Scrivere nella bellezza – Venezia 18-20 NOVEMBRE 2022

Scrivere nella bellezza – Venezia 18-20 NOVEMBRE 2022

Passeggeremo per Venezia, gustandone l’atmosfera e  gli scorci, visiteremo la Biennale d’Arte Contemporanea per trovare stimoli e idee che ci emozionino, ci sveglino, ci catturino, ci facciano nascere parole e piccole storie. Eserciteremo insieme sguardo e immaginazione da scrittori e scrittrici, non da turisti. Sarà esercizio di meraviglia e condivisione.  Ospiti in un antico palazzo veneziano, Casa Cardinal Piazza – Palazzo Contarini Minelli, interamente riservato, sperimenteremo le sue suggestioni. Praticherai la scrittura come spazio di serenità e creatività e sperimenterai alcuni princìpi di narrazione per dare forma alle tue parole, con la guida di un metodo e di un’insegnante.  Tutto questo in un clima di leggerezza, senza giudizio.

Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura né di meditazione, non ci sono limiti di età.

Programma del corso

Il corso inizia venerdì 18 novembre alle 15.00 e finisce domenica 20 novembre alle 17.00.

Non è un corso teorico ma un percorso intensivo di pratica di scrittura 

  • Il percorso di piccoli esercizi di scrittura ti portano alla creazione di un racconto breve a partire dagli spunti che ricevi dalle esperienze della città e della mostra d’Arte. Esplori come nasce un’idea narrativa, scopri il protagonista, lo fai muovere dentro una storia, scegli il punto di vista e il narratore più adatto a dare efficacia e bellezza al tema della tua storia. Scrivi e ti confronti, in un clima di apertura e assenza di giudizio, seguendo un percorso che ti permette di provare a scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Alla fine, ti troverai in mano un tuo scritto, imprevedibile all’inizio, frutto del percorso.

È normale che nel gruppo ci siano persone con diversa esperienza, allievi che frequentano Reverì da qualche anno e persone nuove, lo scambio reciproco è molto efficace per tutti. Non mancheranno momenti di totale relax e pace!

Conduzione del corso

La conduzione del corso è di Anna Traini, 1976, autrice e regista teatrale, insegna dal 2001 e dal 2015 è la direttrice di Reverì, Piccola Scuola di Narrazione. Conduce laboratori e corsi in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova) in scuole primarie e secondarie, università (Milano, Bergamo, Lugano) e conduce percorsi di formazione con tecniche di narrazione per aziende e istituzioni. Insegna scrittura creativa e narrazione con un metodo specifico, che comprende tecniche attive di conduzione di gruppo e pratiche per lo sviluppo della creatività. Le sue lezioni sono caratterizzate da un clima accogliente, un grande ascolto e una vivace leggerezza creativa. Tra i suoi lavori teatrali: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). La sua formazione:  diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica all’Università Statale di Milano. Ha completato le sue competenze in conduzione di gruppi creativi e processi creativi formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano. Si è diplomata istruttrice MBSR al Mindfulness Professional Training di AIM, con F.Giommi e A. Commellato. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo

 Organizzazione e costi

  • Il corso intensivo di scrittura creativa, due giornate e mezza a tempo pieno, ha un costo di  210 euro (imposte incluse). Il gruppo è a numero limitato, per permettere un sereno svolgersi delle attività.
  • La permanenza è organizzata in mezza pensione (con colazione e cena)  in camera singola con bagno interno oppure in camera doppia con bagno interno.L’alloggio in Casa Cardinal Piazza, in mezza pensione (due notti, due colazioni e due cene), ha il costo  di 120 euro in camera doppia, 190 euro in camera singola, www.casacardinalpiazza.org .  Nel caso della scelta di alloggio in  doppia è preferibile indicare con chi si desidera stare in camera, non possiamo garantire la presenza di altri partecipanti disponibili a condividere l’alloggio). La disponibilità delle camere è limitata, per l’assegnazione delle camere singole verrà rispettato l’ordine cronologico delle iscrizioni. Colazioni, pranzi e cene sono servite nella struttura, che è attrezzata per allergie e intolleranze alimentari. I prnazi sono gestiti in autonomia. Chi lo desidera può richiedere notti aggiuntive, prima o dopo il corso, per una permanenza più lunga. Per chi abita in zona o ha la possibilità di altri alloggi, è possibile iscriversi solo al corso di scrittura creativa con visita alla Biennale d’Arte Contemporanea.
  • Le spese per l’ingrasso alla mostra e gli spostamenti ammontano a circa 35 euro (da confermare una volta definito il numero esatto di iscrizioni. In caso di brutto tempo il prezzo sarà diverso per via di un utilizzo maggiore dei vaporetti).

Modalità e tempistiche di pagamento:

  1. All’iscrizione: l’iscrizione è confermata tramite il pagamento della quota del corso, 210 euro imposte incluse, con bonifico o Paypal a Reverì, piccola scuola di scrittura.
  2. Entro il 30 ottobre  vanno saldate , tramite bonifico a Spiritualtour – living experience , la quota per vitto e alloggio (120 per la doppia/190 per la singola a cui sommare 20 euro per tasse di soggiorno e spese di pratica) e per le spese di ingresso e trasporti per la Biennale d’Arte Contemporanea (35 euro circa, solo in caso di brutto tempo la spesa può aumentare per un maggiore utilizzo dei vaporetti), con bonifico bancario all’agenzia viaggi Spirituali Tour. Sarà possibile sottoscrivere un’assicurazione (volontaria, pari al 5% della spesa) per avere il rimborso totale in caso di impedimento a frequentare il corso.

Le iscrizioni sono aperte

Per informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a info@reveri.it

Restiamo a disposizione per ogni domanda o esigenza.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: