L’ARTE DI RACCONTARE STORIE – workshop con Matteo Curatella

Narrare storie a qualcuno che le ascolta come storie, che non ti conosce, che non si aspetta della letteratura. Sarebbe bella una vita vagabonda da narratore di storie. Qualcuno dice una parola, e tu narri la storia. Non smetti mai, di giorno e di notte, diventi cieco, perdi l’uso degli arti. Ma rimane a servirti la bocca, e tu narri quello che ti passa per la testa. Non possiedi nulla, soltanto un numero infinito e sempre crescente di storie.
(Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994)

Obiettivo e contenuti

Lo scopo del workshop è fornire ai partecipanti le basi per la costruzione, l’elaborazione e la narrazione di storie orali. L’uomo racconta storie da sempre. Il bisogno di narrare ed elaborare con costruzioni narrative ogni evento della propria vita ci appartiene. Raccontiamo sempre, e ogni volta lo facciamo parlando di noi, di ciò che ci accade, di quello che ci circonda. L’immaginazione ha un ruolo fondamentale nel narratore: più l’universo interiore del narratore è ricco, più il racconto risulterà completo e fruibile da chi ascolta e/o guarda. Egli deve avere tutto chiaro nella sua testa: la storia, la sua struttura, i personaggi; deve essere pienamente consapevole di ogni singolo elemento. Il Workshop ha inoltre l’obiettivo di “Allenare la Fantasia” in modo da avere pronto il proprio immaginario Interiore che consente la creazione e la narrazione di storie.

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto a insegnanti, appassionati di teatro, attori e attrici, a chi lavora con i bambini, a chi ama raccontare storie in ogni occasione e vuole divertirsi a farlo sempre meglio. Non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze.

Modalità

Durante il workshop i partecipanti acquisiranno gli strumenti a costruire un racconto orale attraverso una serie di esercizi. Dopo aver lavorato sulle tecniche della costruzione di una storia, si lavorerà sulle tecniche di esposizione del racconto orale. Si svolgeranno una serie di esercizi, individuali e collettivi, che consentiranno ai partecipanti di acquisire una serie di tecniche efficaci per il racconto orale.  Il workshop sarà condotto da Matteo Curatella cantastorie, attore, musicista, clown, drammaturgo, regista, artista di strada, formatore teatrale e musicale, con oltre vent’anni di esperienza professionale nel teatro, nella musica, nel circo e nell’animazione.

Programma

Ecco alcune tipologie di esercizi: esercizi introduttivi e di conoscenza, esercizi di animazione teatrale, costruzione di un racconto partendo da stimoli esterni, costruzione di un racconto partendo da esperienze personali, costruzione di un racconto partendo storie esistenti, costruzione di un racconto partendo da singole parole, costruzione di un racconto unendo stili differenti (favolistico, horror, grottesco, noir, western ecc…), improvvisazioni per creare una racconto individuale e collettivo.

Dopo aver lavorato sulle tecniche della costruzione di una storia, si lavorerà sulle tecniche di esposizione del racconto orale. Si svolgeranno una serie di esercizi, individuali e collettivi, che consentiranno ai partecipanti di acquisire una serie di tecniche efficaci per il racconto orale. Ecco alcune tipologie di esercizi: Tecniche di respirazione consapevole e utilizzo dei risuonatori, Modulazione della voce, scoperta dei propri colori della voce, Applicazione degli esercizi sulla voce nella narrazione orale di una storia, Esercizi con la musica e con il corpo, utilizzo del corpo scenico nella narrazione di storie, esercizi di stile, timing e intenzione finalizzati alla narrazione di storie.

Un elemento fondamentale di tutte queste attività è il lavoro di gruppo. Ci saranno momenti in cui partecipanti dovranno lavorare da soli, altri in cui dovranno lavorare in gruppo. Il gruppo ha un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 15.

Costi e organizzazione

Il corso si svolge nel bellissimo borgo di Morimondo, a pochi chilometri da Milano, negli spazi dell’antica Abbazia cistercense, che mette a disposizione le camere dove dormire (singole e doppie, tutte con bagno interno), la sala di lavoro e la sala da pranzo. Pranzi e cene sono a cura della Trattoria San Bernardo, che provvede al servizio di catering direttamente in Abbazia.

Il laboratorio inizia venerdì 29 settembre alle 18.30 e termina domenica 1 ottobre alle 17.00.

Il costo per vitto, alloggio (due cene, due pranzi, due notti, due colazioni) è 160 euro.

Il costo del workshop è 180 euro (163 euro + iva).

C’è la possibilità di partecipare al laboratorio senza usufruire di vitto e alloggio oppure scegliere solo i pasti (al costo di 15 euro a pasto), in ogni caso il contributo per l’uso dello spazio è di 20 euro.

Modalità di pagamento: il workshop viene saldato tramite bonifico bancario (iban fornito all’iscrizione), i costi di vitto e alloggio o il contributo per lo spazio vengono pagati direttamente in Abbazia.

Iscrizione

Dopo la compilazione del modulo sottostante, verificata la disponibilità dei posti, riceverai la conferma d’iscrizione con i dati per il pagamento.

Rilasciamo attestato di partecipazione

    ISCRIZIONE