Scrivere nella bellezza – Venezia 4-6 ottobre 2024

Scrivere nella bellezza – Venezia 4-6 ottobre 2024

Passeggeremo per Venezia e visiteremo insieme la Biennale D’Arte, con il taccuino in mano. Un’esperienza unica per scoprire e sperimentare lo sguardo e l’immaginazione di chi scrive esercitato sulla bellezza delle opere d’arte. Sarà esercizio di meraviglia e condivisione, grazie ad un’attività guidata e strutturata che vi porterà a guardare le opere con occhi diversi per trovare parole nuove.  Il corso di scrittura ti aiuterà ad acquisire strumenti tecnici per dare forma alle tue idee. Saremo ospiti in un antico palazzo veneziano, Casa Cardinal Piazza – Palazzo Contarini Minelli, dove praticherai la scrittura come spazio di serenità e creatività e sperimenterai alcuni princìpi di narrazione per dare forma alle tue parole, con la guida di un metodo e di un’insegnante.  Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura, non ci sono limiti di età.

Programma del corso

Il corso inizia venerdì 4 ottobre alle 15.30 e finisce domenica 6 ottobre alle 12.30.

Non è un corso teorico ma un percorso intensivo di pratica di scrittura 

Il percorso di piccoli esercizi di scrittura ti portano all’ideazione di un racconto breve a partire dagli spunti che ricevi dalle esperienze delle opere della Biennale d’Arte. Esplori come nasce un’idea narrativa, scopri il protagonista, lo fai muovere dentro una storia, scegli il punto di vista e il narratore più adatto a dare efficacia e bellezza al tema della tua storia. Scrivi e ti confronti, in un clima di apertura e assenza di giudizio, seguendo un percorso che ti permette di provare a scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti, stimoli. Alla fine, ti troverai in mano un tuo scritto, imprevedibile all’inizio, frutto del percorso.

venerdì 4 ottobre: dalle 15.30 alle 19.00, prima corso di scrittura creativa, in sala; ore 20.00 cena; ore 21.00 serata libera

sabato 5 ottobre: dalle 9.00 alle 16.30, visita alla Biennale d’Arte, camminando lentamente e soffermandoci sui sulle opere in un percorso strutturato di esercizi e attività di scrittura, con  taccuino e penna in mano, un’esperienza che ti aiuterà a trovare e sviluppare le tue idee e le tue emozioni e a guardare con occhi nuovi. L’attività si concentra sulle opere esposte all’Arsenale. Faremo visita anche ai padiglioni nazionali ai Giardini. La giornata si concluderà in sala,  dalle 19.00 alle 20.00, prima di cena, per proseguire nell’acquisizione di strumenti narrativi e applicarli alle idee raccolte. Serata libera.

domenica 6 ottobre: dalle 9.00 alle 12.30, corso di scrittura e chiusura del percorso.

È normale che nel gruppo ci siano persone con diversa esperienza, allievi che frequentano Reverì da qualche anno e persone nuove, lo scambio reciproco è molto efficace per tutti. Non mancheranno momenti di totale relax e pace!

Conduzione del corso

Anna Traini, 1976, fondatrice e direttrice di Reverì dal 2016, docente per i corsi di scrittura narrativa e autobiografica. Conduce corsi e laboratori dal 2001, insegna a raccontare.

La pedagogia della creatività è la sua grande passione, perché insegnare a raccontare è passare tecniche e strumenti precisi, ma non solo: è guidare ciascuno a diventare narratore, a percorrere la strada della scrittura a modo suo. Ha sviluppato un metodo d’insegnamento preciso, nato dal lavoro di vent’anni in scuole d’arte e centri di formazione, scuole pubbliche e private con bambini e adolescenti, in università (Milano, Bergamo, Lugano), in progetti formativi per istituzioni e aziende profit e no profit. La sua formazione: diplomata regista alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, specializzata al Piccolo Teatro di Milano e all’Accademia della Scala, ha capito di volersi dedicare all’insegnamento grazie all’incontro con grandi maestri (si è formata, tra gli altri, con M. Molteni, Jean-Claude Carrière, Peter Brook, Lev Dodin, E. Nekrosius, Gabriele Vacis, Laura Curino, Pippo Delbono, e altri), è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo ed è laureata in Filosofia Estetica, ha completato la sua competenza in conduzione di gruppi alla Scuola di Psicodramma Classico di Milano e ha approfondito il profondo legame tra creatività e consapevolezza diplomandosi all’MPT (Mindfulness Professional Training, percorso biennale coordinato da A. Commellato e F. Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs). È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Oltre a una trentina di spettacoli ideati per saggi di allievi, ha scritto e diretto: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona – Svizzera). Per alte informazioni  sua formazione ed esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

Per altre informazioni guarda la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

 Organizzazione e quota

  • Il corso intensivo di scrittura creativa, a tempo pieno, ha un costo di  120 euro (iva 22% inclusa).
  • Saremo ospiti in Casa Cardinal Piazza, una residenza religiosa (www.casacardinalpiazza.org) in Sestiere Cannaregio.  Il costo per vitto e alloggio è 340 euro: alloggio in camera doppia, mezza pensione (due notti, due colazioni, due cene), uso della sala e degli spazi della struttura, compreso il grande giardino, biglietto d’ingresso alla Biennale d’Arte (30,50 euro), tasse di soggiorno e spese organizzative. Per la camera singola è previsto un soprapprezzo di 35 euro a notte. Colazioni e cene sono servite nella struttura, che è attrezzata per allergie e intolleranze alimentari. Necessità alimentari legate a intolleranze e allergie verranno chieste in fase di iscrizione.

Chi lo desidera può richiedere notti aggiuntive, prima o dopo il corso, per una permanenza più lunga.Restano esclusi dalla quota: eventuale uso di mezzi per gli spostamenti (vaporetto), i pranzi e tutto ciò che non è stato esplicitamente dichiarato.

Modalità e tempistiche di pagamento: è possibile pagare la quota in un’unica soluzione o suddividerla in due rate:

  1. All’iscrizione: pagamento della quota del corso di scrittura, (120 euro)
  2. Entro il 20 settembre: saldo della quota di soggiorno.

Per informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a info@reveri.it

Restiamo a disposizione per ogni domanda o esigenza!

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: