LETTORI CURIOSI – corso breve di lettura di racconti

Leggi! Come un carpentiere che lavora da apprendista e studia il maestro. Assorbirai. (William Faulkner)

Obiettivo

L’obiettivo è renderti un lettore o una lettrice competente e consapevole, educando alla creatività nella lettura. Il corso ti aiuta a riconoscere gli elementi fondamentali della scrittura di ciascun autore e il loro modo di attivare la tua immaginazione e le tue emozioni, attraverso il confronto tra racconti differenti di grandi scrittori e scrittrici, italiani e internazionali.

Nelle precedenti edizioni abbiamo letto insieme I.Calvino, A. Munro, J.Cheever, F. O’Connor, D.Buzzati, J.Marìas, M.Yourcenar, V. Parrella, Guareschi, C.Lispector, Y.Reza, G.Paley, …

Il percorso tra brani è pensato come un piccolo viaggio, strutturato, che ti permette di riconoscere diversi aspetti della tecnica narrativa, andando oltre il gusto e le risonanze personali, per cogliere il piacere che nasce dal riconoscere qualità, maestria letteraria e unicità nelle opere che incontri. i testi vengono scelti di volta in volta dalla docente, in base  alle necessità dei partecipanti. Esploriamo autori, stili, temi e atmosfere molto distanti tra loro, per imparare a vederne gli strumenti comuni e la diversità nelle scelte artistiche. Ogni esperienza di lettura è una diversa scoperta di cosa sta dietro alle parole scritte, per diventare un lettore consapevole e competente e per gustare i testi con maggiore intensità e piacere.

Modalità

Il corso è attivo: ci sono brevi introduzioni e spiegazioni, molte esercitazioni  e tanto confronto. Il clima nel gruppo è di assenza di giudizio, per essere liberi di sperimentare, provare, divertirsi, emozionarsi, ricercare, trovare. Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono limiti di età. Il numero di posti è limitato.

In estate il corso viene proposto nella sua forma intensiva: tre incontri, con un giorno  tra uno e l’altro per leggere e approfondire quanto fatto a lezione. Un’immersione nel mondo del racconto.

Tre incontri: 8, 10, 12 luglio h.18.30-20.30

Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom, in caso di assenza ricevi la registrazione.

Conduzione: Anna Traini, 1976, autrice e regista. Si è diplomata alla scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, specializzata al Piccolo Teatro di Milano, all’Accademia della Scala, è laureata in Filosofia Estetica. Insegna tecniche narrative e teatro da più di vent’anni, oltre alla sua attività di regista, ha condotto corsi, laboratori e percorsi formativi in scuole d’arte, scuole pubbliche, università e istituzioni, organizzazioni. Nel 2016 ha realizzato il suo sogno professionale dando vita a Reverì, piccola scuola di narrazione, di cui è Direttrice. Per informazioni di dettaglio sulla sua esperienza puoi vedere la pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

Costo

Il costo è 90 euro (iva incl.). Il pagamento avviene con bonifico.

Compila in form per ricevere informazioni e per iscriverti!

    ISCRIZIONE






    DICONO DEL CORSO

    “Ho partecipato a due moduli di Lettori Curiosi. La prima volta è stata una piacevole scoperta. La seconda una conferma. Ad ogni incontro accade una specie di magia. È qualcosa che ha a che fare con l’anima, con la bellezza e la gioia di imparare, con lo stupore di chi impara a guardare il mondo (e a leggerlo) con occhi nuovi.”

    “Lettori curiosi è stata un’esperienza gratificante perché mi ha permesso di scoprire il motivo per cui alcune storie ti danno emozioni potenti. Entrare nello specifico di un testo, analizzandolo per cercare di scoprire cosa c’è dietro le intenzioni dei personaggi, nel sottotesto dei dialoghi, capire il tema di quella storia specifica, è stata un’esperienza affascinante. Un corso che Anna, in leggerezza ma con profondità e competenza, ti trasporta dentro le storie. Grazie per la bellissima esperienza!”

    “Mini corso molto utile per iniziare a cambiare prospettiva e atteggiamento verso la lettura,, scardinare abitudini consolidate (provarci, almeno), alimentare la curiosità. Ho apprezzato molto Anna come guida in questo percorso di esplorazione.”

    “Stimolante e allo stesso tempo molto profonda: ti resta il gusto di leggere “tutto” per giorni e giorni.”

    “Ho apprezzato molto questo breve corso che mi ha permesso di acquisire consapevolezza nella lettura fornendomi strumenti efficaci per poter entrare in contatto con i personaggi e partecipare al loro sentire. Tutto questo grazie soprattutto ad Anna ma anche allo scambio di idee ricco e prezioso con le colleghe lettrici.”

    “Il corso Lettori Curiosi è un viaggio ipnotico che attraversa i linguaggi, quello della parola o della sua mancanza e quello dei sensi.”

    “Lettori curiosi” sono degli incontri che diventano una sorta di viaggio di apprendimento tecnico sulla scrittura narrativa, che si trasforma in approfondimento della propria visione del testo attraverso un’ esperienza emotiva.”

    “Alla fine del corso ho avuto la sensazione di non essere in grado di capire la qualità della scrittura. Mi sono seduta a rivedere gli appunti e ho capito che imparare a leggere in maniera consapevole se non competente richiede tempo ed esercizio. Tuttavia con sorpresa ho scoperto che adesso leggo con occhi diversi, con attenzioni che prima non avevo, colgo passaggi su cui prima non mi soffermavo.”

    “È stato un bel corso, motivante e mi ha fatto comprendere quanto ci sia ancora da imparare per diventare lettori consapevoli.”

    “Ringrazio prima di tutto Anna che ha reso questa mia esperienza molto bella, positiva, costruttiva e stimolante. Positiva perché anche se fatta, diciamo “a distanza” , l’ambiente è stato piacevole e coinvolgente. Grazie anche allo scambio delle reciproche esperienze nella lettura dei vari racconti. Costruttiva perché ogni testo affrontato mi ha portato a provare sensazioni e a sperimentare esperienze in dimensioni per me del tutto nuove. Stimolante perché mi ha aperto la mente alla voglia di provare stili di lettura diversi e, soprattutto a non avere preconcetti: questo mi piace o non mi piace. Grazie.”