LETTORI CURIOSI – corso breve di lettura di racconti

Leggi! Come un carpentiere che lavora da apprendista e studia il maestro. Assorbirai. (William Faulkner)

Obiettivo

L’obiettivo è renderti un lettore o una lettrice competente e consapevole.  L’insegnante ti aiuta a riconoscere gli elementi fondamentali della scrittura di ciascun autore e il loro modo di attivare la nostra immaginazione e le nostre emozioni di lettori, attraverso il confronto tra racconti differenti di grandi scrittori e scrittrici, italiani e internazionali.

Il percorso tra brani è pensato come un piccolo viaggio, strutturato, che ti permette di riconoscere diversi aspetti della tecnica narrativa. Esploriamo autori, stili, temi e atmosfere molto distanti tra loro, per imparare a vederne gli strumenti comuni e le diverse applicazioni. Ogni esperienza di lettura è una diversa scoperta di cosa sta dietro alle parole scritte, per diventare un lettore consapevole e competente e per gustare i testi con maggiore intensità e piacere.

Modalità

Il corso è attivo: ci sono introduzioni e spiegazioni, esercitazioni, confronto. Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età. Il numero di posti è limitato. I racconti ti vengono indicati prima dell’inizio del corso, si tratta di testi brevi in modo da poter essere letti con attenzione nel tempo che ognuno ha a disposizione.

Il corso si articola in  quattro incontri:

Mercoledì 20.30 – 22.30, date: 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile e 24 aprile

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in caso di assenza ricevi la registrazione della lezione persa.

Conduzione Anna Traini, regista, autrice, insegnante di teatro e narrazione dal 2001, Direttrice di Reverì dal 2016. Trovi maggiori informazioni alla pagina Chi siamo di questo sito.

Costo

Il costo è 90 euro +iva  (109,8 euro)

Il pagamento avviene con bonifico.
Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

    ISCRIZIONE