Gruppo di pratica di scrittura autobiografica

Però questo universo si configurava come un immenso mosaico, le cui tessere erano ricordi precisi e ricordi immaginari, sogni e allucinazioni, persone conosciute e personaggi derivati dalla intersezione, sovrapposizione e integrazione di innumerevoli altri. Comunque, al centro di questo processo c’è pur sempre l’autore, con un nome che significa un raccordo ideale tra tutte le tessere, vero e illusorio al tempo stesso.

(G. Pontiggia)

Obiettivo

La pratica di scrittura autobiografica si sviluppa nel tempo, nella continuità, nella raccolta di piccoli o grandi momenti, scene, ricordi che vanno a formare una storia, fanno riconoscere una forma. Il gruppo di pratica di scrittura ti aiuta ad avere costanza, persone con cui condividere e confrontare esperienza, un percorso di esercizi che ti fa da guida per la tua esplorazione e scrittura personale. L’obiettivo è vivere la scrittura come pratica continuativa di crescita e consapevolezza, con gli effetti benefici che questo comporta e raffinando la tua scrittura e la tua memoria. Avrai quindi raccolto materiale autentico e intenso per ricavarne una tua raccolta di racconti o una tua memoria, da condividere.

A chi è rivolto

È il corso continuativo, un appuntamento a settimana,  di Reverì per chi ha già frequentato il corso base o che ha esperienza di scrittura autobiografica e sente il bisogno di approfondire la propria capacità narrativa, per passione, per stare bene, per lavoro o per potenziare un proprio piccolo o grande progetto autobiografico.

Modalità

Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom, è pratico e attivo, con momenti di esercizi di tecnica narrativa, pratiche di meditazione per la scrittura, confronto e feedback. Il numero di posti è limitato. Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. In caso di assenza ricevi la registrazione.

L’insegnante, Anna Traini

Costo

Il gruppo di pratica si svolge al mercoledì dalle 18.00 alle 20.00. L’anno è suddiviso in moduli di tre mesi (ottobre-dicembre, gennaio-aprile, marzo-giugno), l’iscrizione si intende a singolo modulo, rinnovabile. Il costo di ogni modulo è 60 euro+ iva (73,20 euro) al mese oppure 160 euro+ iva (195,20) per l’intero modulo trimestrale.

Il pagamento avviene con bonifico.
Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

    ISCRIZIONE