Il corso ti offre strumenti per trasformare la scrittura autobiografica spontanea in una pratica consapevole: la memoria diventa spazio da esplorare con un metodo, la tua storia prende forma in modo nuovo e spesso inaspettato.
In un percorso progressivo di esercizi, da piccoli ricordi a una visione d’insieme, scrivi la tua esperienza, attraverso strumenti di tecnica narrativa e piccole specifiche pratiche di meditazione. Fai tua una visione non giudicante e in grado di riconoscere il continuo cambiamento in cui la tua storia si è creata e si evolve.
Gli elementi base di tecnica narrativa ti aiutano a dare ordine e forma al racconto: riconoscere gli attimi attraverso cui si crea la trama, imparare a vederti nei tanti personaggi che hai vissuto e a definire il punto di vista e il narratore nella tua scrittura autobiografica. Si tratta di un corso breve molto intenso, rodato e man mano migliorato dalle diverse edizioni già svolte.
Il corso è rivolto a chi desidera scrivere la propria storia con più competenza e consapevolezza e avere strumenti precisi per leggere narrativamente la propria esperienza, riconoscendo in ogni vita un romanzo, unico e originale.
Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze di scrittura.
Il corso si svolge in presenza al giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 nella sede di via De Amicis 40, facilmente raggiungibile con i mezzi: M2 Sant’Ambrogio, M4 De Amicis.
Inizio: giovedì 27 febbraio, quattro incontri a cadenza settimanale (27 febbraio, 6, 13, 20 marzo)
Il gruppo è di max.12 partecipanti.
Sono previsti esercizi di scrittura e di pratica di consapevolezza tra un incontro e l’altro, non obbligatori ma preziosi per l’apprendimento del metodo.
Il percorso è pratico e attivo, ci saranno momenti dedicati alla scrittura personale e alla pratica di meditazione per la scrittura, oltre a tempi per il confronto e i feedback. Impari dall’esperienza diretta. Durante il corso scrivi per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione, per permetterti di fare tuoi gli strumenti della scrittura autobiografica consapevole, per utilizzarla poi in autonomia.
Anna Traini, 1976, fondatrice e e direttrice di Reverì dal 2016, autrice e regista teatrale, si dedica all’insegnamento dal 2001. Ha sviluppato nel tempo un approccio alla narrazione che unisce la forza delle tecniche drammaturgiche all’attitudine propria della meditazione di consapevolezza, accompagnando ogni allievo e allieva alla scoperta del “lavoro del narratore su se stesso”. Dal 2021 guida ogni anno corsi residenziali presso Monastero San Giuseppe ad Assisi, Abbazia di Monte Oliveto sulle colline senesi e Centro La Stecca3 a Milano. Ha scritto e diretto una trentina di spettacoli. Come insegnante, per Reverì conduce dal 2016 gruppi continuativi e corsi di scrittura narrativa, scrittura autobiografica e mindfulness, in presenza e online.
La sua formazione la porta a integrare competenze narrative, pedagogia teatrale e pratica di meditazione di consapevolezza. Diplomata in regia e pedagogia teatrale alla Civica Scuola D’Arte Drammatica ‘P.Grassi’, specializzata al Piccolo Teatro e all’Accademia della Scala, è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo, è laureata in Filosofia Estetica e specializzata al Mindfulness Professional Training di AIM con F. Giommi e A. Commellato secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs. Inoltre, formata fin da giovane alla meditazione immaginativa ignaziana, ha collaborato con il biblista M.Fidanzio in corsi di narrazione biblica, approfondendo il ricco scambio reciproco tra il potere del racconto e le pratiche di meditazione. In sintesi, “insegna a raccontare e a smettere di raccontarsela”.
Altre informazioni alla pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.
La quota per il percorso è 180 euro (iva 22% compresa). Il pagamento avviene con bonifico all’iscrizione. Rilasciamo attestato di partecipazione.
A presto e se hai bisogno scrivi a info@reveri.it!