L’arte di guardare un film, Tutto risplende – Assisi, 28 aprile – 1 maggio 2024

L’arte di guardare un film, Tutto risplende – Assisi, 28 aprile – 1 maggio 2024

Analizzeremo alcuni film, sequenza per sequenza, e ci metteremo in ascolto, condividendo impressioni, riflessioni, intuizioni sull’arte della narrazione cinematografica – che è soprattutto un mostrare, un far vedere (anche l’invisibile). Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie particolari competenze né precedenti esperienze, non ci sono limiti di età.

Programma del corso e costo

Il corso si svolge da domenica 28 aprile alle 17.00 a mercoledì 1 maggio  alle 13.00.

Dopo un’introduzione al cinema e all’arte di guardare, il primo giorno partiremo dal cinema classico, scoprendo come funziona quel linguaggio, che si è formato in decenni di scoperte ed esperimenti. L’arte della semplicità – in realtà molto complessa nella forma e nei risultati straordinari, dal punto di vista dell’idea e dell’emozione – di un John Ford o di un Blake Edwards, il genio di Billy Wilder (L’appartamento) e la modernità di Ingmar Bergman (Monica e il desiderio), fino agli epigoni contemporanei, da Steven Spielberg (The Fabelmans) a Christopher Nolan (Oppenheimer).

La visita alla basilica di S.Francesco offrirà la possibilità di uno sguardo diverso sugli affreschi di Giotto, se provassimo a osservarli con sguardo cinematografico e con strumenti narrativi più accurati?

Il secondo giorno andremo oltre la logica illusoria del “montaggio invisibile”, l’idea classica dello sviluppo narrativo lineare, che sottintende anche una certa idea del mondo, un viaggio (esistenziale) verso una meta. Salteremo nell’ignoto insieme al 2001 di Stanley Kubrick, per poi confrontarci con la logica circolare dell’arte di Apichatpong Weerasethakul (Zio Boonmee, Memoria) e di tutti quei cineasti che ci portano ai confini del cinema, proponendoci una diversa esperienza della realtà, fondata sulla contemplazione, la percezione dell’invisibile, le molteplici dimensioni della coscienza, da Lisandro Alonso a Michelangelo Frammartino, da Jim Jarmusch a Terrence Malick.

La visita all’Eremo delle Carceri ci permetterà di fare esperienza del silenzio, il confine della narrazione.

Infine, in conclusione del viaggio, ci faremo delle domande: cosa ci rende davvero esseri umani? In che senso la bellezza e l’amore ci “liberano”? Qual è la differenza tra guardare le cose, banalmente, e vederle per davvero? In questo ci aiuteranno i film di Dovženko e Tarkovskij, di Nanni Moretti e dei fratelli Coen, di Manoel de Oliveira e Franco Piavoli.

Non si tratta di lezioni teoriche o accademiche, ma di un’occasione per fare esperienza di un film in modo diverso, grazie a indicazioni e suggestioni che guideranno la tua attenzione e la tua intuizione
Imparerai la preziosa differenza tra guardare e vedere.

Un percorso di meditazione di consapevolezza (mindfulness), piccoli esercizi di scrittura (facoltativi), con semplicità e profondità,  aiuteranno il coinvolgimento e la comprensione. Il monastero che ci ospita ci permette di raggiungere facilmente a piedi la Basilica di S. Francesco, S.Chiara e di passeggiare in Assisi. Non mancheranno momenti per godersi il relax e la compagnia.

I conduttori del corso

Fabrizio Tassi è critico cinematografico, giornalista, autore, operatore culturale. Direttore della rivista culturale Redness (www.redness.it), per venticinque anni ha collaborato con il mensile Cineforum, di cui è stato caporedattore e direttore editoriale. Ma ha collaborato anche con altre riviste, come FilmTV e Micromega, scrivendo saggi e interviste a registi e interpreti per l’Almanacco del Cinema. È stato direttore artistico del festival Aquerò, lo spirito del cinema, organizzato dall’Acec al San Fedele di Milano, e consulente della Biennale di Venezia per l’ideazione della sigla 2012-2015 del festival del cinema, affidata al talento di Simone Massi. Simone Massi è anche protagonista di Animata resistenza di Girotto e Montagner, di cui Tassi è stato co-produttore, film vincitore del Leone alla Mostra internazionale dell’arte cinematografica del 2014, come “Miglior documentario sul cinema”. Ha pubblicato, tra gli altri, i libri Nuvole e mani (edizione minimum fax, dedicato all’opera di Massi), Come il volo lontano degli uccelli nella pace della sera (un diario filosofico-spirituale edito da Gilgamesh) e Tutto risplende, il cinema e il senso della vita (in 56 film) (Streetlib). Ha scritto opere teatrali e pubblicato racconti (su Micromega). Ha ideato e realizzato corsi e seminari sul cinema, invitato da enti, scuole, associazioni in varie città italiane.

Anna Traini, è autrice e regista teatrale, insegnante dal 2001, fondatrice e direttrice di Reverì, Piccola Scuola di Narrazione. Tra i suoi lavori teatrali, scritti e diretti, oltre a una ventina di saggi con allievi, ci sono: Aperitivi con Sophia (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). Formazione: diplomata in regia e pedagogia teatrale alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano (2001), specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica con il massimo dei voti all’Università Statale di Milano. Diplomata al MPT – Mindfulness Professional Training di AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness, guidato da Antonella Commellato e Fabio Giommi secondo gli standard di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs, è stata allieva di creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo.

Costi corso, vitto e alloggio

Il corso intensivo, di quattro giorni, dal pomeriggio del 28 aprile al mattino del 1 maggio, condotto da Fabrizio Tassi e Anna Traini, comprensivo delle visite, ha un costo di  180 euro + iva (219,6 euro).

Il gruppo è a posti molto limitati.

Saremo ospiti del Monastero S.Giuseppe, che mette a disposizione la sala, le camere in pensione completa, il meraviglioso terrazzo con vista sulla città e sulla natura circostante, le salette dove rilassarsi e passare momenti di relax.. La struttura è attrezzata per allergie alimentari e intolleranze, da segnalare all’iscrizione.La quota per vitto e alloggio comprende: tre notti, tre colazioni  (dolce e salata), tre cene e tre pranzi, una bottiglietta d’acqua in camera ogni giorno, uso degli spazi, tassa di soggiorno e spese organizzative: 260 euro in camera doppia, 298 euro in camera singola. La quota per l’alloggio al Monastero S.Giuseppe può essere pagata insieme alla quota del corso o in un secondo tempo, comunque entro il 15 aprile. Se occorre rateizzare maggiormente il pagamento, segnalalo all’iscrizione.

Per richieste particolari, scrivici, cercheremo di trovare una soluzione. Non è possibile utilizzare la carta Docente. Possiamo rilasciare attestato di partecipazione. In caso di disdetta, possiamo rimborsare l’intera cifra solo nel caso in cui il posto venga preso da un altro partecipante, essendo il gruppo a numero chiuso.

Per iscriverti e per informazioni specifiche, compila il form che trovi in questa pagina o scrivi a taccuinidiscrittura@reveri.it

Se preferisci un contatto diretto, per informazioni e domande specifiche, chiama Reverì al 327.4885328

Restiamo a disposizione per ogni domanda o esigenza.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: