CINEMA CORSO BASE – introduzione alla scrittura cinematografica

Sebbene per alcuni il cinema significhi qualcosa di superficiale e alla moda,

il cinema è altro: io penso che sia lo specchio del mondo.

(Jeanne Moreau)

L’ABC della sceneggiatura: i fondamentali.

Lo scopo del corso è darti un inquadramento generale sull’arte della sceneggiatura, scoprendo i princìpi fondamentali della scrittura e mettendo ordine negli elementi tecnici di base necessari a questa arte. Il corso è rivolto a chi vuole scrivere, a chi vuole guardare film con più competenza.

Questo corso è pensato come fossimo in una sala cinematografica vera e propria, anche se online, in cui riguarderemo insieme i momenti topici della storia del cinema, attraversando il tempo e i generi, confrontandoci e allenando il nostro sguardo per imparare il mestiere di sceneggiatore e sceneggiatrice a partire dalla pratica, attraverso piccoli esercizi, individuali e in piccoli gruppi, così da capire i meccanismi della scrittura per immagini e costruire la nostra personale cassetta degli attrezzi. Imparare a scrivere per il cinema vuol dire imparare a creare un personaggio a partire dai suoi desideri, vedere gli ostacoli che incontra e le ferite che nasconde. E trasformare la storia in battute, scrivere buoni dialoghi. Per questo il corso è molto utile anche per chi scrive narrativa (racconti, romanzi).

Il programma delle lezioni

  • Il tema: di cosa vogliamo parlare davvero. A partire dalla nostra urgenza scopriremo come un tema universale (l’amore, la morte, la solitudine, la follia, la libertà…) possono trasformarsi in storie uniche e universali. Perché Fight Club o Tutto su mia madre mi parlano anche se non c’entrano nulla con la mia vita? Capiremo come un grande tema crea una grande empatia anche senza essere la nostra storia…
  • I tre atti: ogni storia è in tre parti, un inizio, uno svolgimento e una fine, ma come si scrivono questi tre atti? Andremo a cercare i tre atti di Bravheart, Erin Brokovic, Indiana Jones e tanti altri…
  • Il viaggio dell’eroe: il nostra protagonista o la nostra protagonista intraprendono un vero e proprio viaggio, scriverlo può essere una meravigliosa avventura. Da Titanic a Forrest Gump, da Perfect Days a Pretty woman, Inside out… tutti i grandi protagonisti fanno un viaggio, li andremo a vedere per imparare una mappa per il nostro.
  • I dialoghi: come parlano i nostri personaggi e cosa si dicono? Come si racconta una grande storia d’amore? E un giallo? Impareremo che scrivere i dialoghi è la parte più divertente di tutte. Da Harry ti presento Sally a Thelma Louise, attraverso Il diavolo veste Prada e Il settimo sigillo, imparerò dai più grandi e ci sorprenderemo a ricordare a memoria dialoghi scritti da altri che ormai fanno parte del nostro immaginario…
  • Il finale: inevitabile ma sorprendente. “Se hai un buon finale, hai una buona storia.” Ma come si fa? Attraverso i più grandi finali della storia del cinema vedremo che il finale è già dentro la nostra storia, bisogna solo trovarlo. Truman Show, La famiglia, Kramer contro Kramer e Tootsie sono solo alcuni esempi di finali che ci aiuteranno a capirci di più sul perché il finale è la parte fondamentale delle storie…

Giorni e orari

cinque incontri  a cadenza settimanale, al martedì h.18.00 – 20.00, in diretta online in piccolo gruppo su piattaforma Zoom. Inizio 4 febbraio 2025

Modalità

Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom, in piccolo gruppo ed è molto pratico e attivo. Attraverso l’analisi di film e scene, la lettura delle loro sceneggiature per capire come dalla pagina si passi allo schermo, il confronto e lavoro collettivo, le esercitazioni pratiche di scrittura individuale impari ad orientarti nella scrittura per il cinema, acquisendo gli attrezzi e i princìpi fondamentali per scrivere le tue storie.

Il lavoro sarà anche di scambio continuo di materiali, informazioni e scrittura pratica per comprendere realmente le dinamiche creative di un film e la grande differenza tra il sapere e il saper fare e questo comporta la necessità di affiancare allo studio teorico quello pratico.

In caso di assenza ricevi la registrazione dell’incontro.

Insegnante

Allegra De Mandato drammaturga, sceneggiatrice e editor, insegnante di scrittura. Specializzata al Corso di Scrittura per le Arti Performative LUS e al Corso di Alta formazione per Sceneggiatori Rai Script, laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 2008. Collabora con il festival Drodesera, ha lavorato con il Teatro Valle occupato e con diverse realtà teatrali e cinematografiche indipendenti. Dal 2018, tornata a vivere a Bologna, lavora stabilmente come autrice per Karakorum, insegnando sceneggiatura a Studio Cinema (Verona) e a Reverì, scuola di narrazione (Milano). Dai feedback ricevuti sui suoi corsi precedenti: grande precisione tecnica e competenza, intensa passione per l’insegnamento.

Costi e organizzazione

Il corso, 10 ore in diretta online in piccolo gruppo, con feedback e indicazioni personali, ha una quota di 180 euro (147,60 euro+ iva 22%). Il pagamento avviene con bonifico, l’IBAN viene fornito all’iscrizione, una volta verificata la disponibilità di posti. Per ragazzi e ragazze sotto i 26 anni, il costo è 150 euro (123 euro + iva 22%). Per necessità particolari, scrivi a info@reveri.it, siamo a disposizione per trovare sempre soluzioni.

    ISCRIZIONE