di iscrizione.

Le quote

  • La quota per il corso: tre giorni di corso di scrittura autobiografica e mindfulness, 180 euro + iva  (219,60 euro) da pagare tramite bonifico all’iscrizione (l’IBAN viene fornito al momento dell’iscrizione, una volta verificate le disponibilità). Le iscrizione chiudono al raggiungimento dei posti disponibili.
  • La quota per vitto e alloggio comprende: tre giorni in pensione completa in camera singola (3 colazione, pranzo e cena presso il ristorante La Torre, cucina tipica toscana, molto apprezzata dai partecipanti alle precedenti edizioni); l’uso di tutti gli spazi e della bellissima sala che ospiterà il corso; la visita guidata all’abbazia; le spese amministrative. La quota è di 280 euro e va saldata direttamente in abbazia, prima del corso.

Come raggiungere l’Abbazia

L’Abbazia è raggiungibile in auto. La nostra segreteria si mette a disposizione per creare contatti tra i partecipanti, per possibili passaggi in auto, anche dalla stazione stazione ferroviaria di Siena.

Per iscriverti, compila il form che trovi in questa pagina!

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: