Piccoli scrittori

L’unico requisito per accedere ai corsi è il desiderio di scrivere.

Educare bambini e ragazzi all’uso competente della narrazione significa aiutarli a sviluppare uno strumento di pensiero e di riflessione che cresce con loro e li accompagna nelle loro relazioni con se stessi, con gli altri e, diventando grandi, con la società di cui fanno parte: imparare a raccontarsi e a raccontare permette di migliorare le proprie competenze comunicative e di linguaggio, l’ascolto e l’attenzione, la consapevolezza delle proprie emozioni e la capacità empatica di leggere situazioni e persone, la creatività e la libertà di pensiero.

PAROLERIA, SULLA STRADA PER LA FANTASIA!

Incontro gratuito online per bambini dai 6 ai 10 anni
Spazio online, ludico e creativo per apprendere divertendosi.

Il bambino raccontando rielabora le proprie esperienze. Giocando con le parole e
l’immaginazione impara a formulare pensieri compiuti e migliora le capacità espressive e relazionali.
La parola con i suoi molteplici aspetti (segno grafico, voce, significato) immerge il bambino in nuovi modi e nuovi mondi, arricchendo così il suo vocabolario e permettendogli di padroneggiare liberamente nuovi termini.
SCRIVERE aiuta sviluppare un pensiero consequenziale e allena le capacità di
attenzione, ascolto e concentrazione prolungate.
NARRARE stimola a superare le difficoltà di comunicazione, siano esse legate alla timidezza nell’esporsi o alla disorganizzazione nel formulare pensieri compiuti.

Programma

– Risveglio della lingua e della fantasia
– Conversazioni fantastiche
– Racconti scritti e racconti animati

Quando

Lunedì 23 novembre incontro di prova gratuito
dalle 18.00 alle 19.00
Durata: 1 ora

Gratuito (necessaria prenotazione!)

Da gennaio 2021 diamo il via ai corsi online:

SGRANOCCHIARE LE PARLOTTE

Piccoli esploratori letterari si avventurano alla ricerca di nuove parole, buttandosi a capofitto nel pentolone-dizionario e ricavandone preziosi ingredienti da mescolare,
insaporire e soprattutto sgranocchiare! Percorso per stimolare la ricerca e l’acquisizione di nuovi termini nel linguaggio parlato e scritto.

Quando

Giovedì 14, 21, 28 gennaio
dalle 18.00 alle 19.00
Il corso dura 3 ore

Costo: 20 euro (esente iva)

il numero di partecipanti è limitato (max.15).

STORIE IN-DIGESTIONE

Con le parole preparate per bene, creiamo non solo ricette ma entusiasmanti storie.
Impariamo a mettere le idee in sequenza per esprimere un pensiero compiuto e
raccontare ai grandi (ma non solo a loro) quello che ci frulla per la testa. Percorso che combina lettura e scrittura di brevi racconti per allenare il pensiero consequenziale e ampliare le possibilità espressive.

Quando

Giovedì 11, 18, 25 febbraio
dalle 18.00 alle 19.00
Il corso dura 3 ore

Costo: 20 euro (esente iva),

il numero di partecipanti è limitato (max.15).

RIMARIO: SI APRE IL SIPARIO

Leggere e inventare filastrocche per il piacere di giocare con le parole. Impariamo a creare collegamenti che diano gioia alle orecchie, a sbizzarrirci con i significati, a gustare e impastare i sapori della lingua. Gli incontri stimolano la fantasia e la flessibilità del pensiero, allenando a trovare sempre nuove vie!

Quando

Giovedì 11, 18, 25 marzo
dalle 18.00 alle 19.00
Il corso dura 3 ore

Costo: 20 euro (esente iva),

il numero di partecipanti è limitato (max.15).

SGRANOCCHIARE LE PARLOTTE, STORIE IN-DIGESTIONE, RIMARIO: SI APRE IL SIPARIO

Iscrizione ai 3 corsi: 9 ore

Costo: 50 euro (esente iva) invece di 60 euro.

Laboratori in presenza

WORKSHOP IN CASCINA (e in altri luoghi fantastici)
Alla domenica dalle 10 alle 17 rivolti a famiglie con bambini dai 3 anni in su

1) RACCONTI INTORNO AL FUOCO Nell’immaginario di tutti sarà presente la fotografia di uomini, donne e bambini raccolti attorno a un fuoco intenti a scaldarsi non solo con il calore delle fiamme, bensì con l’ardore dei draghi e dei cavalieri, con la magia delle fate e le avventure degli eroi. Una giornata per famiglie dedicata all’ascolto di storie e alla creazione di nuove trame attraverso semplici giochi di scrittura e di parola. Alla fine della giornata ogni famiglia avrà composto e porterà a casa un proprio breve racconto, una favola composta insieme da leggere ogni volta che si vuole riscaldare il cuore.

2) STORIE DI PRIMAVERA Sbocciano i fiori, si tolgono i giubbotti e si aprono i sensi… inondati di nuovi profumi e febbricitanti energie creative! Una giornata alla riscoperta della natura, dei suoni, dei profumi e dei racconti che si aprono intorno a noi. Raccogliamo ispirazione e attraverso semplici giochi di scrittura e narrazione, comporremo mazzi di colorate storie primaverili da portare a casa con noi ed arricchire con sempre nuovi spunti.

3) MAMMA MAMMA, RACCONTA! Chiediamo spesso ai bambini di raccontarci la loro giornata, quello che hanno fatto e come è andata.. e quante volte noi grandi ci dedichiamo a raccontare loro? Racconti prima di dormire, in biblioteca, su una panchina al parco, in attesa di un aereo o in viaggio in macchina, ogni occasione è quella adatta ad essere animata con un racconto che può trasformare l’attesa in uno spazio ricco di immaginazione e un semplice viaggio in una grande avventura. Allora in questa giornata saranno i bambini a chiedere “Mamma, mamma, racconta!” e, in continuo scambio tra piccoli e grandi, creeremo storie che possano trasformare aerei in navi, biblioteche in cassaforti e ogni pomeriggio al parco in una nuova possibilità.

Compila il modulo per richiedere informazioni e la brochure