Il corso ti offre strumenti per trasformare la scrittura autobiografica spontanea in una pratica di consapevolezza: la memoria diventa spazio da esplorare con un metodo, la tua storia prende forma in modo nuovo e spesso inaspettato.
In un percorso progressivo di esercizi, da piccoli ricordi a una visione d’insieme, scrivi la tua esperienza, attraverso strumenti di tecnica narrativa e piccole specifiche pratiche di meditazione. Fai tua una visione non giudicante e in grado di riconoscere il continuo cambiamento in cui la tua storia si è creata e si evolve.
Gli elementi base di tecnica narrativa ti aiutano a dare ordine e forma al racconto: riconoscere gli attimi attraverso cui si crea la trama, imparare a vederti nei tanti personaggi che hai vissuto e a definire il punto di vista e il narratore nella tua scrittura autobiografica. Si tratta di un corso breve molto intenso, rodato e man mano migliorato dalle diverse edizioni già svolte.
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire strumenti semplici e alla portata di tutti per prendersi cura di sé e della propria storia, per raccontarla nella sua forma migliore. Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze di scrittura.
Il corso si svolge online, in quattro incontri, al martedì dalle 20.45 alle 22.45, da martedì 1 ottobre 2024 (date successive: 8, 15, 22 ottobre). Sono previsti esercizi di scrittura e di pratica di consapevolezza tra un incontro e l’altro, non obbligatori ma preziosi per l’apprendimento del metodo.
Il percorso è pratico e attivo, ci saranno momenti dedicati alla scrittura personale e alla pratica di meditazione per la scrittura, oltre a tempi per il confronto e i feedback. Impari dall’esperienza diretta. Durante il corso scrivi per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione, per permetterti di fare tuoi gli strumenti della scrittura autobiografica consapevole, per utilizzarla poi in autonomia.
Raccomandiamo di connetterti da un posto il più tranquillo possibile!
Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì dal 2016, autrice e regista professionista, insegna dal 2001. Oltre alla sua formazione artistica e universitaria e alla sua esperienza (trovi informazioni di dettaglio alla pagina ‘chi siamo ‘ di questo sito) è specializzata al Mindfulness Professional Training di AIM con F.Giommi e A. Commellato. Negli anni ha sviluppato un metodo specifico di insegnamento che unisce la pratica e l’attitudine proprie della meditazione di consapevolezza ai princìpi delle tecniche narrative, accompagnando ogni allievo e allieva alla scoperta del “lavoro del narratore su sé stesso”.
La quota per il percorso è 150 euro (iva 22% compresa). Rilasciamo attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni, contattaci!
Scrivi a info@reveri.it , chiamaci al 327.4885328 (anche whatsapp) oppure utilizza il form qui sotto.
Ti risponderemo appena possibile.