NARRATORI DI SÉ – corso breve di scrittura autobiografica

Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro.

(Ralph Waldo Emerson)

Obiettivo e contenuti

Il corso ti insegna come trasformare la scrittura spontanea in una pratica di consapevolezza: la memoria diventa spazio da esplorare con un metodo, la tua storia prende forma, in modo nuovo e spesso inaspettato.
In un percorso progressivo, da piccoli ricordi a una visione d’insieme, sperimenterai alcuni strumenti per raccontare la tua esperienza, approfondendo un approccio basato sulla consapevolezza (mindfulness), attraverso piccole specifiche pratiche di meditazione e una visione non giudicante e in grado di riconoscere il continuo cambiamento in cui la tua storia si è creata e si evolve.
Gli elementi base di tecnica narrativa ti aiuteranno a dare ordine e forma al racconto: individuare il protagonista, riconoscere la trama e definire il punto di vista e il narratore nella scrittura autobiografica. Si tratta di un corso breve (quattro incontri) molto intenso, per darti alcuni strumenti da utilizzare in autonomia in una pratica che può poi diventare quotidiana. Prevede esercizi da svolgere tra un incontro e l’altro, mai obbligatori, ma importanti per apprendere strumenti e metodi e poter ricevere suggerimenti personali.

A chi è rivolto

È il corso base di Reverì per chi ha bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per chi è curioso di imparare qualcosa di nuovo sull’arte del racconto di sé, per chi desidera acquisire strumenti semplici e alla portata di tutti per prendersi cura di sé e della propria storia.

Modalità

Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom, è pratico e attivo, con momenti di esercizi di tecnica narrativa, pratica di meditazione per la scrittura, confronto e feedback. Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. In caso di assenza ricevi la registrazione..

Quattro incontri online,

al martedì 20.30 – 22.30, date: 9 , 16, 23 aprile e 7 maggio 2024

oppure

al lunedì 18.00 – 20.00, date: 8 aprile, 15 aprile, 22 aprile, 6 maggio

Il programma

• Primo incontro. Attivare la memoria, riscoprire i sensi. Narrazione e consapevolezza.
• Secondo incontro. Percezione del ricordo ed emozione, creare la scena narrativa.
• Terzo incontro. Il protagonista del racconto autobiografico.
• Quarto incontro. Le trame, gli ostacoli, i conflitti: leggere la vita attraverso la struttura narrativa.

L’insegnante, Anna Traini, autrice e regista teatrale professionista, istruttrice mindfulness specializzata al Mindfulness Professional Training di AIM, insegna narrazione e teatro dal 2001 e dal 2016 è la Direttrice di Reverì. Maggiori informazioni cliccando qui

Costo

4 incontri, in piccolo gruppo, 120 euro + iva (146,40)

Il pagamento avviene con bonifico ed è possibile pagare in due rate da 60 euro + iva.
Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione.

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE