MINDFULNESS e SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA – percorso MBSR

La consapevolezza di ognuno è uno spazio davvero ampio in cui risiedere; non c’è momento in cui non sia un’alleata, un’amica, un santuario, un rifugio. E non è mai assente, solo che a volte è velata.

Jon Kabat – Zinn

Informazioni pratiche

Il corso si struttura in 8 incontri in presenza, al lunedì ore 9.30-11.30, presso la Stecca3, a partire dal 25 settembre 2023 e e una giornata intensiva di ritiro domenica 12 novembre presso l’Abbazia di Morimondo, a pochi chilometri da Milano.

Gli incontri settimanali si svolgono nel bellissimo spazio della La Stecca 3.0, con vista sul parco, in via G. De Castillia 26, 20124 Milano, qre. Isola (MM2 Garibaldi , MM2 Gioia | MM5 Isola | Bus 43, 82, 70; Tram 4, 11, 7, 29, 30; Stazione Passante Garibaldi (S1, S2, S5, S6, S10) o in bici)

L’MBSR richiede la frequenza a tutti gli incontri e impegno nella pratica a casa (verranno fornite meditazioni con traccia audio e indicazione per la scrittura personale) per far proprie le pratiche proposte e poterle utilizzare in autonomia.

Il corso è aperto a tutti, non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze. Il costo del corso, comprendente sia gli 8 incontri sia la giornata intera di ritiro, è 240 euro (imp. incl).

Per iscriverti e per chiedere informazioni specifiche, compila il form che trovi in fondo a questa pagina o scrivi a info@reveri.it

Cos’è il protocollo MBSR?

L’MBSR è il più diffuso programma di formazione alla meditazione di consapevolezza (mindfulness) per sviluppare padronanza emotiva e ridurre lo stress attraverso pratiche specifiche,  inquadramenti teorici, confronto e possibilità di condivisione e riscontri personali, in un intenso percorso strutturato e graduale.

Il protocollo MBSR mindfulness-based stress reduction (percorso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza)  è stato sviluppato alla fine degli anni ’70 dal Prof. Jon Kabat Zinn, biologo, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Healt Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School. Il percorso è suddiviso in otto incontri di due ore circa e una giornata intera di ritiro. Gli incontri sono costruiti su due elementi principali:  la pratica, costituita da meditazioni diverse e progressive, in diverse posture, ferme e in movimento, e la cosiddetta inquiry o esplorazione, condivisione delle esperienze vissute nella pratica durante l’incontro o a casa. Si aggiungono, quando necessario, momenti di stimolo teorico e psicoeducazione.

Il clima nel gruppo è di accoglienza, apertura e non giudizio, con pieno rispetto delle differenze di ciascuno. Per tutto il tempo dell’incontro i partecipanti mantengono un atteggiamento di silenzio e ascolto, stabiliscono un’intenzione di piena presenza e la disponibilità alla condivisione e all’incontro.

Il percorso MBSR attiva in ciascun partecipante un processo trasformativo di consapevolezza. I partecipanti imparano in modo graduale e gentile a mobilitare le proprie risorse interiori per vivere con pienezza nel momento presente e ridurre gli effetti nocivi dello stress: stati d’ansia, dolore cronico, disturbi del sonno e dell’umore, e a tutta l’ampia gamma di conseguenze emotive e fisiche riconducibili allo stress e alla confusione della vita quotidiana, per molti accentuate dalla complessità di quello che stiamo vivendo negli ultimi anni. Effetto della consapevolezza è un cambio di sguardo, capace di trovare nuovi comportamenti, più adatti alle situazioni e al rispetto di sé stessi.

MBSR e scrittura autobiografica

Il corso MBSR proposto da Reverì rispetta con precisione il protocollo strutturato da Jon Kabat-Zinn. In più, la conduzione di Anna Traini porta a sviluppare particolare attenzione alla scrittura dell’esperienza (autobiografia) come pratica di consapevolezza: il linguaggio diventa strumento di comprensione ed evoluzione personale. La descrizione della propria esperienza durante l’inquiry e i diari, già inseriti nel protocollo MBSR, diventano momenti di apertura e scoperta.

Il corso si svolge a Milano, presso La Stecca 3.0

LA STECCA 3.0

Via G. De Castillia 26, 20124 Milano, qre. Isola

MM2 Garibaldi , MM2 Gioia | MM5 Isola | Bus 43, 82, 70; Tram 4, 11, 7, 29, 30;
Stazione Passante Garibaldi (S1, S2, S5, S6, S10) o in bici.

Costo

Il costo dell’intero percorso di 28 ore è 240 euro (imposte incluse), il corso è a numero chiuso.

Per maggiori informazioni e richieste specifiche, compila il form oppure scrivi a info@reveri.it per contattare la docente.

Il pagamento avviene con bonifico.
Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

    Anna Traini

    Diplomata al MPT – Mindfulness Professional Training di AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness, guidato da Antonella Commellato e Fabio Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs. Propone il protocollo MBSR nella sua forma integrale, come strutturata e definita da Jon Kabat-Zinn. Lo stile della guida si colora della sensibilità sviluppata dalla sua pratica artistica di autrice e regista.

    Diplomata in regia e pedagogia teatrale nel 2001 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano, specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica (tesi ‘La percezione magica: il teatro di Merleau Ponty attraverso Peter Brook’). Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Ha approfondito le dinamiche dei mondi interiori formandosi alla scuola biennale di psicodramma classico di Milano con G.Boria e diplomandosi istruttrice MBSR al Mindfulness Professional Training con F. Giommi e A. Commellato. Il suo percorso nella meditazione di consapevolezza si svolge nella pratica personale e attraverso seminari e ritiri condotti dai maestri G. Kramer, Corrado Pensa, Neva  Papachristou, Bhikkhunī Dhammadinnā.

    Conduce laboratori e corsi dal 2001  in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova, e altre), università (Milano, Bergamo), in scuole pubbliche primarie e secondarie e per organizzazioni profit e no profit. Nel 2015 ha fondato Reverì – piccola scuola di narrazione, dove conduce corsi di scrittura creativa e gruppi di pratica di autobiografia con tecniche mindfulness.  È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Formata fin da giovane alla spiritualità ignaziana e alla meditazione immaginativa, collabora dal 2001 con i Gesuiti, in ritiri di crescita personale per adolescenti e corsi per giovani e adulti, in cui meditazione di consapevolezza e narrazione biblica si integrano, con attento rispetto per le differenze e profonda valorizzazione delle affinità. Ha insegnato tecniche narrative alla Facoltà di Teologia di Lugano. Tra i suoi lavori come regista e autrice teatrale: Aperitivi con Sophia-Breve storia dell’Io (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant – meditazione teatrale sulla vita di Frère Roger di Taizé (Collegiata di Bellinzona-Svizzera).