Scrivere nel silenzio – Morimondo 1-3 novembre 2024

Scrivere nel silenzio – Morimondo 1-3 novembre 2024

Tre giorni nella pace, ospiti nell’Abbazia di Morimondo, per vivere un’esperienza di pratica di meditazione di consapevolezza (mindfulness) e di scrittura autobiografica, per fermarti, imparare alcune tecniche, vivere  a pieno la possibilità di rallentare e di condividere tempo e storie.

Il corso è aperto a tutti, sia a chi ha già frequentato corsi condotti da Anna Traini sia a persone nuove, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura né di meditazione, non ci sono limiti di età.

Programma del corso

Il corso inizia venerdì 1 novembre alle 15.30 e finisce domenica 3 novembre alle 13.00

Non è un corso teorico ma un percorso di scrittura autobiografica e meditazione.

Il programma prevede:

  • Pratiche di meditazione che sostengono la tua tranquillità e presenza, ti aiutano a staccare e a concentrarti, a trovare uno spazio di serenità favorevole alla creatività. Saranno esercizi che potrai fare tuoi, per continuare anche dopo la fine del corso. Gli esercizi si adattano sia a chi non ha alcuna pratica personale, sia a chi ha già esperienza di meditazione.
  •  Esercizi di scrittura ti portano a sperimentare la scrittura di sé come strumento di consapevolezza, le tecniche narrative diventano strumenti di precisione per leggere la tua esperienza. Scrivi e ti confronti, in un clima di apertura e assenza di giudizio, seguendo un percorso che ti permette di scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli, tante emozioni.
  • Fa parte del corso mantenere ritmi lenti, che permettono un lavoro sereno di scrittura e meditazione.

Il presente programma ti dà i tempi della giornata, la suddivisione precisa tra introduzioni, esercizi, tempo di scrittura individuale, confronto si adatterà al gruppo (come per tutti i nostri corsi in presenza), nel rispetto del ritmo più consono.

Venerdì

  • 15.30 – 17.00 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • 17.30 – 19.30 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • cena e serata libera

Sabato

  • 9.00 – 10.00 pratica di meditazione in terrazza o all’aperto  (se il tempo lo permette)
  • 10.30 – 12.30 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • 13.00 – 15.00 pranzo e tempo libero
  • 15.00 – 16.30 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • 17.00 – 19.00 corso di scrittura e pratica mindfulness
  • cena presso un ristorante del posto (cucina lombarda) e serata libera

 Domenica

  • 8.30 – 9.30 pratica di meditazione in terrazza o all’aperto  (se il tempo lo permette)
  • 10.00– 12.30 corso e chiusura dell’esperienza

Conduzione del corso

L’insegnante è Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì dal 2016, autrice e regista professionista, insegna dal 2001, ha sviluppato un approccio alla scrittura autobiografica che integra la pratica di meditazione con i principi e le tecniche dell’arte narrativa e drammaturgica, per fare della scrittura di sé una precisa  pratica di consapevolezza.  Si è formata con grandi maestri alla scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano, al Piccolo Teatro e all’Accademia della Scala ed è laureata in Filosofia Estetica alla Statale di Milano, è diplomata all’MPT – Mindfulness Professional Training, percorso biennale coordinato da A. Commellato e F. Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs,  ha approfondito la sua formazione con ritiri e seminari condotti da Gregory Kramer (mindfulness relazionale), Corrado Pensa e Neva Papachristou (AMECO). Formata alla meditazione immaginativa ignaziana, ha collaborato dal 2001 con i Gesuiti, in ritiri di crescita personale per adolescenti, e con il biblista M.Fidanzio in corsi di narrazione biblica, approfondendo il ricco scambio reciproco tra diverse pratiche meditative e il potere del racconto. Così ha sviluppato un metodo specifico di insegnamento della scrittura autobiografica che unisce la forza delle tecniche drammaturgiche e di narrazione all’attitudine propria della meditazione di consapevolezza, accompagnando ogni allievo e allieva alla scoperta del “lavoro del narratore su se stesso”. Come insegnante, per Reverì conduce gruppi continuativi e corsi di scrittura narrativa, scrittura autobiografica e mindfulness, in presenza e online. Dal 2021 guida ogni anno corsi residenziali presso Monastero San Giuseppe ad Assisi, Abbazia di Monte Oliveto sulle colline senesi e Centro La Stecca3 a Milano.

Trovi ulteriori informazioni sulla sua esperienza professionale alla pagina ‘chi siamo ‘ di questo sito.

Vitto e alloggio

Saremo ospiti nella foresteria dell’Abbazia, nel piccolo paese di Morimondo, definito dal FAI uno dei borghi più belli d’Italia, circondato dalla campagna del Parco del Ticino.  La foresteria è molto molto semplice, un’ospitalità religiosa, che permette di avere prezzi accessibili e tutto quello che ci serve, compresa la grande sala di lavoro. Le camere sono singole o doppie, tutte con bagno interno. Non offre il servizio di ristorazione (solo prima colazione) ma abbiamo a disposizione una cucina che permette a chi vuole di essere autonomo con i pasti oppure è possibile appoggiarsi a bar e ristoranti adiacenti alla Foresteria, nella piazzetta di Morimondo.

Come raggiungere l’Abbazia di Morimondo

L’Abbazia si trova nel Parco del Ticino, tra Milano e Vigevano, è facile da raggiungere.

  • IN AUTO, caselli autostradali prossimi: autostrada Milano-Torino A4: uscita Marcallo Mesero (ex Boffalora); autostrada Milano-Genova A7: uscita Bereguardo; tangenziale ovest di Milano A50: uscita Lorenteggio. Ci sono ampi parcheggi all’ingresso del Borgo di Morimondo, dove lasciare l’auto. Sono a pagamento (5 euro al giorno).
  • IN TRENO: la stazione più vicina è la stazione ferroviaria di Abbiategrasso (treni in partenza da Milano Porta Genova direzione Mortara – Alessandria, da non confondere con la fermata della metropolitana verde di Milano ‘Abbiategrasso’!). Avvisaci, organizziamo noi il passaggio in auto dalla stazione di Abbiategrasso all’Abbazia.

La Segreteria mette in contatto i partecipanti per passaggi in auto, anche dalla metro di Milano (stazione MM1 Bisceglie). Una volta raccolte le iscrizioni, verrà creato un gruppo whatsapp del corso, in modo da ricevere più velocemente informazioni e scambi.

Quota 

La quota per il corso di scrittura autobiografica e meditazione, da venerdì a domenica, è 180 euro + iva 22% (219,60 euro), il pagamento avviene preferibilmente con bonifico. Se hai necessità di altre modalità di pagamento, scrivi a info@reveri.it

La quota per la camera che comprende 2 notti e due colazioni è 50 euro in camera doppia, 76 euro in camera singola . Le spese di alloggio si pagano direttamente in loco. La preferenza di alloggio va dichiarata all’iscrizione.

Chi risiede a Morimondo o in zone limitrofe, può seguire il corso da esterno, in questo caso è previsto un contributo per l’utilizzo dello spazio di 20 euro, oltre alla quota del corso. Da pagare in loco.

Iscrizione

Per iscriverti e per chiedere informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a info@reveri.it

 

 

 

 

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

 

Per informazioni e iscrizioni

    ISCRIZIONE






    Tags: