Narratori di sé – Morimondo, domenica 24 marzo 2024 (e sabato 23 per chi arriva da lontano)

Narratori di sé – Morimondo, domenica 24 marzo 2024 (e sabato 23 per chi arriva da lontano)

Un corso di scrittura e pratica di meditazione di consapevolezza, nella campagna di Morimondo, ospiti all’interno dell’Abbazia cistercense e del bellissimo borgo (nella lista dei Borghi più belli d’Italia).

Domenica 24 marzo 2024 dalle 10.00 alle 17.00, sperimenti un percorso di esercizi che ti permettono di apprendere alcune pratiche di scrittura consapevole per dare forma alla tua autobiografia e per vivere la scrittura come pratica di consapevolezza. Potrai acquisire strumenti da utilizzare poi in autonomia.

Il programma prevede esercizi di mindfulness, esercizi di scrittura, lavoro in sottogruppi, indicazioni individuali da parte dell’insegnante. Il gruppo è piccolo, con numero limitato di partecipanti, per favorire un clima di non giudizio, apertura e la possibilità di confronto.

Il corso è aperto a tutti, non ci sono limiti di età e non sono richieste precedenti esperienze. Normalmente il gruppo è composto da persone alla prima esperienza e da persone che hanno già frequentato gli incontri a Morimondo o altri corsi di Reverì, il programma ne tiene conto per offrire a tutti un’esperienza utile e sempre diversa.

Il corso inizia domenica alle h.10.00, il ritrovo è alle h.9.45 di fronte al portone dell’abbazia, il termine è alle 17.00.

Modalità e costo

La quota per il corso di scrittura autobiografica con pratica mindfulness è 85 euro + iva , 103,70 euro.

C’è la possibilità di pernottare in Abbazia la notte del sabato, a un costo di 40 euro in camera singola, con bagno interno. Lo consigliamo per passare una serata nel relax! In caso si raggiunga un numero minimo di partecipanti è anche possibile organizzare una visita guidata serale all’interno dell’Abbazia, su prenotazione, a un costo di 8 euro. Per la sera di sabato organizziamo una cena presso il ristorante ‘La Grancia’ a pochi passi dall’Abbazia.

L’abbazia non ha ristorazione, il pranzo della domenica è da portare da casa, anche il pasto sarà momento di pratica, in modo da non interrompere la concentrazione richiesta dal corso. Abbiamo a disposizione una cucina dove è possibile scaldare il cibo (no microonde) e una sala da pranzo.

All’ingresso di Morimondo sono presenti ampi parcheggi (a pagamento, 6 euro tutta la giornata), con una breve camminata nel borgo per arrivare all’Abbazia. Per chi ha necessità di raggiungere il luogo in treno la stazione di riferimento è Abbiategrasso, contatti la segreteria della scuola a info@reveri.it per l’organizzazione del passaggio in Abbazia.

Per iscriverti compila il form o scrivi a info@reveri.it.

Conduzione

Anna Traini è regista teatrale, autrice e insegnante, conduce corsi e laboratori dal 2001. Diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘P.Grassi’ di Milano, specializzata all’Accademia della Scala e al Piccolo Teatro di Milano, laureata in Filosofia Estetica, ha approfondito le dinamiche dei mondi interiori alla scuola di psicodramma classico di Milano e al Mindfulness Professional Training con F. Giommi e A. Commellato di AIM (Associazione italiana Mindfulness), è allieva di Corrado Pensa, Neva Papachristu e Bhikkuni Dhammadinna. Ha studiato creative writing con C. Profumo ed è stata assistente alla drammaturgia per Dario Fo. Nel 2015 ha fondato Reverì – piccola scuola di narrazione, dove conduce i corsi di scrittura creativa e i gruppi di pratica di autobiografia con tecniche mindfulness.  Lavora e ha lavorato in scuole di formazione artistica (CFA di Luca Bizzarri, Genova, e altre), università (Milano, Bergamo, Lugano), in scuole pubbliche primarie e secondarie e per organizzazioni profit e no profit. È speaker a festival nazionali (Il Tempo delle Donne, Milano 2019, Festival della Crescita, Milano 2019, Narrability – Spazio BASE Milano, 2018). Tra i suoi lavori teatrali: Aperitivi con Sophia-Breve storia dell’Io (con Roberto Mordacci, Teatro Franco Parenti di Milano), Le meraviglie del quotidiano (all’interno del Duomo di Milano), Genesi (Festival di Teatro Urbano – Abbazia di Morimondo), Va de l’avant (Collegiata di Bellinzona). Formata fin da giovane alla spiritualità ignaziana e alla meditazione immaginativa, collabora dal 2001 con i Gesuiti, in ritiri di crescita personale per adolescenti e corsi di scrittura per giovani e adulti.

Per informazioni e iscrizioni






    Tags: