L’ARTE DI RACCONTARE UN LIBRO

Narrare storie a qualcuno che le ascolta come storie, che non ti conosce, che non si aspetta della letteratura. Sarebbe bella una vita vagabonda da narratore di storie. Qualcuno dice una parola, e tu narri la storia. Non smetti mai, di giorno e di notte, diventi cieco, perdi l’uso degli arti. Ma rimane a servirti la bocca, e tu narri quello che ti passa per la testa. Non possiedi nulla, soltanto un numero infinito e sempre crescente di storie.
(Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994)

Obiettivo e contenuti

Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le basi per per raccontare ad alta voce con padronanza della storia e capacità di catturare l’attenzione di chi ascolta. Partiremo da storie scritte da altri per imparare a raccontarle a modo nostro.

Il corso online è rivolto a insegnanti, appassionati di teatro, attori e attrici, a chi lavora con i bambini, a chi ama raccontare storie in ogni occasione e vuole divertirsi a farlo sempre meglio. Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze.

Modalità

Durante il corso i partecipanti acquisiranno gli strumenti a costruire un racconto orale attraverso una serie di esercizi. Dopo aver lavorato sulle tecniche della costruzione di una storia, si lavorerà sulle tecniche di esposizione del racconto orale. Si svolgeranno una serie di esercizi, individuali e collettivi, che consentiranno ai partecipanti di acquisire una serie di tecniche efficaci per il racconto orale.

Per dare ad ogni partecipante la giusta attenzione il gruppo è di max.10 partecipanti.

Conduzione

Il corso sarà condotto da Matteo Curatella cantastorie, attore, musicista, clown, drammaturgo, regista, artista di strada, formatore teatrale e musicale, con oltre vent’anni di esperienza professionale nel teatro, nella musica, nel circo e nell’animazione.

Date e costo

Tre incontri online , al giovedì sera, 20.30-22.30, a partire dal 18 gennaio.

Il costo del percorso è 110 euro+iva (134,4). Il pagamento avviene con bonifico bancario, è possibile suddividere la quota in due rate. Attenzione: ti iscrivi ora ma i pagamenti si possono fare da gennaio!

Iscrizione

Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE