L’arte di raccontare storie – Morimondo 2-3 marzo 2024

L’arte di raccontare storie – Morimondo 2-3 marzo 2024

Incantare con una storia le persone che hai di fronte, vuoi imparare come si fa?
Un maestro con grande esperienza, un corso intensivo in presenza, per insegnanti, attori, attrici, per chi ama raccontare e leggere ad alta voce, per chi desidera sedurre con un racconto.

workshop di Narrazione e Invenzione di Storie a cura di Matteo Curatella

Lo scopo del workshop è fornire ai partecipanti le basi per la costruzione, l’elaborazione e la narrazione di storie orali. L’uomo racconta storie da sempre. Il bisogno di narrare ed elaborare con costruzioni narrative ogni evento della propria vita ci appartiene. Raccontiamo sempre, e ogni volta lo facciamo parlando di noi, di ciò che ci accade, di quello che ci circonda. L’immaginazione ha un ruolo fondamentale nel narratore: più l’universo interiore del narratore è ricco, più il racconto risulterà completo e fruibile da chi ascolta e/o guarda. Egli deve avere tutto chiaro nella sua testa: la storia, la sua struttura, i personaggi; deve essere pienamente consapevole di ogni singolo elemento. Il Workshop ha inoltre l’obiettivo di “Allenare la Fantasia” in modo da avere pronto il proprio immaginario Interiore che consente la creazione e la narrazione di storie. Il workshop sarà condotto da Matteo Curatella cantastorie, attore, musicista, clown, drammaturgo, regista, artista di strada, formatore teatrale e musicale, con oltre vent’anni di esperienza professionale nel teatro, nella musica, nel circo e nell’animazione.

Le giornate saranno organizzate in momenti di esercizi in gruppo, esercitazioni individuali, prove con feedback personali e suggerimenti, e momenti di relax e condivisione.

 Organizzazione e costi

Il workshop intensivo si svolge in due giorni, con arrivo sabato 2 alle 10.00 e conclusione domenica 3 marzo alle 17.00,  è aperto a tutti, si rivolge a chi ha bisogno di migliorare la sua capacità di incantare con le parole.

E’ un’esperienza immersiva e molto coinvolgente, per questo la partecipazione è in residenziale, perché offre la maggiore concentrazione e condivisione:

  • Il workshop intensivo,  ha un costo di  150 euro + iva  (183 euro)
  • Si può frequentare il corso con o senza alloggio. In caso di pernottamento in abbazia, la quota per notte, comprensiva di uso degli spazi e spese presso la foresteria dell’Abbazia di Morimondo è di 35 euro in camera singola. Le camere hanno tutte il bagno privato interno, non vengono fornite lenzuola e asciugamani (nel caso si possono chiedere ad un costo di 10 euro a notte).
  • Per i pasti è attiva una convenzione con il ristorante La Grancia, a pochi passi dalla sede del corso. In alternativa è possibile portare i pasti da casa, avendo una cucina a disposizione dei partecipanti.

La quota del corso si paga all’iscrizione, tramite bonifico. La quota per l’alloggio e le spese si paga direttamente in Abbazia.

Per richieste particolari, scrivici, cercheremo di trovare una soluzione! Non è possibile utilizzare la carta Docente. Possiamo rilasciare attestato di partecipazione. In caso di disdetta, possiamo rimborsare l’intera cifra solo nel caso in cui il posto venga preso da un altro partecipante, essendo il gruppo a numero chiuso.

Per iscriverti e per informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a taccuinidiscrittura@reveri.it

Restiamo a disposizione per ogni domanda o esigenza.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: