SPAZIO RAGAZZI

Follow your bliss.

J.Campbell

Ci vuole coraggio per seguire un desiderio. Scrivere, creare, raccontare, farsi sentire: scoprire la propria arte è scoprire se stessi. Ma non basta: ci vogliono competenze tecniche, maestri, confronto schietto e feedback per farti crescere e imparare.

SPAZIO RAGAZZI di Reverì è un luogo, online e in residenziali in presenza di più giorni, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Ti permette di metterti in gioco, di imparare, di provare, di sbagliare, di scoprire, di scoprirti, nel confronto con te stesso, con gli altri, con i maestri della tua arte e con le storie che hai creare. Il nostro compito di insegnanti è far fiorire la tua diversità.

Ecco le tre proposte online in partenza in autunno: sceneggiatura, teatro di narrazione, scrittura creativa.

Trovi tutte le indicazioni di dettaglio.

Il form per l’iscrizione è in fondo a questa pagina, tutte le quote sono rateizzabili, rilasciamo attestato di partecipazione per i crediti scolastici, per ogni domanda scrivici a info@reveri.it

SCRITTURA PER IL CINEMA – SCENEGGIATURA

Creare un film è scrivere una vita, raccontare una parabola in cui il personaggio cresce, impara dai suoi errori ed evolve. E lo può fare in infiniti modi. Così la scrittura per il cinema è allo stesso tempo fortemente tecnica e enormemente creativa, perché è la tecnica che ci premette di costruire le ali per fare volare la nostra storia, per scrivere quella vita. Lo scopo del corso è duplice: fornirti le basi per la costruzione, l’elaborazione e la scrittura di una sceneggiatura e fati scoprire le tue storie, il tuo punto di vista, la tua voce.

Giorni, orari, modalità

Al martedì 18.00-20.00, su piattaforma Zoom in piccolo gruppo. Ha durata di un anno, ma è suddiviso in moduli di tre mesi, ci si può iscrivere di volta in volta. Ogni modulo è autonomo.

Contenuti e programma del corso

PRIMO MODULO (ottobre-dicembre): il soggetto e le basi

  1. I fondamentali della sceneggiatura: scrittura letteraria vs scrittura drammaturgica.
  2. La struttura della sceneggiatura, dall’idea al concept. Dal soggetto alla scaletta.
  3. I tre atti
  4. Tema e Contro Tema.

SECONDO MODULO (gennaio-marzo): protagonista, scaletta e trattamento

  1. Cos’è un personaggio dentro un film? Il viaggio dell’eroe.
  2. La profondità del personaggio: Fatal Flaw e arco di trasformazione.
  3. Personaggio e antagonista, l’incarnazione di tema e controtema.
  4. Differenze dei protagonisti nei diversi generi (dal thriller alla Rom com)

TERZO MODULO (aprile-giugno): le regole della scrittura per scene.

  1. Set up e Pay off
  2. Plot e subplot
  3. Cenni sulla multilinearità delle storie, il montaggio alternato e l’uso della voce fuori campo.
  4. L’adattamento e il biopic: come si racconta una storia vera in finzione.
  5. I dialoghi e le didascalie.

Ogni lezione sarà così strutturata:

  1. Analisi di film e scene, lettura di sceneggiature dei film stessi per capire come dalla pagina si passi allo schermo e come la sceneggiatura è una strumento tecnico che “andrà” nelle mani di tutta la troupe.
  2. Confronto e lavoro collettivo.
  3. Esercitazioni pratiche e scrittura.

Il lavoro sarà anche di scambio continuo di materiali, informazioni e scrittura pratica per comprendere realmente le dinamiche creative di un film e la grande differenza tra il sapere e il saper fare e questo comporta la necessità di affiancare allo studio teorico quello pratico.

Per questo man mano che il corso procede aumenterà la parte pratica e di editing dei lavori. Si dedicherà del tempo  a capire che la sceneggiatura è un lavoro di scrittura a più mani per cui si creeranno coppie e gruppi di lavoro partendo dall’assunto che in sceneggiatura “scrivere è riscrivere”, insegnare a rispettare le scadenze, a lavorare in gruppo e su commissione, dando piccoli trucchi del mestiere…

Insegnante

Allegra De Mandato: laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 2008 e, in contemporanea,  Corso di Scrittura per le Arti Performative LUS. Subito dopo frequenta a Roma il Corso di Alta formazione per Sceneggiatori Rai Script e inizia a lavorare sia da free lance sia come drammaturga, sceneggiatrice e editor per diverse istituzioni, a insegnare scrittura e a tenere laboratori in tutta Italia. Collabora con il festival Drodesera, con il Teatro Valle occupato e con diverse realtà teatrali e cinematografiche indipendenti. Nel 2018 torna a vivere a Bologna, collaborando stabilmente come autrice con Karakorum, insegnando sceneggiatura a Studio Cinema a Verona e a Reverì scuola di narrazione. Grande precisione tecnica e e ancor più grande passione per l’insegnamento sono le sue due principali qualità di docente!

Costi e organizzazione

Da settembre a dicembre, una lezione a settimana di due ore, in diretta online in piccolo gruppo, per un totale di 12 incontri  ha un costo di 220 euro (iva 22% inclusa).

Iscrizione

Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form in fondo alla pagina..

TEATRO DI NARRAZIONE – INCANTARE CON LE PAROLE

Ti insegniamo l’arte antica della lettura e del racconto ad alta voce, la magia del saper parlare in pubblico: condividere storie, incantare con le parole e sedurre con il silenzio, far vivere emozioni in un istante attraverso la vita raccontata, insieme. Occorrono: tecnica, immaginazione, desiderio quanto basta.

A chi è sono rivolti i corsi

I corsi sono aperti a tutti i ragazzi d’età delle scuole superiori: a chi vuole migliorare la propria capacità di comunicare e parlare in pubblico, di raccontare e coinvolgere gli ascoltatori, superare blocchi e impedimenti emotivi, scoprire le proprie possibilità di narratore. Impari dall’esperienza e dal confronto: provi, si sbagli, ricevi indicazioni, riprovi, si impari. Si ride parecchio quando a condurre è Matteo Curatella, attore, formatore, musicista!

Obiettivi

Il corso sono molto attivo e pratico, impari:  tecniche vocali per la lettura a voce alta e per parlare in pubblico, il ritmo e la tensione in una narrazione, come mantenere l’attenzione dell’uditorio, pratica dell’ascolto attivo, come creare una storia e farne un racconto orale efficace, corpo e respiro come strumenti espressivi. Un percorso progressivo di esercizi individuali e collettivi, ti consentirà di acquisire una tecnica efficace, da utilizzare dove e come vuoi tu!

Modalità, giorni, orari

Il corso in partenza in autunno 2024 sono in diretta online, su piattaforma Zoom, in piccolo gruppo (max.12) perché ogni partecipante possa sperimentarsi e ricevere attenzione e feedback specifici, in un clima di sperimentazione e non giudizio, per imparare dall’esperienza e dal confronto, con leggerezza, gioco e creatività.

LA VOCE CHE INCANTA: parlare in pubblico, creare e raccontare storie, farsi ascoltare divertendo e divertendosi! per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. 

Al martedì dalle 18.00 alle 20.00, cinque incontri di due ore, cadenza settimanale, a partire dal 1 ottobre, per tutti. Quota di partecipazione 120 euro (iva 22% inclusa).

Insegnante

Matteo Curatella in arte LeMat, cantastorie, attore, musicista, appassionato insegnante, scrive e realizza spettacoli ‘poetici e popolari’, per tutti, in cui unisce narrazione, teatro di strada, circo, prosa e teatro di figura. Porta il suo lavoro in Italia e nel mondo, con viaggi frequenti nei paesi più poveri, a regalare una risata e un po’ di Bellezza.
Si è formato come attore con maestri quali Paolo Nani, Roberto Anglisani, Marcello Magni, Enrico Bonavera e Moni Ovadia, Pino di Buduo, Natalie Mentha, Claudio Cremonesi. Come pianista studia con i Maestri Alberto Politi, Mauro Cremonesi e Romano Sabella.
Come Fisarmonicista studia con il Maestro Nadio Marenco – Conservatorio di Milano. Con Marzia Manoni studia tecniche di respiro e consapevolezza vocale. Inizia lavorando assistente di piazza per tre anni per il Festival di Teatro Urbano “Le Strade Del Teatro ” del Polo Culturale dei Navigli, in seguito lavora con varie compagnie di Teatro Ragazzi della Provincia di Milano (Teatro del Buratto – specializzandosi come Animatore Teatrale e Televisivo su Nero, Teatro Pane Mate, Ciridì – Le Fenice Teatro) e inoltre con altre compagnie di teatro nazionali e internazionali (Teatro Potlach, Sarruga Teatro di Barcellona).
Dal 2006 al 2012 è direttore artistico della Maratona dei Narratori di Abbiategrasso. Nel 2010 fonda “LeMat” compagnia che si avvale della collaborazione di artisti di vario genere (Danzatori, Scultori, Musicisti, Burattinai, Attori ). Dal 2013 si sperimenta anche con il cinema realizzando cortometraggi con i bambini, insieme al videomaker Federico Zazzara. Dal 2014 è in Tournée con Billy Bolla, Artista di Bolle di Sapone Internazionale. Dal 2017 inizia la collaborazione con L’attrice e Marionettista Francesca Zoccarato e con L’attrice Francesca Biffi. Dal 2019 è socio fondatore del “Teatro Bandito”, Idea Indipendente Autofinanziata. Dal 2019 inizia la collaborazione con il Maestro Antonio Catalano, che porterà alla realizzazione dello spettacolo “I MERAVIGLIATI”. Oltre alla produzione di spettacoli conduce con grande passione e competenza laboratori teatrali, musicali e circensi collaborando con enti pubblici e cooperative anche nell’ambito del Teatro Sociale.

Iscrizione

Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form in fondo alla pagina.

SCRITTURA CREATIVA

L’obiettivo del corso è imparare a usare le parole e le tecniche narrative per creare storie, comunicare, scrivere. Saper utilizzare il linguaggio narrativo con consapevolezza, conoscendone strumenti e tecniche, è una competenza che ti sarà utile in tante circostanze: per scrivere racconti e storie, per sviluppare una passione, per far crescere un talento, per la scuola e in ogni occasione in cui avrai qualcosa da raccontare e lo potrai fare a modo tuo, con tanti strumenti diversi.

Durante il corso creiamo racconti brevi che ci permettono di capire come nasce un personaggio, come si riconosce la sua storia, come si può dare ordine al racconto, come scegliere la voce narrante… e tutti gli altri elementi base della scrittura narrativa che ti permettono di acquisire più padronanza tecnica. Durante il corso ognuno scrive a modo suo, scopre la propria differenza dagli altri, scopre e valorizza i propri punti di forza e lavora su ciò che va migliorato. Non c’è giudizio, si scrive, si prova, si sbaglia, si osa, si cresce.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a ragazzi dell’età delle scuole superiori che si divertono a inventare storie, che amano leggere (qualsiasi cosa) e sentono il bisogno di sviluppare maggiori competenze narrative e comunicative. Ma anche a chi scrive con difficoltà e ha bisogno di trovare una via d’accesso diversa e un aiuto per scoprire le proprie storie e le proprie parole, senza giudizio.

Modalità

In diretta online, su piattaforma Zoom, in piccolo gruppo, cinque incontri di 2 ore, al venerdì dalle 18.00 alle 20.00, a cadenza settimanale. Il corso è molto attivo: ci sono alcuni momenti di introduzione teorica per apprendere strumenti e mappe di orientamento, tanta pratica, dialogo e confronto, scrittura e scambi con feedback personali degli insegnanti. Inizio: venerdì 11 ottobre, date successive: 18, 25 ottobre e 8-15 novembre.

Iscrizione

Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.

    ISCRIZIONE