ARCHETIPI E TRAME DI VITA – scrittura autobiografica

La caverna nella quale hai paura di entrare ha il tesoro che stai cercando.

(Joseph Campbell)

Obiettivo e contenuti

Il corso ti porta a scoprire alcuni archetipi narrativi con cui confrontare la tua esperienza: personaggi che esprimono diversi modi di stare al mondo e di reagire alle circostanze. Conoscerli ti aiuta ad approfondire e arricchire di sfumature la narrazione di te. Il corso è pratico e attivo, vengono proposti esercizi di scrittura e piccole pratiche di meditazione, specifiche per la scrittura, per scoprire la tua esperienza come sempre nuova sul palcoscenico della memoria. Si tratta di un corso breve, quattro incontri, per darti alcuni strumenti da utilizzare in autonomia in una pratica che possa diventare quotidiana.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi, per professione o per ragioni personali, desidera acquisire strumenti più precisi per la scrittura autobiografica.

Modalità

Il corso si svolge online, in quattro incontri al martedì h.20.30-22.30, nelle date: 25 giugno, 2 luglio, 9 luglio, 16 luglio.

Gli incontri sono attivi, con inquadramenti teorici, esercizi di scrittura, tanto confronto e feedback. Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. In caso di assenza ricevi la registrazione (ma sconsigliamo di perdere più di un incontro per non compromettere l’efficacia del corso, che è pratico e attivo)

Oltre ai quattro incontri sono previsti esercizi da svolgere tra un incontro e il successivo, sia di scrittura sia di pratica di consapevolezza. Non obbligatori  ma importanti per l’efficacia del corso.

Il programma

• Primo incontro. Una mappa narrativa per il viaggio della vita
• Secondo incontro. La partenza e i mentori (archetipi: innocente, orfano/a, guerriero/a, angelo custode)
• Terzo incontro. L’avventura e la trasformazione (archetipi: cercatore/cercatrice, amante, distruttore/distruttrice, creatore/creatrice)
• Quarto incontro. Il ritorno e la realizzazione (archetipi: re/regina, saggio/saggia, mago/maga, folle)

L’insegnante è Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì, autrice e regista professionista, insegna dal 2001. Oltre alla sua formazione artistica e universitaria e alla sua esperienza (trovi informazioni di dettaglio alla pagina ‘chi siamo ‘ di questo sito) si è specializzata al  Mindfulness Professional Training di AIM con F.Giommi e A. Commellato. Negli anni ha sviluppato un metodo specifico di insegnamento che unisce la pratica e l’attitudine proprie della meditazione di consapevolezza ai princìpi delle tecniche narrative, accompagnando ogni allievo e allieva alla scoperta del “lavoro del narratore su sé stesso”.

Costo

150 euro (iva 22% inclusa)

Il pagamento avviene con bonifico, può essere suddiviso in due rate.
Compila il modulo sottostante per informazioni e iscrizioni!

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE