Gruppo di pratica di scrittura autobiografica – Contengo moltitudini

Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.

Italo Calvino

Obiettivo

La pratica di scrittura autobiografica si sviluppa nel tempo, nella continuità, nella raccolta di piccoli o grandi momenti, scene, ricordi che vanno a formare una storia, fanno riconoscere una forma. Il gruppo di pratica di scrittura ti aiuta ad avere costanza, persone con cui condividere e confrontare esperienza, un percorso di esercizi che ti fa da guida per la tua esplorazione e scrittura personale. L’obiettivo è vivere la scrittura come pratica continuativa di crescita e consapevolezza, con gli effetti benefici che questo comporta e raffinando la tua scrittura e la tua memoria. Avrai quindi raccolto materiale autentico e intenso per ricavarne una tua raccolta di racconti o una tua memoria, da condividere.

A chi è rivolto

È il corso continuativo, un appuntamento a settimana,  di Reverì per chi ha già frequentato il corso base o che ha esperienza di scrittura autobiografica e sente il bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per passione, per stare bene, per lavoro o per potenziare un proprio piccolo o grande progetto autobiografico.

Modalità

Il corso si svolge al mercoledì, con due possibilità: al mattino dalle 10.00 alle 12.00 oppure dalle 18.00 alle 20.00, online, in piccolo gruppo. Il prossimo modulo è gennaio-marzo e inizia mercoledì 8 gennaio.

Il corso si svolge in diretta online, su piattaforma Zoom, è pratico e attivo, con momenti di esercizi di tecnica narrativa, pratiche di meditazione per la scrittura, confronto e feedback. Il numero di posti è limitato. Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. In caso di assenza ricevi la registrazione.

L’insegnante è Anna Traini, 1976, Direttrice di Reverì, autrice e regista professionista, insegna dal 2001. Oltre alla sua formazione artistica e universitaria e alla sua esperienza (trovi informazioni di dettaglio alla pagina ‘chi siamo ‘ di questo sito) si è specializzata al  Mindfulness Professional Training di AIM con F.Giommi e A. Commellato. Negli anni ha sviluppato un metodo specifico di insegnamento che unisce la pratica e l’attitudine proprie della meditazione di consapevolezza ai princìpi delle tecniche narrative, accompagnando ogni allievo e allieva alla scoperta del “lavoro del narratore su sé stesso”.

Costo

L’anno è suddiviso in moduli di tre mesi (ottobre-dicembre, gennaio-aprile, marzo-giugno), l’iscrizione si intende a singolo modulo, rinnovabile. Il costo per 12 incontri di due ore, dall’8 gennaio al 26 marzo, è 180,40 euro+ iva 22% (220 euro). In caso di necessità particolari contattaci a info@reveri.it

Per informazioni e iscrizioni, contattaci!

Scrivi a info@reveri.it oppure compila il form qui sotto per ricevere tutte le informazioni via mail.

    ISCRIZIONE